Archivio comunicati stampa

Anche quest’anno, l’Assessorato scuola del Comune di Riccione, in collaborazione con il Liceo Volta – Fellini di Riccionee l’Istituto Gobetti - De Gasperi di Morciano di Romagna, promuove quattro giorni di orientamento scolastico in favoredegli alunni delle scuole medie (classi terze). L’iniziativa consiste in un vero e proprio salone dell’informazione sui percorsi formativi e professionali offerti dagli istituti secondari superiori del territorio locale, ed è rivolta agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie inferiori (scuola media) del distretto Rimini Sud e dei comuni di Gabicce Mare e Gradara. Il salone sarà allestito presso il PalaTerme di Riccione, viale Torino n.7, nelle giornate da martedì 11 a venerdì 14 dicembre 2012 dalle ore 9 alle ore 12.

Venerdì 14 dicembre alle ore 12presso il Municipio, Sala della Giunta, verrà presentata l’iniziativa promossa dalla storica Farmacia dell’Amarissimo di viale Ceccarini in occasione del centenario della sua nascita (1912-2012).

Saranno presenti:ilSindaco Massimo Pironi; Simone Gobbi Assessore al turismo; Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale degli Italiani, storico, giornalista e scrittore;

Giulio Mignani, Farmacia dell’Amarissimo.

Sabato 8 dicembre alle ore 10, alla presenza del Sindaco Massimo Pironi e delle Autorità cittadine è stata inaugurata la nuova rotatoria in viale Ceccarini – corso Fratelli Cervi e il ripristino dell’ingresso storico dell’Ospedale Ceccarini. Il taglio del nastro è avvenuto sotto i primi fiocchi di neve della stagione. La cerimonia si è dunque svolta nell'atrio dell'Ospedale Ceccarini. Qui, dopo la benedizione dell'opera e del lavoro delle maestranze, impartita da Don Alessio, Cappellano della Parrocchia di San Martino, il Sindaco ha brevemente ripercorso le tappe dell'opera, che l'Amministrazione ha scelto di realizzare e inaugurare proprio nell'anno del 90esimo anniversario della nascita del Comune di Riccione come comune autonomo.

Dallo scorso 24 ottobre il Coro Lirico Perla Verde ha un nuovo assetto direttivo. Al vertice dell’ensemble corale riccionese è il Presidente Paolo Forbicini affiancato da Anna Rita Angelini, nei panni di Vice Presidente. Il ruolo di direttore organizzativo sarà svolto da Sebastiano Sciara. La Direzione artistica è affidata ad un prestigioso trio musicale: il soprano Laura Brioli e i maestri Giammarco Mulazzani e Davide GiulianiValeria Radicchi è responsabile dei rapporti con la stampa; tesoriere Gigliola Vincenzi; Consiglieri Marina Brigidi e Patrizia Fiammetta Brighi.

Sabato 8 dicembre alle ore 10, alla presenza del Sindaco Massimo Pironi e delle Autorità cittadine verrà inaugurata la nuova rotatoria in viale Ceccarini – corso Fratelli Cervi e il ripristino dell’ingresso storico dell’Ospedale Ceccarini. Al taglio del nastro seguirà la benedizione dell’opera, impartita da don Maurizio Fabbri, Parroco di San Martino. Come noto, l’intervento, svolto sotto la supervisione della Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici di Ravenna,ripristina l’antica recinzione dell’Ospedale, così come appare nelle fotografie dell’inizio del secolo scorso. La rotatoria, invece, con l’eliminazione del semaforo, avrà un importante effetto sul traffico e sulla mobilità cittadina, migliorando sensibilmente lo scorrimento del traffico e la visibilità.

Stamane, al termine della seduta della Giunta comunale, l’ing. Ivo Castellani, alla presenza del  Sindaco Massimo Pironi e dell'Assessore ai lavori pubblici  edilizia privata e urbanistica Maurizio Pruccoli, ha ripercorso le principale tappe della sua carriera e gli obiettivi raggiunti in 25 anni di servizio presso il Comune di Riccione. Dalla laurea ingegneria conseguita nel 1975, seguita da tredici anni di vita di cantiere in Sicilia al servizio di una grossa impresa di costruzioni. Il Dirigente rimarrà in servizio fino 31 marzo 2013, e lascerà il settore dopo 25 anni di servizio presso il Comune di Riccione.

Le vetrine di viale Ceccarini si vestono di nuovo. Al loro interno, da sabato 8 dicembre al 6 gennaio (inaugurazione sabato 8 dicembre alle ore 17 presso il gazebo centrale di viale Ceccarini), saranno ospitati i 36 oggetti di arredo del progetto “Barrique, la terza vita del legno” ideato da San Patrignano. Un progetto che parla di sostenibilità, a metà fra arte e design, un’idea nuova riguardo al recupero di un materiale destinato al macero come quello delle barrique, botti da 250 litri che vengono dismesse dopo tre anni di utilizzo.

Un pubblico numeroso e attento ha partecipato all’incontro “Educare senza il superfluo” con il pedagogista Daniele Novara svoltosi lunedì 3 dicembre 2012 alle ore 20,45 al Palazzo del Turismo di Riccione. L’incontro, ripreso dall’emittente televisiva ICARO TV canale 91 verrà trasmesso integralmente venerdì 7 dicembre alle ore 22,30 e mercoledì 12 dicembre alle ore 22,50, dopo il Tg Icaro

Nel corso della riunione settimanale dei dirigenti, presieduta come di consueto dal Sindaco Massimo Pironi, l’ing. Ivo Castellani Dirigente del Settore Lavori pubblici ed edilizia privata, ha comunicato la propria decisione di lasciare l’incarico per raggiunti requisiti pensionistici, a far data dal 31 marzo 2013, dopo 25 anni di servizio presso il Comune di Riccione. Il Sindaco Pironi, l'Assessore Maurizio Pruccoli e l’ing. Ivo Castellani saranno a disposizione dei cronisti, domani giovedì 6 dicembre alle ore 12, presso il Municipio, Sala della Giunta, per commentare la decisione e le prospettive di continuità del lavoro amministrativo avviato.

1  2  3    5  6  7  8  9  10   Successive

Data creazione pagina: 03 Luglio 2006