Archivio comunicati stampa

Stimolare i giovani a leggere, scoprire nuovi generi letterari, incontrarsi e divertirsi con i libri sono gli obiettivi del progetto rivolto ai lettori Generazione Z. Il 26 febbraio appuntamento con il mistero

 

Giovedì 22 febbraio appuntamento con la rassegna “Cinema d’autore” che ha il patrocinio del Comune di Riccione

 

Torna a Riccione l’Adidas Open Italia Karate, evento da oltre duemila atleti iscritti che garantirà alla città seimila presenze nel mese di aprile. 

La competizione è di livello internazionale e vede infatti il coinvolgimento di numerosi karateki che arriveranno dall’estero, oltre che da tutta la penisola. Gli atleti italiani, partecipando alle gare, potranno acquisire punti preziosi per il ranking della nazionale. 

Adidas Open Italia Karate, evento annuale della Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate arti marziali), si svolgerà dal 10 al 12 aprile all’interno del Playhall di viale Carpi mentre i karateki potranno utilizzare il pattinodromo per il riscaldamento. 

“La città di Riccione è molto contenta e grata di potere tornare a ospitare un evento di così alto livello e prestigio in un periodo strategico, tra la Pasqua e i ponti di 25 aprile e primo maggio, anche in chiave turistica. Ringrazio Adidas, la Fijlkam e il Centro Karate Riccione”, dice l’assessore allo Sport Simone Imola che venerdì in Municipio ha incontrato il responsabile Adidas nazionale Emilio Appiana insieme al presidente e alla vice presidente del Centro Karate Riccione, Moreno Villa e Manuela Gasperoni. 

“La Federazione si avvale della consulenza e della organizzazione del Centro Karate Riccione - spiega il presidente Villa - e per noi è motivo di orgoglio. Si tratta di un evento molto importante che garantirà seimila presenze alla città nel mese di aprile”.

 

Una parte degli introiti dell’addizionale Irpef destinata agli aiuti per i meno abbienti. Non serve presentare domanda: gli assistenti sociali prenderanno in cura la persona e pianificheranno un progetto di sostegno personalizzato. L’assessora Zoffoli: “Abbiamo semplificato le procedure perché rappresentavano un ostacolo”

 

La sindaca Daniela Angelini e i componenti della giunta comunale di Riccione domani sera, mercoledì 21 febbraio, incontrano la cittadinanza alle 21 nella sala di quartiere (sede Aism) della palestra di viale Abruzzi. Riparte infatti da Villa Alta il viaggio nei quartieri #riccionepartecipa. Durante l’incontro pubblico verranno presentati i progetti per la zona di Villa Alta, gli interventi di riqualificazione, mobilità, decoro urbano e sicurezza. 

 

Gli incontri saranno in tutto nove, toccheranno tutti i punti della città e si terranno sempre di mercoledì alle 21 fino al 17 aprile.

 

Dopo l’appuntamento di domani a Villa Alta, sindaca e giunta, sempre nel mese di febbraio, saranno il 28 a Fontanelle. In marzo l’amministrazione sarà il 6 all’Abissinia, il 13 alla Punta dell’Est, il 20 a San Lorenzo e il 27 in Paese. Ad aprile gli incontri si terranno il 3 a Spontricciolo-Alba-Marano, il 10 Porto-Dante-Ceccarini e il 17 a Riccione Due-Tre Villaggi.

 

Si è conclusa con successo Scritture in scena, rassegna di nuova drammaturgia organizzata al Cocoricò da Riccione Teatro con il sostegno di MiC e SIAE. Protagonisti quattro autori emergenti del teatro nazionale.

 

Ecco come è cambiata la strategia operativa del Corpo, sempre più finalizzata al presidio del territorio e al contrasto del degrado urbano

 

Grandi nomi per la 22esima edizione della manifestazione ciclistica in programma il prossimo 24 marzo

L’assessore Imola: “Una corsa di grande prestigio in cui l’aggregazione si fonde con l’accoglienza”

 

Continua l’impegno virtuoso della Biblioteca comunale di Riccione nella promozione della lettura e della cultura con due progetti che interesseranno gli studenti delle scuole primarie e secondarie riccionesi nei prossimi mesi.

“L’amministrazione comunale di Riccione sostiene con convinzione una serie di progetti curati dalla Biblioteca al fine di stimolare bambini e ragazzi alla lettura - argomenta la vicesindaca  e assessora a Scuola e Cultura Sandra Villa -. La lettura nei più piccoli stimola curiosità e creatività, oltre ad aiutarli nel rinforzare competenze e abilità. Nei più grandi leggere è fondamentale per lo sviluppo di un pensiero critico, necessario avviamento a diventare cittadini consapevoli”.

Già coinvolti oltre mille studenti

Nei mesi di aprile e maggio continueranno gli appuntamenti con le scuole primarie e secondarie di primo grado per il progetto pluriennale “Leggere in biblioteca”, nato con l’obiettivo di avviare e appassionare i bambini e gli adolescenti al piacere della lettura e dedicato a tutte le scuole di Riccione. L'autunno scorso le iniziative avevano coinvolto oltre mille studenti tra i 3 e i 14 anni d’età dell’Istituto comprensivo Riccione 1 e delle scuole paritarie. 

Nei mesi di aprile e maggio saranno coinvolti i bambini delle scuole paritarie e dell’Istituto Zavalloni. Le attività proposte dalla Biblioteca, concordate con le direzioni didattiche e gli insegnanti, vanno dal “Grande gioco dei libri”, con letture in classe, giochi e quiz, a “Narrascienza”, con la lettura di testi di divulgazione scientifica ed esperimenti dal vivo, a “Bookadvisor” per le classi di seconda media in cui ai ragazzi vengono fatti conoscere dei percorsi di lettura interessanti e stimolanti che trovano un momento di riflessione insieme ad alcuni esperti delle Biblioteca.

Stage di formazione alla professione di bibliotecario

Il progetto rivolto agli studenti delle scuole superiore sarà dedicato ai ragazzi delle classi terze del Liceo Volta-Fellini di Riccione che ha rinnovato la richiesta di proseguire con i laboratori di formazione per i progetti Pcto, i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. Gli stage di formazione e di orientamento finalizzati alla professione del bibliotecario prevedono 3 ore di attività per classe e 9 giornate formative nel periodo dal marzo a maggio. I ragazzi saranno impegnati in attività tipiche della professione come la ricerca topografica e bibliotecaria con un laboratorio finale e quiz a tema.

 

Tante le domande rivolte alla prima cittadina per il periodico dell’associazione, il “Giornalino del laboratorio I Delfini”

 

Precedenti  21  22    24  25  26  27  28  29  30   Successive  

Data creazione pagina: 03 Luglio 2006
Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2011