Archivio comunicati stampa

Sapevate che piazzale Ceccarini figura su un francobollo russo e anche su uno del Pakistan? Volete sbirciare l’elenco delle spese sostenute per la permanenza della famiglia Mussolini a Riccione nel 1926? Questo e molto altro è contenuto nella mostra di documenti e reperti “Riccione di carta”, curata dalla Biblioteca comunale e allestita nella Galleria del Centro della Pesa, in viale Lazio dal 6 ottobre al 31 dicembre 2012. I materiali in mostra sono quelli raccolti in anni di ricerca appassionata da Isidoro Lanari, collezionista riccionese e grande custode della memoria storica del territorio, donati poi all’Archivio-laboratorio comunale dell’Immagine e della Memoria.

Lunedì 8 ottobre alle ore 10, sull’arenile nei pressi del molo di levante del porto di Riccione avverrà la consegna del cantiere per la realizzazione del sabbiodotto permanente di Riccione. A dare il via ufficiale al cantiere, con la sottoscrizione dell’atto di consegna, saranno i tecnici del Servizio tecnico di bacino Romagna, sede di Rimini, e l’impresa aggiudicataria, la Coop. San Martino di Chioggia. Alla firma dell’atto seguirà l’inizio del picchettamento della porzione dell’arenile interessato dagli scavi.

Domenica 7 ottobre alle ore 17 presso la Libreria Bianca & Volta in viale
Cilea n.16 (Giardini dell'Alba), riprende il ciclo di letture animate di fiabe per bambini  (e per le loro famiglie) che vanno sotto il titolo di “Leggimi forte”.

Sarà magico ascoltare la storia di Ilva, una piccola capasanta che vuole diventare una ballerina dei mari, sfidando la sua natura di conchiglia. Per inseguire questo sogno affronterà avventure e guai con divertenti personaggi che popolano i fondali marini. La divertente capasanta è uscita dalla fantasia della scrittrice Maddalena Migani. La rassegna “Leggimi forte” proseguirà ogni prima domenica del mese. L'ingresso è gratuito e ci sarà una merenda per tutti i bambini.

Anche quest’anno Riccione ospiterà il Convegno Nazionale della Globalità dei Linguaggi, giunto alla sua 17esima edizione. Il Convegno è organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con la Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane, il Centro Globalità dei linguaggi e il Comune di Riccione, Settore Servizi alla Persona. Sono attesi oltre 250 partecipanti: psichiatri, psicologi, animatori, allievi delle Scuole della Globalità. Al centro dell’indagine quest'anno ci saranno le “stereotipie nell’arte di vivere” come risorsa che va oltre la patologia clinica e appartiene non solo alla condizione dell’handicap ma a tutti gli essere umani in caso di precarietà.

“Con questo ricco programma di eventi – ha esordito il Sindaco Massimo Pironi - abbiamo cercato di toccare tutti i temi e tutte le corde del sentire riccionese. Non ci ha guidato un approccio nostalgico, ma il desiderio di abbracciare le diverse generazioni di riccionesi, da quella dei pionieri, rendendo omaggio a personaggi come Maria Boorman Ceccarini e Don Carlo Tonini, ai giovani, a cui far conoscere le radici vere di questa città”.

L’apertura di un nuovo sportello bancario è sempre il segno della vitalità di un’economia locale e indice di fiducia nel suo tessuto imprenditoriale. “Con la decisione di portare a Riccione la sede dell’Area Alto Adriatico, in cui confluiscono tutte le filiali romagnole dell’Istituto oltre a quelle del Nord delle Marche – spiega Enrico Doni, Direttore generale del Gruppo Carifac-Veneto Banca – vogliamo sottolineare la nostra attenzione per il territorio e la volontà di essere concretamente a fianco delle famiglie e delle imprese romagnole”. L’inaugurazione avverrà domani mercoledì 3 ottobre alle ore 18 alla presenza del Direttore Generale dell’Istituto Enrico Doni e del Sindaco Massimo Pironi. Gli uffici della nuova sede sono in via dei Mille n.14. La direzione della nuova Filiale sarà affidata ad Andrea Delbianco.

“Ci sta a cuore. Un’avventura lunga cent’anni”. Mostre, spettacoli, video, laboratori. Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2012 nel Giardino di Villa Lodi Fè.

Un’iniziativa del Gruppo Agesci Riccione 1 con il patrocinio del Comune di Riccione. Il festival si apre venerdì 5 ottobre

alle ore 21 con un incontro pubblico sul tema "Essere ricchi per davvero" con Don Luigi Ciotti e il prof. Andrea Segrè. Introduce Simona Mulazzani, direttore di Icaro TV

Definiti gli appuntamenti che la Polisportiva Comunale Riccione ospiterà o organizzerà per la stagione agonistica 2012/13. Si comincia già il 13/14 ottobre con l'Assemblea Fin al Palazzetto dello Sport di Riccione. Non un vero e proprio appuntamento sportivo, dunque, ma il momento più importante per il quadriennio della Federazione italiana nuoto.

Una nuova iniziativa a firma della Polisportiva Comunale Riccione: il “Progetto Nutri.Mente.Corpo”. Si tratta d’incontri di gruppo che affrontano, attraverso un approccio integrato, i problemi nutrizionali da eccesso e scarsità di peso, nonché da disordine alimentare. Per avere informazioni su come funzionerà questo progetto, il 3 ottobre alle 20,30, nella sala conferenze dello Stadio del Nuoto, si terrà un incontro informativo gratuito preliminare.

Mercoledì 3 ottobre alle ore 12 presso il Municipio, Sala della Giunta, verrà presentato il programma di eventi e iniziative predisposto dall’Amministrazione comunale per il 90° Compleanno di Riccione (ottobre-novembre 2012).

Interverranno: il Sindaco di Riccione Massimo Pironi; l’Assessore al turismo, Simone Gobbi; Graziella Cianini, Dirigente Settore turismo cultura sport. Saranno presenti, inoltre, rappresentanti dei diversi soggetti dell’associazionismo e del volontariato cittadino che collaborano alla realizzazione degli progetti e degli eventi legati al 90° Compleanno della città.

Precedenti  11  12  13  14  15    17  18  19  20   Successive

Data creazione pagina: 03 Luglio 2006