Autenticazione copie documenti

Documentazione da presentare

E' possibile richiedere autentiche di copia presentando:

  • il documento originale e la sua fotocopia
  • un valido documento di riconoscimento

Descrizione

E' l'attestazione da parte di un Pubblico Ufficiale che la copia del documento esibito è conforme all'originale. 


Può essere eseguita:

  • dal pubblico ufficiale che ha emesso o presso il quale è depositato il documento originale;
  • dal funzionario al quale deve essere prodotto il documento;
  • da un Notaio, un Cancelliere, dal Segretario Comunale o da altro funzionario incaricato dal Sindaco.

 

Qualora la copia da autenticare consista in:

  • atti e documenti conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione
  • copie di pubblicazioni (es. testi scientifici, articoli su riviste, ecc.)
  • titoli di studio o di servizio
  • documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati

 

è possibile fare ricorso ad una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000.

Costi e validità

L'autenticazione di fotocopie è soggetta al pagamento dei diritti comunali (€ 0,25 se esente dall'imposta di bollo; € 0,50 se soggetta al bollo) e della marca da bollo pari a € 16.
I diritti si pagano in contanti, direttamente allo sportello, mentre è necessario premunirsi della marca da bollo.

Tempi di evasione

Immediato

Normativa

Artt. 18 e 19 D.P.R. n. 445 /2000.

A chi rivolgersi

 
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 13.30
L'accesso all'ufficio sarà contingentato in ragione di 1 utente per ogni ufficio/operatore.
Per le carte d'identità, i certificati anagrafici, le autentiche di firma e di copia, le legalizzazioni di foto e la compilazione dei moduli per pensione estera, non è necessario l'appuntamento, per cui il cittadino che si presenta in comune prenderà il numero all'ingresso della sede municipale e resterà in attesa del proprio turno. I numeri saranno in distribuzione fino alle ore 13.00, dopo tale orario e fino alle 13.30 l'accesso allo sportello per le persone sprovviste di numero sarà consentito solo a condizione che gli sportelli non siano occupati per terminare le prenotazioni.

Al momento è richiesto l'appuntamento solo ed esclusivamente:
per le pratiche di residenza (iscrizione in anagrafe, cambio di indirizzo);
per coloro che hanno ricevuto la lettera da parte del Comune di Riccione con l'invito a rinnovare la carta d'identità che è scaduta dopo il 31/01/2020.
In questi casi la persona con appuntamento non deve prendere il numero e ha diritto di entrare allo sportello all'ora dell'appuntamento.
Per le pratiche di residenza l'appuntamento potrà essere preso contattando i seguenti numeri: 0541/608351 - 608397 - 608339.


GIOVEDÌ POMERIGGIO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00
Il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 l'accesso all'ufficio anagrafe per qualsiasi pratica avverrà solo previo appuntamento telefonico. Per l'appuntamento occorre contattare i seguenti numeri: 0541/608323 - 608206 - 608339.
Si rammenta che per accedere all'interno dell'edificio l'utente dovrà essere munito di mascherina e firmare apposita dichiarazione relativamente al proprio stato di salute.
Al fine di verificare che si sia in possesso di tutto ciò che occorra per il servizio richiesto si consiglia di visionare preventivamente le apposite schede in alto a questa pagina dedicate ai singoli servizi.
Si ricorda che il Comune di Riccione ha attivato un servizio di certificazione online:
Servizi Demografici Online
l'interessanto potrà ottenere utilizzando il proprio personal computer i certificati di residenza, di stato di famiglia e gli altri certificati anagrafici.
 

Data creazione pagina:
Ultimo aggiornamento: