Archivio comunicati stampa

La polizia locale di Riccione si è impegnata in un innovativo progetto per potenziare la già esistente unità cinofila in dotazione al Corpo.

 

Grazie ad una collaborazione e alla vicinanza tra Massimiliano Lemmo, Presidente dell’associazione “Konrad Lorenz e l’uomo incontrò il cane” che gestisce con grande competenza e sensibilità il canile intercomunale, e la polizia locale, si è sperimentato un apposito e particolare percorso per il recupero di un bellissimo cane di razza pastore tedesco, entrato in canile a seguito di una rinuncia di proprietà, affinché lo stesso possa entrare a far parte della unità cinofila del Corpo.

 

In questi mesi un operatore della polizia locale e gli istruttori ed educatori del canile, che con grande dedizione hanno fornito tutte le competenze tecniche di conoscenza del comportamento animale, si sono  quotidianamente occupati e presi cura del pastore tedesco di nome Dark.

Il cane dell’età di due anni e mezzo, durante un percorso di avvicinamento e conoscenza reciproca con l’operatore di polizia locale, fatto di tempo trascorso insieme ed attività specifiche soprattutto all’esterno dell'area del canile, ha dimostrato da subito grande interesse, affiatamento e riconoscenza, aumentando costantemente l’affezione. 

 

Il percorso ha visto anche momenti di avvicinamento tra Dark e la famiglia dell’operatore, composta anche da bambini, per assicurare all’animale il maggior benessere possibile, considerato che Dark seguirà il collega anche a casa quando non sarà in servizio.

 

Ora Dark può lasciare definitivamente il canile ed essere quindi adottato dalla polizia locale; da oggi quotidianamente sarà presente anche in Comando con il suo conduttore, l’Assistente Marco Natili. 

 

L’iniziativa è sostenuta da tutti gli appartenenti al Corpo ed accolta con grande interesse e partecipazione. Dark, entrato a far parte da oggi della grande squadra della polizia locale di Riccione, frequenterà nei prossimi mesi, fuori regione, un percorso di formazione per  la ricerca di sostanze stupefacenti con l’obiettivo di addestrare ed abilitare la coppia conduttore - cane.

 

Al corso di formazione specifica, si affiancherà nei prossimi mesi anche un’ulteriore pastore tedesco che il Comando intende acquisire, questa volta proveniente da specifico allevamento, così come in passato era stato per Ziko, al fine di costituire un nucleo composto da tre unità cinofile.

 

Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione tra istituzioni e associazioni competenti; fare squadra porta sempre grandi risultati!

 

L’iniziativa vuole sensibilizzare e favorire le adozioni, affinché ogni cane possa trovare una famiglia; nei canili vivono creature meravigliose alle quali qualcuno ha rinunciato, ma che scarti non sono. Ognuno di loro è pronto a rendere migliore la vita di qualcuno. Nel caso di Dark, addirittura quella della collettività.

 

Alla vigilia della Gran Fondo Riccione una sfilata-corteo di bici con una madrina d’eccezione: la giornalista di Meteo.it. Andriola: “Il movimento ciclistico femminile sta crescendo, ma si può fare di più. A fine gara una piadina non me la toglierà nessuno”

 

Ieri pomeriggio la cerimonia di taglio del nastro per una delle cinque panchine bianche installate nei parchi e nei giardini pubblici di Riccione

La sindaca Daniela Angelini: “Questi simboli ci richiamano all’impegno per la diffusione della cultura della prevenzione. Abbiamo il dovere di non fare finta di nulla”

 

Previsti anche dieci alloggi riservati ai militari.  La struttura sarà a impatto ambientale zero

 

Domenica va in scena la performance in realtà virtuale La storia che non ho mai disegnato: una vera immersione nel talento di Maicol & Mirco.

 

La strategia presentata per aumentare ancora il controllo del territorio: personale potenziato, più telecamere e presenza dell’unità cinofila

 

Da lunedì 26 febbraio la chiusura temporanea della circolazione dall’incrocio con viale viale Portofino a quello con viale Po

 

Un centinaio di persone presenti alla prima tappa del viaggio nei quartieri di sindaca e giunta. Tante le domande dei residenti

 

L’assessore Guidi: “Scelto un partner autorevole e affidabile: garantirà un significativo cambio di passo che riteniamo necessario in termini di comunicazione e marketing”

 

L’inaugurazione domani pomeriggio al parco della Resistenza. La sindaca Daniela Angelini: “Questi simboli ci richiamano all’impegno per la diffusione della cultura della prevenzione. Abbiamo il dovere di non fare finta di nulla”

 

Precedenti  21    23  24  25  26  27  28  29  30   Successive  

Data creazione pagina: 03 Luglio 2006
Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2011