Quando si verifica un decesso nel Comune, occorre denunciarlo verbalmente all'Ufficiale dello Stato Civile entro ventiquattro ore.
Se la morte è avvenuta in abitazione privata, o casa di cura o di riposo o altra struttura, la denuncia può essere fatta, alternativamente, da un congiunto, da persona convivente con il defunto, da un loro delegato, da persona informata del decesso, da un incaricato dell'impresa d onoranze funebri prescelta per curare le esequie, portando anche la scheda ISTAT di morte compilata dal medico di famiglia o dal medico del servizio di guardia medica.
In caso di morte in ospedale, la denuncia viene fatta al Comune dal Direttore Sanitario, che provvede anche alla compilazione della scheda ISTAT di decesso.
La denuncia va presentata all'Ufficio Stato Civile
Settore | |
---|---|
Dirigente |
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 Il giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00 |
Per fissare un appuntamento telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0541 608224 - 608345 - 608379 |
Scheda ISTAT di morte
Nessun costo
Immediato
- art. 72 D.P.R. n. 396/2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile";
- L. n. 578/1993 "Norme per l'accertamento e la certificazione di morte";
- D.L. n. 582/1994 "Regolamento recante le modalità per l'accertamento e la certificazione di morte".