Comunicati stampa

In questa sezione sono presenti i contenuti informativi riguardanti le attività amministrative, politiche e tutte le iniziative del Comune di Riccione. L'Ufficio Stampa cura direttamente i comunicati presenti, che vengono trasmessi quotidianamente agli organi di stampa.

I risultati sono esposti sempre in ordine decrescente di data, dal più recente al meno recente.

 
  • Urbanistica, le controdeduzioni alle osservazioni al Rue 2017 nel Consiglio Comunale della prossima settimana

    14 luglio 2018 - Sindaco Tosi “In questo particolare momento di sviluppo per la città abbiamo strumenti qualificanti per la Riccione dei prossimi anni, una svolta culturale per un nuovo modello di sviluppo”

     

     

    La discussione sulle controdeduzioni alle osservazioni al Regolamento Urbanistico Edilizio 2017 presentate da privati, imprese e ordini professionali, giunte all’amministrazione approderà in Consiglio Comunale nella seduta del 19 luglio. Ottenuto il parere favorevole di Provincia, Ausl e Arpae , la variante va nella direzione di tutelare il territorio non edificato, salvaguardare l’ambiente ,attraverso una forte limitazione del consumo del suolo, e la promozione della riqualificazione del tessuto urbano esistente. I punti cardine sono la semplificazione normativa e procedurale e la presenza di grandi incentivi alla riqualificazione urbana, oltre che del patrimonio edilizio esistente. Sono 4 le osservazioni presentate dai privati. Gli uffici comunali al settore urbanistica ed edilizia privata hanno provveduto all’esame delle osservazioni,delle riserve e dei pareri pervenuti e, dalle controdeduzioni presentate, una è risultata non pertinente e le restanti tre non accoglibili, di cui una proveniente dalla società rappresentante l’ex hotel Savioli. Motivazioni espresse sulla base di precisi criteri di valutazione delle osservazioni, quali la coerenza con gli obiettivi e gli indirizzi contenuti nella delibera del consiglio comunale di adozione della variante, il ruolo attribuito al Rue dalla legge regionale n.20/2000, il rispetto delle prescrizioni secondo la disciplina sovraordinata e, tenendo conto dei pareri espressi dalle autorità competenti in materia di ambiente, di tutela e gestione del territorio.

     

  • Da oggi i turisti fedeli a Riccione diventano ambasciatori della città

    13 luglio 2018 - Da oggi i turisti fedeli a Riccione diventano ufficialmente ambasciatori della città. L’assessore al turismo Stefano Caldari ha deciso di cambiare il format consolidato con cui da sempre venivano premiati gli ospiti che da tanti anni scelgono di trascorrere le vacanze a Riccione.

    Il primo riconoscimento di “ambasciatori di Riccione” è stato conferito questa mattina ad una coppia di Luino, Giorgio Lischetti e Annamaria Vaghi, che tornano qui ogni estate da 25 anni, soggiornando all’Hotel Helios e alla spiaggia 38.

    Ai coniugi lombardi l’assessore ha consegnato  Il sole di Riccione , una pergamena frutto di una raffinata ricerca artistica ideata e realizzata dal grafico incisore Umberto Giovannini e dalla grafica Margherita Cenni presso gli studi dell’Opificio della Rosa di Montefiore Conca e Morciano di Romagna. Il testo è stato composto con caratteri mobili in legno e piombo e stampato manualmente con torchio a leva Amos dell’Orto del 1867, su carta da incisione Fabriano Rosaspina. Le xilografie del sole e del fondo sono incise su legno di frassino e stampate con lacche trasparenti mentre i nomi dei destinatari sono vergati a mano dal grafico pittore Roberto De Grandis.

     

  • Inaugurato il Bibliogreen, il nuovo giardino aperto e attrezzato alla Biblioteca Comunale

    13 luglio 2018 - Con il progetto del “ Bibliogreen” il giardino della Biblioteca Comunale Osvaldo Berni apre al pubblico con uno nuovo spazio all’aperto. In considerazione della frequentazione della biblioteca e della possibilità di godere appieno del giardino, sono stati collocati due gazebo con all’interno 8 panchine e 4 tavoli di legno, di cui 2 inclusivi, per consentire l’accesso in carrozzina alle persone diversamente abili. Per permettere comodamente la lettura sono inoltre state posizionate 4 chaise longue amovibili. L’operazione è stata occasione per sistemare anche tavoli e panchine che richiedevano manutenzione. L’intervento di recupero e riqualificazione di questa parte della Biblioteca, comprende anche un altro  importante servizio, costituito dalla implementazione del wi fi gratuito e senza autentificazione ,già disponibile da alcuni mesi per gli utenti della Biblioteca, assieme ad altri edifici pubblici quali la Residenza Comunale, il Palazzo del Turismo e la sede della Polizia Municipale. L’ingresso al giardino che sarà fruibile in orari d’apertura della biblioteca, sarà possibile sia da viale Lazio che dal parcheggio retrostante.

     

    “ E’ stato un lavoro di squadra – afferma l’assessore ai lavori pubblici Lea Ermeti – che ha coinvolto Geat, gli uffici dei lavori pubblici, dei servizi informativi comunali  e delle politiche educative, per dare la possibilità ai cittadini di vivere e dotare di attrezzature necessarie e confortevoli, un ‘ pezzo’ della biblioteca ad oggi poco vissuto e sconosciuto dagli stessi riccionesi. L’arredo permetterà di utilizzare questo nuovo spazio esterno nei mesi primaverili ed estivi,ed anche con lo svolgimento di iniziative culturali ed eventi. Attenzione alta anche per le persone che hanno difficoltà motorie con postazioni ai tavoli a loro idonee. A fianco della biblioteca, delimitata da una nuova aiuola verde nel parco di viale Lazio, sono stati montati nuovi giochi e canestri, a giorni verranno montate le porte da calcetto. Interventi di riqualificazione  che, con il giardino della biblioteca, andranno a costituire un unico punto di ritrovo e socializzazione per i bambini e gli abitanti del quartiere”.

     

  • Nella notte interventi mirati di ripascimento dell’arenile

    13 luglio 2018 - Sono state eseguiti nella notte, tra giovedì e venerdì, gli interventi di ripascimento in alcuni tratti di arenile erosi durante gli ultimi eventi atmosferici.

     

  • Allo Sportello Unico della Attività Produttive cambia l'indirizzo Pec

    12 luglio 2018 - Si avvisano gli utenti che il nuovo indirizzo PEC del SUAP a cui inviare tutte le comunicazioni e richieste relative al servizio è: suap.riccione@legalmail.it.

     

  • Dichiarazione sindaco Renata Tosi sulla consegna ai Carabinieri avvenuta questa mattina di una Jeep Wrangler

    11 luglio 2018 - La dotazione di un nuovo e attrezzato mezzo assegnato in via esclusiva su scala nazionale alla Compagnia dei Carabinieri di Riccione è un tassello ulteriore del proficuo lavoro che i militari già attuano per la nostra città in stretta sinergia con tutte le forze dell’ordine.

     

  • Dichiarazione dell’assessore alla Polizia Municipale On. Raffaelli

    11 luglio 2018 - Per l’assessore alla Polizia Municipale On. Elena Raffaelli “Il tremendo incidente avvenuto martedì sera, all’incrocio semaforico tra la SS16 e via Marsala, in cui due persone hanno perso la vita induce a non esimersi dal sottolineare quanto sia deleterio il mix dovuto all’elevata velocità e al mancato rispetto del semaforo. 

     

  • Gradara scende a Riccione con una sfilata in costume

    11 luglio 2018 - Dopo la serata San Marino a.d. 1462 con protagonista il Castello di Serravalle in piazzale Ceccarini, martedì 10 luglio Riccione ha ospitato un’altra rocca storica del nostro bellissimo entroterra, quella di Gradara, che ha portato in riva al mare la sfilata in costume di oltre 50 figuranti in occasione del prossimo Assedio al castello in programma il 21 e 22 luglio.

     

   2  3  4  5  6  7  8  9  10   Successive  
 
 

Data creazione pagina: 15 Gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre 2017