Certificato Iscrizione Liste Elettorali

Descrizione

  Attesta che il richiedente è iscritto nelle liste elettorali del Comune di Riccione (e quindi può esercitare il diritto di voto ed essere a sua volta eletto).
Possono farne richiesta coloro che risultano iscritti nelle liste elettorali.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali: sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici). Per i cittadini stranieri, appartenenti alla comunità europea, l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte (solo per le elezioni europee e per le elezioni comunali) avviene sempre su richiesta. Il certificato è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa. Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.

Documentazione da presentare

Il richiedente deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Costi e validità

Costi nessuno.
Validità: 6 mesi dalla data del rilascio

Tempi di evasione

Il rilascio è immediato.
Nel caso in cui Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali sia richiesto in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni, i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, ecc.) debbono presentare le liste dei sottoscrittori all'Ufficio Elettorale e hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine improrogabile di 48 ore dalla richiesta (24 ore solo in caso di sottoscrizioni per consultazioni elettorali).

  • Art. 48 Costituzione Italiana; 
  • D.P.R. n. 223 del 20 marzo 1967

Modulistica

Non Presente

A chi rivolgersi

 

Orario Ufficio Elettorale

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Il Giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Al momento è richiesto l'appuntamento.
L'appuntamento potrà essere preso contattando i seguenti numeri:
· 0541 608221 - 0541 608336
(dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00)
 

Data creazione pagina: 09 Marzo 2006
Ultimo aggiornamento: 05 Marzo 2018