Iniziative

 

La Biblioteca comunale e il museo del Territorio di Riccione ritornano in spiaggia con le più belle letture
animate sotto l’ombrellone!
Due appuntamenti settimanali, ogni martedì mattina (ore 10) e giovedì pomeriggio (ore 17,30) dal 6 luglio
al 26 agosto
Età consigliata: dai tre ai nove anni
Ingresso libero (contingentato e distanziato in base alla capienza di ciascun bagno ospitante e con il
rispetto delle misure anti-Covid previste dalle norme)
Per la settima estate consecutiva, a grande richiesta, la Biblioteca comunale e il Museo del Territorio di
Riccione ritornano in spiaggia con tante bellissime letture animate, e quest’anno gli incontri con il Museo
del Territorio seguiranno le gesta degli Argonauti e i Miti Greci, temi approfonditi nei laboratori serali del
mercoledì.
Due appuntamenti settimanali, in altrettanti stabilimenti balneari, ogni martedì mattina e giovedì pomeriggio
a partire da martedì 6 luglio: ha così inizio il tour estivo “Storia e Storie in spiaggia”, direttamente in riva al
mare!

 

La quarta edizione del corso di fumetto si svolgerà a partire da sabato 22 maggio, ore 16, nel Giardino della Biblioteca comunale di Riccione.
Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 13 anni e sarà limitati a 18 partecipanti.
Sono previsti sei incontri di 2 ore ciascuno condotti dall’illustratore e graphic designer NICCOLÒ TONELLI ( www.fumettonelli.com )
Sei incontri: sabato 22 e 29 maggio e sabato 5, 12, 19 e 26 giugno 2021, dalle ore 16 alle 18.

 


Si riparte, all'aperto nel giardino della biblioteca, con una nuova rassegna di letture animate.
Gli appuntamenti saranno: venerdì 14, 21 e 28 maggio e  venerdì 5 giugno  alle ore 17 per tutti i bambini dai 3 agli 8 anni
Ingresso libero, è richiesta la prenotazione (massimo 20 bambini)
Con tutte le precauzioni la Biblioteca comunale di Riccione propone un nuovo divertente ciclo di letture animate e spettacoli dal titolo “Nel Giardino delle Storie”.
Le lettrici volontarie della Biblioteca si cimenteranno con l'arte del racconto e i più belli tra gli albi illustrati.
La rassegna si chiuderà venerdì 4 giugno e avrà come ospite d'onore il contastorie Marco Bertarini con il suo spettacolo “Parole al profumo di libri” (C'era un principe che aveva tutto ciò che desiderava dalla vita… eppure si annoiava!) 

Per prenotarsi è sufficiente telefonare in biblioteca (tel. 0541 600504) o inviare una mail a biblioteca@comune.riccione.rn.it

 

Il mestiere dei libri, un giorno da bibliotecario

 

Con i laboratori di “Professione bibliotecario” rivolti ai ragazzi del Liceo Scientifico Volta-Fellini sono riprese, con tutte le precauzioni anti-Covid, anche le attività in presenza della biblioteca comunale. Questa mattina i ragazzi della 3D hanno inaugurato la prima delle quattro giornate formative nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro proposte dalla Biblioteca comunale in collaborazione con il Museo del territorio. Saper condurre la ricerca di un testo consultando il catalogo informatico della rete bibliotecaria romagnola, conoscere i criteri con cui libri, pubblicazioni e documenti vengono catalogati e messi a disposizione dei lettori, seguire passo a passo i compiti quotidiani di un bibliotecario. 

 

Avviso agli utenti

 

Da lunedì pomeriggio 12 aprile, in seguito al rientro della Regione Emilia-Romagna in zona arancione  

la Biblioteca comunale di Riccione riapre le sale di lettura e studio su prenotazione telefonica o mail 

prosegue su prenotazione il servizio di prestito librario in presenza 

 

In seguito al rientro in zona arancione della Regione Emilia-Romagna, a partire dal pomeriggio di lunedì 12 aprile (ore 14) la Biblioteca comunale di Riccione riaprirà al pubblico le sale di lettura e studio. Il posto in sala dovrà essere prenotato telefonicamente o via mail

Prosegue inoltre il prestito librario in presenza, anche con accesso allo scaffale da parte dell’utente, su prenotazione telefonica o via mail.

Con la stessa modalità, sarà consentito l’accesso in presenza alla sezione Prime letture (bambini 0-9) per la scelta dei libri, ma non per la permanenza e la lettura in sala.

 

 

Avviso agli utenti  

 

Sabato 3 aprile 2021, vigilia di Pasqua,  la Biblioteca comunale di Riccione sarà aperta, su prenotazione (DPCM  14 gennaio 2021, “zona rossa”), dalle ore 9 alle 13,30 (chiusa al pomeriggio). 

Il servizio di prestito librario riprenderà regolarmente, sempre su prenotazione, da martedì 6 aprile con il consueto orario 9 -18,50. 

Per la restituzione dei libri in prestito sarà possibile utilizzare l’apposito box h24 esterno

Fino a nuove disposizioni, la biblioteca sarà aperta per il solo servizio di prestito librario in presenza e con accesso agli scaffali - con mascherina, rilevazione temperatura corporea, accesso distanziato e contingentato, secondo i protocolli di sicurezza anti-COVID19. 

Non sono accessibili le sale di lettura e di studio e sono sospese tutte le iniziative e gli eventi in presenza.

 

 

La donna nell’arte  - Le tele di Penelope - Mostra d’arte collettiva del Centro di Arti Figurative di Riccione

G alleria del Centro della Pesa, viale Lazio 10 Riccione -  Sabato 20 febbraio - sabato 28 marzo 2021  

Non poteva che essere un omaggio alla donna e all’universo femminile il filo conduttore della mostra di pittura collettiva del Centro di Arte Figurative di Riccione che si aperta stamani alle ore 12,30 nella Galleria del Centro della Pesa. Ad inaugurarla, in modo assolutamente “virtuale” e senza il concorso di pubblico, l’assessore Alessandra Battarra e il presidente del Centro di Arte Figurative Massimo Dina.

Marzo è il mese dedicato alla donna, se ne ricorda la storia e il lungo cammino di lotta verso una vera parità di genere. La mostra ne percorre le poliedriche sfaccettature; le opere ne esaltano gli aspetti, diversi ogni volta e in sintonia con la personale sensibilità di ciascun artista. Nasce così un racconto che vede sperimentare la matita, l'olio, l'acrilico; il figurativo si affianca all'astratto o, talvolta, alla pop- art.

 

Avviso agli utenti
In seguito alle restrizioni anti-Covid introdotte con l’Ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna n.23 del 1 marzo 2021
la Biblioteca comunale di Riccione continuerà a garantire il servizio di prestito librario solo su prenotazione telefonica o mail
Sospeso fino al 14 marzo l'accesso alle sale studio e alle postazioni individuali
In seguito alle nuove restrizioni anti-Covid introdotte con Ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna n.23 del 1 marzo 2021, la Biblioteca comunale di Riccione continuerà ad assicurare il prestito librario in presenza, anche con accesso allo scaffale da parte dell’utente, solo su prenotazione telefonica o via mail. Con la stessa modalità, sarà consentito l’accesso in presenza anche alla sezione Prime letture (bambini 0-9) per la scelta dei libri, ma non per la permanenza e la lettura in sala.

 

“La Repubblica – sancisce la legge n.92 del 2004 - riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del Ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dall’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e dalla più complessa vicenda del confine orientale”.

 

Per onorare questa ricorrenza la Biblioteca comunale di Riccione propone in lettura una scelta di libri, tutti disponibili per il prestito, che trattano sotto diverse angolature e punti di vista – storico, letterario, autobiografico – la tragedia delle foibe e il dramma dell’esodo dalle loro terre di 350 mila Istriani, Fiumani e Dalmati nell’immediato dopoguerra.

 

 

Giorno della Memoria 27 gennaio 2021.

Le proposte di lettura della Biblioteca comunale per non dimenticare l’orrore della Shoah e la vergogna delle Leggi razziali. 

Il Giorno della Memoria è la ricorrenza internazionale istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per commemorare l’immane tragedia dell'Olocausto. Si celebra ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, scoperchiandone l’abisso di orrore e di follia. La Biblioteca comunale di Riccione propone una piccola scelta di letture per adulti e ragazzi per non dimenticare l’orrore della Shoah e la vergogna delle Leggi razziali.

 

 

 1    3  4  5  6  7  8   

Data creazione pagina: 19 Giugno 2006
Ultimo aggiornamento: 07 Gennaio 2020