Iniziative

 

Storie tra le nuvole Dal 10 novembre la rassegna di letture animate per bambine e bambini a cura delle lettrici volontarie della Biblioteca

Nel mese di novembre il calendario degli eventi incontra una rassegna molto gradita ai giovani lettori, Storie tra le nuvole, a cura della Biblioteca comunale, un nuovo e divertente ciclo di letture per bambine e bambini di età compresa tra i 3 e i 9 anni che allieterà i freddi pomeriggi invernali accompagnandoli nel mondo magico della fantasia. Il primo appuntamento è in programma venerdì 10 novembre alle ore 17:00 con Un bosco da favola descritto e raccontato dalle lettrici volontarie della Biblioteca, cui seguirà, venerdì 17 novembre (ore 17:00) la lettura animata dal titolo Tanti amici, tante storie. L’incontro di venerdì 24 novembre (ore 17:00) – Leggimi perché me ne ricorderò – è inserito nell’ambito degli eventi della Settimana nazionale Nati per leggere (18 – 26 novembre 2023), istituita nel 2014 per sensibilizzare e promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. A dicembre, Storie tra le nuvole prosegue con la lettura Brr, Brr… che freddo fa!, in programma venerdì 1 alle ore 17:00.

 

Dal 4 novembre al 2 dicembre, gli appuntamenti con le letture animate del venerdì in Biblioteca

 

Le celebrazioni della Biblioteca per i 100 anni di Riccione proseguono nel mese di novembre, ogni venerdì pomeriggio, con Un Centenario di storie, il ciclo di letture dei lettori volontari formati grazie a corsi organizzati negli anni dalla Biblioteca, rivolte ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Gli appuntamenti rientrano nelle iniziative di un progetto più ampio e variegato che da anni contraddistingue l’attività della Biblioteca. “Leggere in biblioteca” si propone di avvicinare i ragazzi al piacere della lettura, attraverso il gioco, la curiosità e il divertimento, sin dai loro primi anni di vita, quando è più vivo il senso della scoperta e della meraviglia.

 

La Biblioteca comunale e il museo del Territorio di Riccione ritornano in spiaggia con le più belle letture animate sotto l’ombrellone! Due appuntamenti settimanali, ogni martedì mattina (ore 10) e giovedì pomeriggio (ore 17.30) · dal 5 luglio al 25 agosto · Ingresso libero

 

Corso di fumetto per ragazzi dagli 11 ai 13 anni condotto dall’illustratore e graphic designer NICCOLÒ TONELLI (www.fumettonelli.com)

Sei incontri per inventare personaggi e ambientazioni, per creare una narrazione tra immagini e parole. Le lezioni si svolgeranno sotto i gazebo nel giardino della Biblioteca (in caso di maltempo all'interno della sala conferenze). 

 

Al via una nuova rassegna di letture animate nel giardino della biblioteca  per tutti i bambini dai 3 agli 8 anni

Il primo appuntamento: venerdì 29 aprile alle ore 17

Ingresso libero, è richiesta la prenotazione

 

La Biblioteca comunale di Riccione propone un nuovo divertente ciclo di letture animate dal titolo Storie tra le nuvole rivolto a tutti i bambini dai 3 agli 8 anni. 

Il primo appuntamento sarà venerdì 29 aprile alle ore 17 e proseguiranno per tutti i venerdì di maggio, sempre alla stessa ora, nel giardino della Biblioteca.

A cura delle Lettrici Volontarie della Biblioteca di Riccione

 

La mostra fotografica Cabine! Cabine! dall'album dei ricordi dei bagnini di Riccione, già esposta durante l'estate appena trascorsa presso le sale di Villa Mussolini, ritorna con l'esposizione invernale  - Fuori stagione - presso la Galleria del Centro della Pesa, in una veste rinnovata , aperta al pubblico dal 18 novembre 2021 al 18 aprile 2022.  

 

Avvisiamo gli utenti che la presentazione di sabato 13 novembre con Giulio Perrone è stata rimandata al nuovo anno per sopraggiunti imprevisti.

 

Si è conclusa la mostra fotografica “Riccione, il mio mare" con più di trenta opere di Monica Baldi, allestita nella Galleria della Biblioteca Comunale di Riccione.

Monica vive tra Reggio Emilia, sua città natale, e Riccione dove trascorre gran parte dell'anno ed è stato proprio il paesaggio marino e la spiaggia, nel susseguirsi delle stagioni, dalle cabine colorate alle tavole da surf, dai cieli azzurri estivi al grigiore che avvolge terra e mare nelle fredde giornate invernali, al centro dei scatti.

 

 

Monica Baldi

 

https://www.monicabaldi.it/

https://www.facebook.com/monicabaldi.photograph

https://www.instagram.com/monicabphotos/

 

 Dal 6 agosto entrano in vigore le norme del Decreto Legge 105 del 23/07/2021 che subordinano l'accesso ai Musei e Biblioteche, per chi ha compiuto i 12 anni, al possesso di certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass).
Nel rispetto delle disposizioni contenute nel Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, si comunica che da venerdì 6 agosto 2021, per usufruire dei servizi della Biblioteca comunale e per accedere al Museo del territorio e a tutti gli eventi culturali organizzati anche all'aperto, sarà necessario, a partire dai 12 anni d'età compiuti, esibire la certificazione verde Covid – 19 accompagnata da un documento di identità.
All'ingresso sarà verificata l'identità e la validità del Green Pass tramite l'applicazione ufficiale Verifica C19 rilasciata dal Ministero della salute. Il Certificato verde potrà essere presentato in forma cartacea o attraverso applicazione su dispositivi (cellulari e tablet).

 

La Biblioteca di Riccione, in collaborazione con Il Rifugio dei Libri, propone una serie di incontri con autori dal titolo Il giardino segreto , che si terranno nel spazio verde ed esterno della biblioteca, accanto alla più ampia Arena, a partire dalle ore 18:30 dal 19 luglio al 3 settembre. La rassegna riunisce autori locali con altri di respiro nazionale e internazionale, in linea con la mission di promozione alla lettura della biblioteca comunale. Tutti gli incontri saranno presentati da Debora Grossi.

 

   2  3  4  5  6  7  8   

Data creazione pagina: 19 Giugno 2006
Ultimo aggiornamento: 07 Gennaio 2020