Autocertificazioni

Descrizione

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che sia necessario presentare successivamente il certificato vero e proprio. Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.

L'autocertificazione è utilizzata nei rapporti con:

  1. le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi (INPS, INAIL, ISEE, motorizzazione, istituti scolastici pubblici ecc.);
  2. privati.

Le pubbliche amministrazioni e i soggetti privati gestori di servizi pubblici hanno l'obbligo accettare, al posto dei certificati anagrafici, le autodichiarazioni prodotte dal cittadino.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del DPR 445/2000.
Se dal controllo effettuato dalla Pubblica Amministrazione emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.

Cosa posso autocertificare?   Documento in formato Adobe AcrobatElenco autocertificazioni(104 KB)

Cosa non si può autocertificare?

Ai sensi dell'art. 49 del DPR 445/2000, non si possono autocertificare:

  • Certificati medici, sanitari e veterinari
  • Certificati di origine e conformità CE
  • Certificati di marchi e brevetti

Chi può avvalersi delle autocertificazioni?

Ai sensi dell'art. 2 del DPR 445/2000, possono avvalersi delle autocertificazioni:

  • i cittadini italiani;
  • i cittadini dell'Unione Europea;
  • i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).

Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando i moduli scaricabili dal sito o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.

 

Autocertificazione dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

Con l’adesione all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente i cittadini del Comune di Riccione possono consultare e visualizzare i propri dati anagrafici e stampare la propria autocertificazione.

I dati disponibili per la consultazione sono le generalità, la residenza, lo stato di famiglia, lo stato civile, la cittadinanza e i dati della carta di identità. Il sistema consente inoltre la produzione precompilata delle autocertificazioni di residenza, di stato di famiglia, di nascita, di stato civile, di cittadinanza e di residenza in vita.

Possono accedere al servizio tutti i cittadini dotati di SPID o delle credenziali associate alla Carta d’Identità Elettronica.

Per accedere al servizio: https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest/a-cittadini

 

Autocertificazioni on line

Il cittadino che dispone di SPID o delle credenziali associate alla Carta d’Identità Elettronica (CIE) può inoltre accedere all'autocertificazione precompilata contenente i dati anagrafici del richiedente e dei componenti il propria nucleo familiare, che vengono inseriti automaticamente dal sistema informatico.

Se non si è in possesso di SPID o delle credenziali associate alla Carta d’Identità Elettronica (CIE) è comunque possibile accedere all'autocertificazione libera.

 

L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo. Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento valido.

L'autocertificazione può essere presentata:

· di persona;

· a mezzo fax o per via telematica, allegando la fotocopia del documento di riconoscimento della persona che ha appoto la firma;

· per i minori, gli interdetti o gli inabilitati, firmano i genitori o il tutore o il curatore;

· chi si trova in condizioni di temporaneo impedimento per motivi di salute: la dichiarazione può essere resa davanti al pubblico ufficiale dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi ultimi, da un parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado (art. 4 DPR 445/2000).

Costi e validità

Non ha nessun costo e non occorre la marca da bollo.

  • DPR 28 dicembre 2000, n. 45
  • D.L. 21 giugno 2013, n. 69 convertito dalla L. 9 agosto 2013, n. 98

A chi rivolgersi

 
SPORTELLO CARTE DI IDENTITA' E CERTIFICATI
Tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 con ACCESSO LIBERO, SENZA APPUNTAMENTO per carte di identità, certificati, autentiche e legalizzazioni.

GIOVEDI' POMERIGGIO l'Ufficio è aperto dalle 14.30 alle 17.00 SOLO SU APPUNTAMENTO PER CARTE DI IDENTITA' (0541 608206 - 608283 - 608323)
UFFICIO RESIDENZE
Pratiche di residenza (iscrizione in anagrafe, cambio di indirizzo) SOLO SU APPUNTAMENTO:

LUNEDI', MERCOLEDI' e VENERDI' MATTINA;
GIOVEDI' POMERIGGIO DALLE 14.30 ALLE 17.00
L'appuntamento potrà essere preso contattando i seguenti numeri:
0541 608351 - 608397 - 608283 - 608339.
Al fine di verificare che si sia in possesso di tutto ciò che occorra per il servizio richiesto si consiglia di visionare preventivamente le apposite schede in alto a questa pagina dedicate ai singoli servizi.
Servizi disponibili dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
Con l'adesione all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente i cittadini del Comune di Riccione possono consultare e visualizzare i propri dati anagrafici e stampare la propria autocertificazione.
I dati disponibili per la consultazione sono le generalità, la residenza, lo stato di famiglia, lo stato civile, la cittadinanza e i dati della carta di identità. Il sistema consente inoltre la produzione precompilata delle autocertificazioni di residenza, di stato di famiglia, di nascita, di stato civile, di cittadinanza e di residenza in vita. Possono accedere al servizio tutti i cittadini dotati di SPID o delle credenziali associate alla Carta d'Identità Elettronica. Per accedere al servizio:
 

Data creazione pagina: 21 Gennaio 2016
Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2023