La Biblioteca di Riccione

Il primo compito di una biblioteca pubblica è quello di formare dei cittadini consapevoli, colti, curiosi, informati, e dunque liberi. In grado cioè di esercitare appieno i propri diritti di cittadinanza attiva. Per questo, prima ancora che occuparsi di libri, una biblioteca si occupa di persone, di bambini e bambine, di ragazze e ragazzi, di lettori e lettrici di ogni età e condizione sociale.

La promozione della lettura è il principale obiettivo di una biblioteca, favorendo l’avvicinarsi al piacere della lettura del maggior numero di persone.

L’amore per la cultura e per la lettura aiuta l’uomo nel distinguere il vero dal falso, nel sapersi costruire un’opinione propria, basata su elementi di conoscenza vera, nel saper elaborare nuove idee e nuove concezioni del mondo, della società e dell’ambiente in cui viviamo.

Senza biblioteche, senza libri e senza uomini e donne appassionati alla lettura il mondo sarebbe un posto molto cupo e molto arido.

 

In Biblioteca

Le nostre Iniziative

A Carnevale... ogni storia vale! - Doppio appuntamento

venerdì 15 febbraio, Venerdì 22 febbraio - A Carnevale... ogni storia vale! - Doppio appuntamento

A Carnevale… ogni storia vale! 

In via eccezionale, per soddisfare le moltissime richieste, si propone un nuovo turno di letture a partire dalle ore 16.

Si raccomanda estrema puntualità

Per tutti i bambini dai 3 agli 8 anni. 

Ingresso libero. E’ richiesta la prenotazione.

 

Libellule. Libri liberi in biblioteca

14 febbraio - 7 marzo - 21 marzo 2019 ore 21 - Libellule. Libri liberi in biblioteca

La Biblioteca comunale propone un nuovo ciclo di incontri con l’Autore dal titolo: LIBELLULE libri liberi in biblioteca, che si svolgeranno all’interno della sala di lettura nei giorni di giovedì 14 febbraio, 7 marzo e 21 marzo 2019 alle ore 21. La rassegna si propone come un cantiere aperto di novità editoriali, segnalando di volta in volta gli autori, gli scritti e le proposte culturali più innovative e ricche di suggestioni. Ingresso libero.

 

A Carnevale... ogni storia vale! - Le letture animate della biblioteca

Venerdì 8 febbraio, venerdì 15 febbraio, Venerdì 22 febbraio, Venerdì 1° marzo 2019 ore 17 - A Carnevale... ogni storia vale! - Le letture animate della biblioteca

A Carnevale… ogni storia vale! 

Al via una nuova rassegna di letture animate a cura delle Lettrici volontarie della Biblioteca e della Compagnia Le Pu-Pazze.  

Per tutti i bambini dai 3 agli 8 anni. 

Ingresso libero. E’ richiesta la prenotazione.

 

Bangladesh, un viaggio indietro nel tempo  di  Saro Di Bartolo

sabato 26 gennaio - sabato 23 febbraio 2019 - Bangladesh, un viaggio indietro nel tempo di Saro Di Bartolo

Sabato 26 gennaio 2019 alle ore 17 presso la Galleria della Biblioteca comunale, Centro della Pesa, Riccione, viale Lazio n.10, verrà inaugurata la mostra fotografica Bangladesh, un viaggio indietro nel tempo del fotografo riminese Saro Di Bartolo.

 

A chi rivolgersi

 
lunedì dalle ore 14.00 alle ore 18:50
martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:50 con orario continuato
 
 

Data creazione pagina: 11 Maggio 2006
Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2018