Elezioni Amministrative 12 giugno 2022 - Guida al voto

Quando si vota
Icona con simbologia persone con cartella elettorale, al voto

Domenica 12 giugno 2022, dalle 7:00 alle 23:00 si terranno le elezioni amministrative per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale ed i referendum popolari abrogativi. Alle ore 23 avverrà lo spoglio per i 5 referendum. Lo spoglio delle schede riguardanti le elezioni amministrative inizierà lunedì 13 giugno dalle ore 14:00. 

 
Chi può votare

Possono votare per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale:

  • le cittadine e i cittadini italiani, residenti a Riccione, maggiorenni o che compiono 18 anni entro il giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale;
  • le cittadine e i cittadini comunitari residenti a Riccione, maggiorenni o che compiono 18 anni entro il giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale.

Per votare a Riccione è necessario però essere iscritti nelle apposite liste elettorali aggiunte, o aver presentato la richiesta di iscrizione entro il 3 maggio 2022, per maggiori informazioni consultare la pagina voto dei cittadini/e dell'Unione europea in Italia.

Nell'eventuale turno di ballottaggio, che si terrà domenica 26 giugno 2022, possono esprimere il proprio voto gli stessi elettori che potevano votare il 12 giugno 2022. Chi acquista la maggiore età dopo il primo turno non potrà comunque essere ammesso al voto.

 
Dove si vota

Le elettrici e gli elettori devono votare presso il proprio Comune di residenza nelle cui liste elettorali sono iscritti e alla sezione elettorale che è indicata sulla facciata della tessera elettorale.

Programmi delle liste ammesse
 
Documenti per votare

Per esprimere il proprio voto l'elettore si deve recare al proprio seggio munito della tessera elettorale e di idoneo documento d'identificazione:

  • Carta d'identità
  • Patente
  • Tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare
  • Altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione.

I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell' elettore.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:

  • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità.
  • altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.
Guida per l'espressione del voto per il Sindaco e il Consiglio Comunale

La scheda di voto per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale è unica. 

La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo sotto i quali sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato e' collegato.

Il voto si esprime tracciando un segno sul candidato sindaco e un segno sul contrassegno di una lista. 

L'elettore tracciando un solo segno sul contrassegno di una lista, vota per la lista scelta e per il candidato alla carica di sindaco collegato. 

L'elettore tracciando un solo segno sul candidato alla carica di sindaco, vota solo per il candidato a sindaco e non esprime nessun voto per le liste (per elezione del consiglio comunale). 

L'elettore ha la facoltà di manifestare DUE voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale compresi nella medesima lista votata; scrivendo il nome e cognome, oppure solo il cognome del candidato sull'apposita riga tracciata alla destra del contrassegno. 

Nota bene : Nel caso di espressione di 2 preferenze queste devono riguardare candidati di sesso diverso (pena annullamento della seconda preferenza).

Modalità corrette di voto:
Prototipo votazione corretta
 

1) TIZIO è candidato a consigliere della lista n. 1: il voto va alla lista n. 1, al candidato a sindaco ad essa collegato e a TIZIO.

Esempio 1
 

2) Il voto va alla lista n.1 e al candidato a sindaco ad essa collegato.

Esempio 2
 

3) Il voto va solo al candidato a sindaco collegato con la lista n. 1.

Esempio 3
 

4) Il voto va alla lista n. 1 e al candidato a sindaco collegato con le liste 2 e 3 – voto disgiunto.

Esempio 4
 

5) CAIO è candidato a consigliere della lista n. 3: il voto va alla lista n. 2 e al candidato a sindaco ad essa collegato; è inefficace la preferenza per il candidato CAIO perchè compreso in una lista diversa da quella votata

Nota Bene : NON E’ PERMESSO VOTARE UNA LISTA E INDICARE UNA PREFERENZA AD UN CANDIDATO DI UN’ALTRA LISTA

 

Riccione, 25 maggio 2022

 
 

Data creazione pagina: 25 Maggio 2022
Ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2022