Tessera elettorale

 

Descrizione

La tessera elettorale sostituisce il vecchio certificato elettorale e deve essere esibita, insieme ad un documento di identità valido, in occasione di ogni consultazione elettorale. E' utilizzabile per diciotto votazioni, sia politiche che amministrative che referendarie. E' contrassegnata da un numero progressivo identificativo e riporta le generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero e l'indirizzo della sezione elettorale presso la quale l'elettore può votare, il numero del collegio elettorale di assegnazione, la circoscrizione regionale.

Rilascio della tessera elettorale:
 - Ai cittadini residenti nel Comune di Riccione che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, viene inviato dall'ufficio elettorale un avviso per il ritiro della tessera.
 - Per i cittadini immigrati da altro Comune, si provvede alla consegna della nuova tessera ed al contestuale ritiro di quella rilasciata dal Comune di provenienza.
 - In caso di cambio di residenza all'interno del territorio comunale, l'Ufficio elettorale del Comune di Riccione provvede ad inviare per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati, da applicare sulla tessera elettorale, negli appositi spazi.
 - Gli elettori che non hanno mai ritirato la tessera elettorale, possono fare richiesta all'ufficio elettorale del Comune in qualsiasi periodo dell'anno.

Smarrimento/furto/deterioramento/esaurimento della tessera elettorale (duplicato)
 - In caso di deterioramento o esaurimento della tessera elettorale, il cittadino può richiedere il rilascio del duplicato riconsegnando la tessera deteriorata o esaurita al Comune. 
 - In caso di furto o smarrimento della tessera elettorale, il cittadino può richiedere il duplicato presentando apposita dichiarazione, disponibile presso l'ufficio elettorale, che attesti il furto o lo smarrimento della tessera.

Documentazione da presentare

Documento d'identità in corso di validità.

 

Costi e validità

Nessun costo. La tessera elettorale è valida per 18 consultazioni.

 

Tempi di evasione

Il rilascio del duplicato avviene nella settimana antecedente la data delle consultazioni.

 
  • D.P.R. n. 299 del 8 settembre 2000

A chi rivolgersi

 

Orario Ufficio Elettorale

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Il Giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Al momento è richiesto l'appuntamento.
L'appuntamento potrà essere preso contattando i seguenti numeri:
· 0541 608221 - 0541 608336
(dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00)
 

Data creazione pagina: 14 Marzo 2006
Ultimo aggiornamento: 06 Marzo 2018