Il manifesto della mostra "Riccione di carta"

Comunicato stampa

Riccione90: nel quadro del 90° Anniversario dell’autonomia comunale la Biblioteca comunale Centro della Pesa propone la mostra documentaria

La civiltà della carta  (7a edizione)

In mostra un ricco corredo di fotografie, opuscoletti pubblicitari, cartoline, grafiche, libri e francobolli raccolti in anni di ricerca appassionata da Isidoro Lanari, collezionista riccionese e grande custode della memoria storica del territorio

Da sabato 6 ottobre al 31 dicembre 2012 al Centro della Pesa di via Lazio n.10   Accesso libero negli orari di apertura della Biblioteca

Sapevate che piazzale Ceccarini figura su un francobollo russo e anche su uno del Pakistan? Volete sbirciare l’elenco delle spese sostenute per la permanenza della famiglia Mussolini a Riccione nel 1926? Questo e molto altro è contenuto nella mostra di documenti e reperti “Riccione di carta”, curata dalla Biblioteca comunale e allestita nella Galleria del Centro della Pesa, in viale Lazio dal 6 ottobre al 31 dicembre 2012. I materiali in mostra sono quelli raccolti in anni di ricerca appassionata da Isidoro Lanari, collezionista riccionese e grande custode della memoria storica del territorio, donati poi all’Archivio-laboratorio comunale dell’Immagine e della Memoria. L'esposizione, allestita in occasione dei primi 90 anni di autonomia comunale della città, testimonia la storia e la vita riccionese attraverso un ricco corredo di fotografie, opuscoletti pubblicitari, cartoline, grafiche e libri. Uno spazio importante è quello riservato ai francobolli italiani e stranieri dedicati alla città. Un rapporto antico, quello tra la Perla Verde e la filatelia, iniziato nel lontano 1949 con la prima edizione della Fiera Internazionale del Francobollo, divenuto poi negli anni a seguire l’imprescindibile “Capodanno della Filatelia”.

La mostra sarà aperta al pubblico negli orari di apertura della Biblioteca.

Informazioni: Biblioteca comunale, viale Lazio dal 6, tel. 0541 600504

Maurizio Catenacci

tel  0541 608341

cell.  320 4330928

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 05 Ottobre 2012