Comunicati stampa

In questa sezione sono presenti i contenuti informativi riguardanti le attività amministrative, politiche e tutte le iniziative del Comune di Riccione. L'Ufficio Stampa cura direttamente i comunicati presenti, che vengono trasmessi quotidianamente agli organi di stampa.

I risultati sono esposti sempre in ordine decrescente di data, dal più recente al meno recente.

 
  • 12 september 2019 - Nuova modalità avviata per appuntamenti a cadenza fissa per la Città

     

    Un protocollo d’intesa di durata triennale tra il Comune di Riccione e il Gruppo Maggioli s.p.a. per lo svolgimento delle “Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana”, il tradizionale evento che ogni anno richiama gli operatori del settore da tutta Italia. 

    A intraprendere questa linea di indirizzo è la Giunta Comunale che, nei giorni scorsi, ha deliberato l’approvazione di un protocollo per gli anni 2019/2021 sulla scia di quanto già stabilito, secondo una precisa volontà politica, per altri generi di manifestazioni.

     

     

  • 12 september 2019 - Ride Riccione Week è l’evento internazionale dedicato ad ogni declinazione della bicicletta, che alla sua prima edizione ha fatto parlare di sé ad una vasta platea internazionale. Concepita come un prodotto sportivo turistico di promozione del territorio la Ride Riccione Week ha pienamente raggiunto l’obiettivo, portando migliaia di appassionati ed amatori alla scoperta del territorio grazie alla bicicletta per tutta la settimana della sua durata. 

    Già fissata la data della prossima edizione per il 7 giugno 2020 con la Granfondo alla sua seconda edizione, con partenza da Riccione per raggiungere il Cippo sul Monte Carpegna, noto per le gesta dell’indimenticato Marco Pantani.

     

  • 11 september 2019 - L’amministrazione comunale procede nel disegno di rigenerazione e riqualificazione urbana del Distretto Ceccarini con interventi innovativi da selezionare nell’ambito di un progetto di sviluppo per il cui affidamento ha indetto un apposito avviso pubblico. 

    L’area di quadrilatero, compreso tra il porto canale e viale Cesare Battisti, dalla stazione ferroviaria al mare, diventa così oggetto di una cornice organica in un’ottica di distretto per rivedere e valorizzare gli spazi condivisi, a partire da strade e piazze. 

    Si tratta di realizzare una riprogettazione complessiva dell’area tra il Palazzo del Turismo e il lungomare con la messa a sistema di Piazzale Ceccarini, dei giardini L. Montanari, villa Mussolini e, più in generale, della zona mare fino a viale Cesare Battisti. 

    L’affidamento del servizio di progettazione prevede determinati parametri all’interno di determinati range di riferimento, che oltre a requisiti professionali richiedono la capacità di proporre modelli di sviluppo legati alla valenza turistica degli ambienti urbani  in cui l’amministrazione ha stabilito di intervenire. 

    Con questo percorso progettuale si intendono individuare linee guida di lunga visione, con il contributo dei cittadini e stakeholder, in modo da creare l’impianto urbanistico da cui prenderà forma la progettazione.

     

     

  • 11 september 2019 - La qualità delle acque del mare nel porto canale di Riccione è eccellente. Questa è la classificazione di qualità dell’acqua di balneazione stabilita dal Ministero della Salute.

    Questo è l’elemento oggettivo e inconfutabile che conta, in quanto i numerosi prelievi effettuati nel quadriennio 2016/2019, e confermati anche per la stagione in corso, hanno evidenziato un mare che gode di ottima salute. I controlli scrupolosi sono stati ininterrotti durante la stagione estiva secondo il calendario regionale, ma anche nei mesi antecedenti la stagione estiva, l’Amministrazione si è prodigata nel svolgere una serie di azioni volte a garantire la buona qualità delle acque del nostro litorale.

    Nel caso particolare relativo al campionamento effettuato da Arpae lunedì 9 settembre al porto canale, e che il giorno successivo ha evidenziato, come rilevato dall’Ausl un lieve superamento dei limiti di enterococchi, in quanto si tratta di  609 MPN /100 ml, va sottolineata una chiara incongruenza che, anche in virtù dell’incontro tecnico, seppur tardivo, dello scorso agosto tra Regione ed enti interessati, andrebbe chiarita.

     

  • 11 september 2019 - l Palazzo del Turismo ieri sera è stato il palcoscenico per il primo dei due appuntamenti dedicati alla settimana del Gran Premio in programma al Misano World Circuit il prossimo week-end.

    Protagonista della serata, a cui ha partecipato un pubblico fatto di tanti appassionati ma anche di molti curiosi, il libro  Pulsioni , appena pubblicato dalla casa editrice Tau, raccontato dalla giovane autrice Laura D’Amico insieme a ospiti del mondo delle corse e del motociclismo che hanno cercato di rispondere alla domanda al centro del suo lavoro: perché in Romagna il fenomeno del motociclismo è così dilagante?

    “Oltre alla benzina ci scorre qualcosa di più in queste vene e ieri sera ne è stata la dimostrazione – commenta Laura D’Amico. Il passato, il presente e il futuro del motociclismo in Romagna si sono mostrati davanti all’imponente facciata del Palazzo del Turismo che ha preso vita grazie al video mapping di Federico Fusaglia riportandoci alle memorie dei circuiti cittadini che passavano a pochi metri da lì. Tutte le persone presenti hanno dimostrato che siamo storia, siamo “pulsione” che ci spinge verso nuovi traguardi. Come in un team non sono importanti i singoli ma ciò che si è in grado di costruire insieme. Ringrazio Tau Editrice per aver creduto in questo progetto fin da subito, l’assessorato al turismo del Comune di Riccione e tutti coloro che han dato vita ai capitoli del libro”.

     

  • 11 september 2019 - Silvana Degli Esposti Venturi viene in vacanza a Riccione da ben 86 anni...

     

  • 10 september 2019 - Doppio sopralluogo questa mattina del sindaco Renata Tosi alla scuola primaria di Riccione Paese e alla ex scuola di via Cairoli.  Gli operai sono al lavoro per gli ultimi ritocchi allo storico plesso di Riccione Paese, nel giardino e nell’area retrostante adibita a parcheggio che verrà completamente riasfaltata. Il nuovo giardino sarà predisposto anche allo svolgimento di lezioni all’aperto con spazi dedicati agli orti.  Gli orti saranno presenti anche sul terreno antistante la ex scuola di via Cairoli che, dal nuovo anno scolastico, ospiterà l’unica sezione di 5 classi della scuola “ Marina Centro” di via Catullo per la quale è prevista la realizzazione ex novo. 

     

  • 10 september 2019 - Calmierare gli aumenti degli oneri di costruzione nei vari settori dal residenziale, al turistico- ricettivo, commerciale, direzionale e produttivo con il preciso obiettivo di proseguire nel percorso di riqualificazione e rigenerazione avviato con decisione dall’Amministrazione sul territorio comunale. E’ questo il preciso indirizzo politico dato al settore dell’edilizia privata e illustrato ai rappresentanti degli ordini professionali e delle associazioni di categoria intervenuti ad un incontro lunedì pomeriggio nella sala del Consiglio Comunale alla presenza del sindaco Renata Tosi e del dirigente all’edilizia privata Vittorio Foschi. Tale recepimento, fa seguito alla revisione al rialzo degli oneri, prevista dalla Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna con delibera n.186 del 20 dicembre 2018. 

    In sostanza il 1° ottobre 2019 entra in vigore la nuova disciplina di fronte alla quale i Comuni hanno la facoltà di rivedere al ribasso gli oneri in termini percentuali all’interno di griglie definite o di lasciare i valori inalterati e, automaticamente, soggetti ai nuovi parametri stabiliti nella delibera regionale. L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è di procedere alla approvazione in Consiglio Comunale entro il mese di settembre, fermo restando la possibilità, concordata con gli stessi ordini professionali e le associazioni, di istituire un osservatorio privato entro i prossimi 6 mesi per monitorarne gli effetti.

    Il sindaco nel suo intervento ha esposto le motivazioni che sottintendono tale scelta, oggetto di ponderate e approfondite riflessioni.

     

     

 1  2  3  4  5  6  7  8    10   Successive  
 
 

Data creazione pagina:
Ultimo aggiornamento: