Certificazioni Anagrafiche

 

Descrizione

L'Ufficiale d'Anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta fatte salve le limitazioni di legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia. Previa motivata richiesta, l'ufficiale d'anagrafe rilascia certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse.

Ai diretti interessati, possono essere certificati i seguenti dati risultanti dall'anagrafe comunale della popolazione residente:
- la residenza;
- lo stato di famiglia;
- lo stato libero (celibe/nubile; già coniugato/a; vedovo/a);
- la cittadinanza;
- l'esistenza in vita;
- la "risultanza anagrafica di nascita" (data e luogo di nascita).

N.B. Ai privati i certificati possono essere inviati anche a mezzo posta previa specifica richiesta trasmessa stesso mezzo, motivata e sottoscritta dall'interessato o dal legale rappresentante della ditta/titolare dello studio ecc., con allegati:


- diritti di segreteria (€ 0,52 se il certificato è in bollo e € 0,26 se in carta libera);  
- marche da bollo se necessarie; 
- una busta pre-affrancata e pre-indirizzata per la risposta.
- copia di un documento di riconoscimento. 

 

Dal 01/01/2012, con l'entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011) che ha modificato l’art. 40 del DPR 445/2000, i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati (assicurazioni, banche, studi notarili, commercialisti, avvocati, istituti scolastici privati ecc.) e, pertanto, soggetti all'imposta di bollo, salvo deroghe che devono essere esplicitamente dichiarate con l'indicazione dell'uso e della norma di legge che verrà riportata sul certificato.      

 

Nei rapporti con la pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi è d'obbligo l'utilizzo dell'autocertificazione (INPS, INAIL, ISEE, ASL, RAI, motorizzazione, istituti scolastici pubblici ecc.).

 

E' disponibile il servizio di certificazione on-line per ottenere certificati anagrafici per sè e per i componenti della propria famiglia.

 

 

Documentazione da presentare

Nel caso in cui venga richiesta certificazione per persona diversa dal richiedente è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta, allegando copia di un documento di riconoscimento.

 

Costi e validità

Per ogni certificato rilasciato (anche cumulativo) debbono essere corrisposti i diritti di segreteria, che ammontano a 0,26 euro se il certificato è rilasciato in carta libera ed a 0,52 euro se per l'uso al quale è destinato è prevista l'applicazione della marca da bollo (in questo caso il richiedente deve essere munito di marca da bollo da 16.00 euro). Ricordiamo che per tutti i certificati è prevista la marca da bollo, salvo le eccezioni previste dalla Legge.
Le certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.

 

Tempi di evasione

Immediato allo sportello; entro tre giorni tramite posta.

 

Normativa

- Artt. 33-37 D.P.R. 30.05.1989 n. 223
- Tabella B    D.P.R. 26.10.1972 n. 642

 

Modulistica

A chi rivolgersi

 
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30
giovedì dalle ore 8:30 alle ore 17:00
sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 per rilascio Carte di Identità Elettroniche (previo appuntamento) e certificazioni anagrafiche.
 
 

Data creazione pagina:
Ultimo aggiornamento: