Legalizzazione foto

Documentazione da presentare

Una fotografia recente a mezzo busto e un documento di riconoscimento valido.

 

Descrizione

La legalizzazione di fotografia è l’attestazione, da parte di un Pubblico Ufficiale, che un’immagine fotografica corrisponde alla persona dell’interessato. Viene effettuata solo nei casi previsti dalla legge (rinnovo della patente di guida, rilascio del porto d'armi, della licenza di pesca, del passaporto, iscrizione all'università ecc.). La legalizzazione della fotografia si richiede alle amministrazioni competenti; il rilascio dei documenti sopra descritti può essere richiesta anche al dipendente incaricato dal Sindaco.

Costi e validità

Costo di 0,25 euro per diritti di segreteria.
La legalizzazione di foto per il rilascio di documenti personali non è soggetta all'imposta di bollo.
Si paga in contanti, direttamente allo sportello.

Tempi di evasione

Immediato

Normativa

  • T.U. delle leggi di pubblica sicurezza del 18.6.1931 e regolamento di esecuzione approvato con R.D. n. 635 del 6.5.1940
  • Circolare M.I.A.C.E.L. n. 3 del 14.3.1995
  • Art. 34 D.P.R. n. 445/2000

A chi rivolgersi

 
SPORTELLO CARTE DI IDENTITA' E CERTIFICATI
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 con ACCESSO LIBERO, SENZA APPUNTAMENTO per carte di identità, certificati, autentiche e legalizzazioni.

GIOVEDI' POMERIGGIO l'Ufficio è aperto dalle 14.30 alle 17.00 SOLO SU APPUNTAMENTO PER CARTE DI IDENTITA' (0541 608206 - 608283 - 608323)
UFFICIO RESIDENZE
Pratiche di residenza (iscrizione in anagrafe, cambio di indirizzo) SOLO SU APPUNTAMENTO:

LUNEDI', MERCOLEDI' e VENERDI' MATTINA.

L'appuntamento potrà essere preso contattando i seguenti numeri:
0541 608351 - 608397 - 608283 - 608339.
Al fine di verificare che si sia in possesso di tutto ciò che occorra per il servizio richiesto si consiglia di visionare preventivamente le apposite schede in alto a questa pagina dedicate ai singoli servizi.
Servizi disponibili dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
Con l'adesione all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente i cittadini del Comune di Riccione possono consultare e visualizzare i propri dati anagrafici e stampare la propria autocertificazione.
I dati disponibili per la consultazione sono le generalità, la residenza, lo stato di famiglia, lo stato civile, la cittadinanza e i dati della carta di identità. Il sistema consente inoltre la produzione precompilata delle autocertificazioni di residenza, di stato di famiglia, di nascita, di stato civile, di cittadinanza e di residenza in vita. Possono accedere al servizio tutti i cittadini dotati di SPID o delle credenziali associate alla Carta d'Identità Elettronica. Per accedere al servizio:
 

Data creazione pagina:
Ultimo aggiornamento: