Iscrizione e cancellazione Albo Scrutatori di Seggio Elettorale

Immagine timbro

L’albo degli scrutatori è l’elenco delle persone idonee a svolgere il compito di scrutatore nei seggi elettorali.

E' costituito dai nominativi degli elettori, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, che hanno richiesto l’iscrizione presentando apposita domanda all’ufficio elettorale del Comune di Riccione.

L’iscrizione all’albo è condizione necessaria, in occasione di consultazioni elettorali, per essere designati scrutatori presso un seggio elettorale.

Destinatari

Occorre essere elettori del Comune di Rimini e aver assolto agli obblighi scolastici.

Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:

• dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • segretari comunali e dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Documentazione da presentare

Per richiedere l'iscrizione all'albo, occorre presentare domanda da redigere su modulo disponibile presso l'Ufficio Elettorale, entro il 30 novembre di ogni anno.

La domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori - debitamente compilata, sottoscritta e corredata dalla copia di un documento di identità valido - può essere:

• scansionata in formato PDF e inviata per email (vedi indirizzi dell'ufficio elettorale in fondo alla pagina);
  • presentata presso l’ufficio Elettorale del Comune di Riccione.

Costi e validità

Costi nessuno.
Validità dell'iscrizione: l'iscrizione rimane valida fino a quando l'interessato non richieda di essere cancellato (la domanda di cancellazione deve essere presentata al Comune entro il mese di novembre di ogni anno), oppure cancellato d'ufficio perchè non piu' residente nel Comune di Riccione o per aver riportato una condanna penale.

Tempi di evasione

La domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori va presentata entro il 30 novembre di ogni anno (chi è già iscritto non deve ripresentare nulla).
Il Sindaco nel mese di ottobre, con l'affissione di appositi manifesti, invita gli elettori che lo desiderano ad iscriversi entro il mese di novembre.
L’albo aggiornato entra in vigore a partire dall’anno successivo.

L’iscrizione all'albo dura fino a quando l’interessato non chieda di essere cancellato, non cambi comune di residenza oppure sia cancellato d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.
Nel caso in cui l’elettore desideri essere cancellato dall’albo, la domanda di cancellazione deve essere presentata con le stesse modalità della domanda di iscrizione.

• Legge n. 53 del 21 marzo 1990
  • Successive modificazioni

A chi rivolgersi

Orario Ufficio Elettorale