Cambio indirizzo all'interno del Comune

La richiesta può essere avanzata da persone già residenti nel Comune che si siano trasferite ad altro indirizzo.
Ogni cittadino maggiorenne può presentare la dichiarazione di cambio di residenza per sé, per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela e per le altre persone che costituiscono la famiglia anagrafica.
In caso di convivenza (convento, convitto, caserma) la dichiarazione può essere presentata esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza).
L'interessato deve presentare la dichiarazione di cambio di indirizzo anche all'Ufficio Tributi ai fini dell'applicazione della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

TUTTI I GIORNI DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 13.30
L'accesso all'ufficio sarà contingentato in ragione di 1 utente per ogni ufficio/operatore.
Per le carte d'identità, i certificati anagrafici, le autentiche di firma e di copia, le legalizzazioni di foto e la compilazione dei moduli per pensione estera, non è necessario l'appuntamento, per cui il cittadino che si presenta in comune prenderà il numero all'ingresso della sede municipale e resterà in attesa del proprio turno. I numeri saranno in distribuzione fino alle ore 13.00, dopo tale orario e fino alle 13.30 l'accesso allo sportello per le persone sprovviste di numero sarà consentito solo a condizione che gli sportelli non siano occupati per terminare le prenotazioni.

Al momento è richiesto l'appuntamento solo ed esclusivamente:
per le pratiche di residenza (iscrizione in anagrafe, cambio di indirizzo);
per coloro che hanno ricevuto la lettera da parte del Comune di Riccione con l'invito a rinnovare la carta d'identità che è scaduta dopo il 31/01/2020.
In questi casi la persona con appuntamento non deve prendere il numero e ha diritto di entrare allo sportello all'ora dell'appuntamento.
Per le pratiche di residenza l'appuntamento potrà essere preso contattando i seguenti numeri: 0541/608351 - 608397 - 608339.

GIOVEDÌ POMERIGGIO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00
Il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 l'accesso all'ufficio anagrafe per qualsiasi pratica avverrà solo previo appuntamento telefonico. Per l'appuntamento occorre contattare i seguenti numeri: 0541/608323 - 608206 - 608339.
Si rammenta che per accedere all'interno dell'edificio l'utente dovrà essere munito di mascherina e firmare apposita dichiarazione relativamente al proprio stato di salute.
Al fine di verificare che si sia in possesso di tutto ciò che occorra per il servizio richiesto si consiglia di visionare preventivamente le apposite schede in alto a questa pagina dedicate ai singoli servizi.
Si ricorda che il Comune di Riccione ha attivato un servizio di certificazione online:
Servizi Demografici Online
l'interessanto potrà ottenere utilizzando il proprio personal computer i certificati di residenza, di stato di famiglia e gli altri certificati anagrafici.

Per tutte le persone che variano la residenza all'interno del comune:
· Patente di guida
· Libretto di circolazione dei veicoli intestati (auto, moto, n. Targa ciclomotori)

Costi e validità

Nessun costo.

Tempi di evasione

Il cambio di indirizzo decorre dalla presentazione della dichiarazione.

- Legge n. 1228 del 24.12.1954;
- artt. 6 e 13 D.P.R. n. 223 del 30.05.1989;
- Circolare MIACEL n. 11/95;
- D.P.R. n. 610/1996;
- Circolare MIACEL n. 1/97.

Modulistica: