Accesso agli Atti

Documentazione da presentare

Attualmente, ovvero fino a quando non verrà attivato il servizio anche in forma telematica, per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi occorre recarsi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e compilare un modulo in carta semplice, indicando gli estremi del documento richiesto (per esempio il numero e la data di emissione) e l'interesse per la tutela del quale viene fatta la richiesta, precisando altresì se occorre copia semplice o in forma autentica all'originale.
Ottenuta l'autorizzazione del Responsabile del Settore competente, i documenti richiesti o una copia di essi saranno messi a disposizione dell'interessato presso l'U.R.P.

Descrizione

Qualsiasi cittadino può prendere visione o estrarre copia di atti e documenti amministrativi riguardanti l'attività e i servizi svolti dell'Amministrazione Comunale. Il diritto di accesso è riconosciuto a tutti i soggetti privati portatori di interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

Costi e validità

La richiesta di accesso agli atti amministrativi mediante visione del documento è gratuita, mentre la richiesta di rilascio copie è soggetta al pagamento delle seguenti spese:

 

  • spese di fotocopie
    • 0,13 euro per ogni foglio formato A4 
    • 0,21 euro per ogni foglio formato A3
    • 0,50 euro per ogni foglio formato A4 - colore 
    • 0,75 euro per ogni foglio formato A3 - colore

 

  • diritti di segreteria 0,26 euro per ogni facciata

 

  • marca da bollo 16,00 euro ogni quattro facciate (solo in caso di rilascio degli atti in forma autentica all'originale per gli usi consentiti dalla legge) 

Tempi di evasione

Il termine entro il quale tutto il procedimento si deve concludere è stabilito in giorni 30 ( trenta ) decorrenti dalla presentazione della domanda, salvo i casi di differimento.

A chi rivolgersi

 

Orario Servizio URP

L'accesso all'ufficio sarà contingentato in ragione di 1 utente per ogni ufficio/operatore.
Sarà possibile richiedere informazioni o un appuntamento telefonando ai seguenti recapiti telefonici:
0541 608334 - 608277
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00
 
 

Data creazione pagina: 31 Marzo 2006
Ultimo aggiornamento: 04 Giugno 2018