Certificazioni Anagrafiche

 

Descrizione

L'Ufficiale d'Anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta fatte salve le limitazioni di legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia. Previa motivata richiesta, l'ufficiale d'anagrafe rilascia certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse.

Ai diretti interessati, possono essere certificati i seguenti dati risultanti dall'anagrafe comunale della popolazione residente:
- la residenza;
- lo stato di famiglia;
- lo stato libero (celibe/nubile; già coniugato/a; vedovo/a);
- la cittadinanza;
- l'esistenza in vita;
- la "risultanza anagrafica di nascita" (data e luogo di nascita).

N.B. Ai privati i certificati possono essere inviati anche a mezzo posta previa specifica richiesta trasmessa stesso mezzo, motivata e sottoscritta dall'interessato o dal legale rappresentante della ditta/titolare dello studio ecc., con allegati:


- diritti di segreteria (€ 0,50 se il certificato è in bollo e € 0,25 se in carta libera);  
- marche da bollo se necessarie; 
- una busta pre-affrancata e pre-indirizzata per la risposta.
- copia di un documento di riconoscimento. 

 

Dal 01/01/2012, con l'entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011) che ha modificato l’art. 40 del DPR 445/2000, i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati (assicurazioni, banche, studi notarili, commercialisti, avvocati, istituti scolastici privati ecc.) e, pertanto, soggetti all'imposta di bollo, salvo deroghe che devono essere esplicitamente dichiarate con l'indicazione dell'uso e della norma di legge che verrà riportata sul certificato.      

 

Nei rapporti con la pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi è d'obbligo l'utilizzo dell'autocertificazione (INPS, INAIL, ISEE, ASL, RAI, motorizzazione, istituti scolastici pubblici ecc.).

 

 

 

Documentazione da presentare

Nel caso in cui venga richiesta certificazione per persona diversa dal richiedente è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta, allegando copia di un documento di riconoscimento.

 

Costi e validità

Per ogni certificato rilasciato (anche cumulativo) debbono essere corrisposti i diritti di segreteria, che ammontano a 0,25 euro se il certificato è rilasciato in carta libera ed a 0,50 euro se per l'uso al quale è destinato è prevista l'applicazione della marca da bollo (in questo caso il richiedente deve essere munito di marca da bollo da 16.00 euro). Ricordiamo che per tutti i certificati è prevista la marca da bollo, salvo le eccezioni previste dalla Legge.
Le certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.

 

Tempi di evasione

Immediato allo sportello; entro tre giorni tramite posta.

 

Normativa

- Artt. 33-37 D.P.R. 30.05.1989 n. 223
- Tabella B    D.P.R. 26.10.1972 n. 642

 

Modulistica

A chi rivolgersi

 
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 13.30
L'accesso all'ufficio sarà contingentato in ragione di 1 utente per ogni ufficio/operatore.
Per le carte d'identità, i certificati anagrafici, le autentiche di firma e di copia, le legalizzazioni di foto e la compilazione dei moduli per pensione estera, non è necessario l'appuntamento, per cui il cittadino che si presenta in comune prenderà il numero all'ingresso della sede municipale e resterà in attesa del proprio turno. I numeri saranno in distribuzione fino alle ore 13.00, dopo tale orario e fino alle 13.30 l'accesso allo sportello per le persone sprovviste di numero sarà consentito solo a condizione che gli sportelli non siano occupati per terminare le prenotazioni.

Al momento è richiesto l'appuntamento solo ed esclusivamente:
per le pratiche di residenza (iscrizione in anagrafe, cambio di indirizzo);
per coloro che hanno ricevuto la lettera da parte del Comune di Riccione con l'invito a rinnovare la carta d'identità che è scaduta dopo il 31/01/2020.
In questi casi la persona con appuntamento non deve prendere il numero e ha diritto di entrare allo sportello all'ora dell'appuntamento.
Per le pratiche di residenza l'appuntamento potrà essere preso contattando i seguenti numeri: 0541/608351 - 608397 - 608339.


GIOVEDÌ POMERIGGIO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00
Il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 l'accesso all'ufficio anagrafe per qualsiasi pratica avverrà solo previo appuntamento telefonico. Per l'appuntamento occorre contattare i seguenti numeri: 0541/608323 - 608206 - 608339.
Si rammenta che per accedere all'interno dell'edificio l'utente dovrà essere munito di mascherina e firmare apposita dichiarazione relativamente al proprio stato di salute.
Al fine di verificare che si sia in possesso di tutto ciò che occorra per il servizio richiesto si consiglia di visionare preventivamente le apposite schede in alto a questa pagina dedicate ai singoli servizi.
Si ricorda che il Comune di Riccione ha attivato un servizio di certificazione online:
Servizi Demografici Online
l'interessanto potrà ottenere utilizzando il proprio personal computer i certificati di residenza, di stato di famiglia e gli altri certificati anagrafici.
 
 

Data creazione pagina:
Ultimo aggiornamento: