Cambio indirizzo all'interno del Comune

La richiesta può essere avanzata da persone già residenti nel Comune che si siano trasferite ad altro indirizzo.
Ogni cittadino maggiorenne può presentare la dichiarazione di cambio di residenza per sé, per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela e per le altre persone che costituiscono la famiglia anagrafica.
In caso di convivenza (convento, convitto, caserma) la dichiarazione può essere presentata esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza).
L'interessato deve presentare la dichiarazione di cambio di indirizzo anche all'Ufficio Tributi ai fini dell'applicazione della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

A chi rivolgersi

CORONAVIRUS: le misure dell'Amministrazione per gli uffici pubblici del Comune di Riccione

Per gli uffici demografici, si comunica che saranno chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni È garantito il servizio nei seguenti orari (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il giovedì con orario continuato fino alle 17.00) solo ed esclusivamente per le seguenti pratiche su prenotazione:
- carta di identità solo se scaduta o rubata e solo se la persona non sia in possesso di altro documento di identità;
- richiesta residenza alla scadenza del temine per accedere alle agevolazioni fiscali prima casa;
- richiesta iscrizione di coloro che sono senza residenza perché cancellati per irreperibilità;
autentica di firma su dichiarazione per assegni insoluti;
- dichiarazione sostitutiva eredi in caso di successione;
- certificato per documentare la residenza in modo da poter accedere alle zone sorvegliate;
- compilazione dei moduli per la pensione estera.
È possibile contattare il numero: 0541 608339 oppure 608323

Per tutte le persone che variano la residenza all'interno del comune:
· Patente di guida
· Libretto di circolazione dei veicoli intestati (auto, moto, n. Targa ciclomotori)

Costi e validità

Nessun costo.

Tempi di evasione

Il cambio di indirizzo decorre dalla presentazione della dichiarazione.

- Legge n. 1228 del 24.12.1954;
- artt. 6 e 13 D.P.R. n. 223 del 30.05.1989;
- Circolare MIACEL n. 11/95;
- D.P.R. n. 610/1996;
- Circolare MIACEL n. 1/97.

Modulistica: