Cambio indirizzo all'interno del Comune

Descrizione

La richiesta può essere avanzata da persone già residenti nel Comune che si siano trasferite ad altro indirizzo.
Ogni cittadino maggiorenne può presentare la dichiarazione di cambio di residenza per sé, per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela e per le altre persone che costituiscono la famiglia anagrafica.
In caso di convivenza (convento, convitto, caserma) la dichiarazione può essere presentata esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza).
L'interessato deve presentare la dichiarazione di cambio di indirizzo anche all'Ufficio Tributi ai fini dell'applicazione della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

SPORTELLO CARTE DI IDENTITA' E CERTIFICATI
Tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 con ACCESSO LIBERO, SENZA APPUNTAMENTO per carte di identità, certificati, autentiche e legalizzazioni.

GIOVEDI' POMERIGGIO l'Ufficio è aperto dalle 14.30 alle 17.00 SOLO SU APPUNTAMENTO PER CARTE DI IDENTITA' (0541 608206 - 608283 - 608323)
UFFICIO RESIDENZE
Pratiche di residenza (iscrizione in anagrafe, cambio di indirizzo) SOLO SU APPUNTAMENTO:

LUNEDI', MERCOLEDI' e VENERDI' MATTINA;
GIOVEDI' POMERIGGIO DALLE 14.30 ALLE 17.00
L'appuntamento potrà essere preso contattando i seguenti numeri:
0541 608351 - 608397 - 608283 - 608339.
Al fine di verificare che si sia in possesso di tutto ciò che occorra per il servizio richiesto si consiglia di visionare preventivamente le apposite schede in alto a questa pagina dedicate ai singoli servizi.
Servizi disponibili dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
Con l'adesione all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente i cittadini del Comune di Riccione possono consultare e visualizzare i propri dati anagrafici e stampare la propria autocertificazione.
I dati disponibili per la consultazione sono le generalità, la residenza, lo stato di famiglia, lo stato civile, la cittadinanza e i dati della carta di identità. Il sistema consente inoltre la produzione precompilata delle autocertificazioni di residenza, di stato di famiglia, di nascita, di stato civile, di cittadinanza e di residenza in vita. Possono accedere al servizio tutti i cittadini dotati di SPID o delle credenziali associate alla Carta d'Identità Elettronica. Per accedere al servizio:

Per tutte le persone che variano la residenza all'interno del comune:
· Un documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante e dei componenti maggiorenni

Costi e validità

Nessun costo.

Tempi di evasione

Il cambio di indirizzo decorre dalla presentazione della dichiarazione.

- Legge n. 1228 del 24.12.1954;
- artt. 6 e 13 D.P.R. n. 223 del 30.05.1989;
- Circolare MIACEL n. 11/95;
- D.P.R. n. 610/1996;
- Circolare MIACEL n. 1/97.

Modulistica:

Data creazione pagina: 14 Marzo 2006