Opportunita' volontariato estivo rivolte ai giovani

Descrizione

Il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Riccione ha messo in campo, grazie alla collaborazione con associazioni e centri estivi, la possibilità di trascorrere alcune ore del proprio tempo libero in maniera costruttiva e divertente. Durante il periodo estivo i ragazzi che lo desiderano potranno fare delle esperienze di volontariato. Una bella opportunità per mettersi in gioco, fare esperienze utili per il futuro e un servizio alla comunità. Il progetto prevede 12 diversi percorsi nei seguenti ambiti: cura degli animali, educativo, sociale e culturale/artistico.

CURA DEGLI ANIMALI

CURA DEGLI ANIMALI

Un’estate da cani … e da gatti - ASSOCIAZIONE "E L'UOMO INCONTRÒ IL CANE" K. LORENZ

Riccione, periodo a scelta dall’10 giugno al 10 settembre

L’associazione E L’UOMO INCONTRÒ IL CANE - K. LORENZ gestisce il canile intercomunale di Riccione cui fanno riferimento tutti i comuni dell’area Sud di Rimini. Mansioni: Collaborazione, con operatori e volontari formati, alla cura e allo svago dei cani e dei gatti ricoverati.

 

Cura degli animali marini - FONDAZIONE CETACEA

Riccione, periodo a scelta dal 10 giugno al 10 settembre

La fondazione CETACEA si occupa di cetacei, tartarughe marine e squali. Il suo impegno è rivolto alla tutela del mare Adriatico e conoscenza di questo delicato ecosistema marino e di farlo apprezzare nei suoi aspetti naturali. Ha aperto al pubblico, ad ingresso libero “Adria, un centro recupero animali marini malati o feriti e di divulgazione sul mare Adriatico”. Mansioni: apertura del centro Adria in via Torino a Riccione e accoglienza dei visitatori, cura e pulizia vasche delle tartarughe e degli altri animali marini in cura.

 
AMBITO EDUCATIVO

AMBITO EDUCATIVO

La scuola come laboratorio dell’intercultura - ASSOCIAZIONE ARCOBALENO

Riccione, periodo a scelta dal 10 giugno al 2 agosto

L’associazione ARCOBALENO svolge attività di aiuto compiti e sostegno allo studio rivolte ad alunni stranieri e affiancamento nei corsi di lingua italiana per adulti stranieri e nelle attività di segreteria della Scuola di Lingua Italiana. Mansioni: Il volontario affiancherà gli operatori dell’Associazione nelle attività di aiuto compiti rivolte agli alunni stranieri, nell’attività di segreteria e nei corsi della Scuola di Lingua Italiana per adulti stranieri. Le attività di svolgono nella sede in via Martinelli.

 

 

Centro estivo Summer Camp 21 - COOPERATIVA CUORE 21

Riccione, periodo a scelta dal 17 giugno all’6 settembre

La Cooperativa CUORE 21 ha come obiettivo principale quello di offrire occasioni di crescita attraverso opportunità lavorative per persone con disabilità intellettiva e realizzare servizi educativi per bambini. Organizza un Centro Estivo aperto a tutti i bambini delle scuole elementari con attività che si svolgono dal lunedì al venerdì per 3 mattine presso la scuola elementare Fontanelle in via Carpi 8 e per 2 mattine in spiaggia. Mansioni: affiancamento alle educatrici professionali per le attività con i bambini e gestione comunicazione dell’associazione su internet e social network.

 

 

 
AMBITO SOCIALE

AMBITO SOCIALE

Dai, ci stai? - ASSOCIAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII

Riccione, periodo a scelta dal 10 giugno al 10 settembre

L’associazione PAPA GIOVANNI XXIII è impegnata concretamente e con continuità per contrastare l’emarginazione e la povertà. Una delle realtà che la contraddistingue sono le case famiglia nelle quali vengono accolte persone provenienti da situazioni di disagio più diverse. Mansioni: - Casa di accoglienza Maria Maddalena per ragazze vittime di tratta (Rimini): accompagnare le ragazze accolte nello studio della lingua italiana; - Casa famiglia Don Oreste Benzi mansioni quotidiane della vita di casa famiglia; - Strutture richiedenti Asilo (Riccione, San Clemente, Misano e Rimini): accompagnare nello studio della lingua italiana dei cittadini stranieri. 

  • controllo e suddivisione vestiti e giochi usati destinati a persone in difficoltà presso la Casa Famiglia Don Oreste Benzi in via Vittorio Emanuele II, 2;
  • Aiuto e collaborazione nelle attività quotidiane: aiuto compiti, preparazione pasti, ecc. presso la Casa FamigliaSan Lorenzino via Lodi, 12;
  • Accompagnamento nello studio della lingua italiana ai cittadini stranieri richiedenti asilo e protezione internazionale presso la Casa FamigliaSan Lorenzino via Lodi, 12;
  • partecipazione all’uscita dell’Unità di strada per incontrare e offrire ai senza fissa dimora un posto letto per la notte presso la struttura gestita dall’associazione;

 

La mensa dei poveri - CARITAS

Riccione, periodo a scelta dal 10 giugno al 31 luglio

La CARITAS italiana è l'organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana per la promozione della carità. Si prefigge lo scopo di promuovere la testimonianza della carità in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace Mansioni: il volontario presterà servizio in aiuto alla mensa in via Flaminia, 153 (Spontricciolo) che quotidianamente prepara e serve pasti a 20/30 persone e nello specifico si occuperà della collaborazione nell’accoglienza, preparazione dei pasti e dei tavoli, servizio e pulizia.

 

Promozione alla donazione del sangue - AVIS

Riccione, periodo a scelta dal 10 giugno al 10 settembre

L’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che opera per garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la donazione di volontari, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Mansioni: Il volontario svolgerà il servizio nel la sede Avis presso l’ospedale Ceccarini di Riccione per la promozione alla donazione e assistenza ai donatori.

 

Il parkinson nei social - ASSOCIAZIONE ITALIANA PARKINSONIANI

Riccione, periodo a scelta dall’10 giugno al 10 settembre

L’Associazione Italiana PARKINSONIANI ha lo scopo di promuovere un’informazione sistematica su tutti gli aspetti della malattia di Parkinson, rivolta ai pazienti e ai loro famigliari su tutto il territorio nazionale. Mansioni: Aggiornamento del sito e delle pagine Facebook e Instagram dell’associazione.

 

Normativa

A chi rivolgersi

 

Orario

lunedì - martedì - mercoledì - venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00
giovedì orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 17.00
 
 

Data creazione pagina:
Ultimo aggiornamento: