Iniziative

 

Il bilancio di un anno di attività nel segno del Covid.   In catalogo 1935 nuovi titoli, che portano il patrimonio librario a 75.498 tra libri, DVD, riviste e altri documenti consultabili

Nel solo mese di aprile, in pieno lockdown, l’aumento degli accessi e consultazioni dei servizi librari on-line (e-book, quotidiani e riviste, audiolibri e musica) è aumentato del 246 per cento. Come nelle altre biblioteche italiane, le restrizioni dovute al contagio da Covid-19 hanno costretto i lettori, anche quelli più avanti negli anni, a conquistare maggiore dimestichezza con i servizi on-line messi a disposizione dalla rete delle biblioteche del polo romagnolo: Scoprirete, MLOL (Media Library On-Line) e Rete Indaco. Dal canto suo, la biblioteca di Riccione si è dovuta rapidamente convertire alla nuova situazione, trasportando nel mondo digitale le attività solitamente svolte in presenza, come le letture animate per i bambini realizzate grazie alle lettrici volontarie: nel corso del primo lockdown ne sono state realizzate ben 84, con una media di 400 visualizzazioni l’una); e poi i gruppi di lettura, le bibliografie e a tema per le scuole e per le diverse fasce di età, affidate al canale FaceBook della biblioteca. Nel frattempo, però, le attività sono gradualmente riprese e il patrimonio librario al 31 dicembre 2020 ammonta a 75.498 tra libri, DVD, giornali, riviste e altri documenti. I nuovi acquisti sono stati 1760 (grazie anche al contributo di 10 mila euro del MIBACT (Decreto Rilancio) e ai doni da privati (175), per un totale di 1935 nuovi libri catalogati. Purtroppo i periodi di chiusura hanno quasi dimezzato sia i prestiti (22.379 nel 2020 contro i 40.583 dell’anno prima) che, molto di più, le presenze fisiche in biblioteca: sono state 27.156 nell’anno appena trascorso contro le 60.843 del 2019. Sono infatti ancora preclusi, per motivi sanitari, sia la lettura di quotidiani e riviste (emeroteca) sia l’accesso alle sei postazioni internet. Rimane tuttavia abbastanza alto il numero degli iscritti “attivi”, 3108, vale a dire i lettori che nel corso dell’anno hanno chiesto almeno un libro in prestito, su un totale di 34.387 iscritti “storici”.

 

La Biblioteca comunale di Riccione accoglie due operatori in Servizio Civile Universale 

Il bando scade il 15 febbraio 2021 

Il Bando nazionale per il Servizio civile 2020, pubblicato il 21 dicembre scorso, prevede anche due posti di operatore dei servizi bibliotecari presso la Biblioteca comunale di Riccione nell’ambito del progetto Minori&giovani. Comunità&benessere (soggetto capofila cooperativa sociale “Il Millepiedi” Rimini).

I due operatori selezionati collaboreranno alle attività e iniziative della biblioteca comunale: prestito librario e multimediale, promozione della lettura per le diverse fasce di età, incontri culturali e letture animate, gestione dei canali comunicativi della biblioteca.

L’opportunità è rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni e la domanda deve essere presentata (una sola domanda per progetto) entro le ore 14 del 15 febbraio 2021.

Il progetto ha durata di 12 mesi, per un totale di 1.145 ore, da svolgersi su 5 giorni a settimana (25 ore a settimana). I volontari riceveranno un compenso mensile pari a 433,80 euro.

 

Il Maggio dei Libri attribuisce una “menzione speciale” e un premio in audio-libri alla Biblioteca comunale e al Museo del Territorio di Riccione per le sue letture animate e i laboratori sotto l’ombrellone. 

La giuria del Centro per il libro e la lettura di Roma,  Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, ha assegnato una menzione speciale per l’anno 2020 a “Storia e Storie in Spiaggia” la rassegna di letture animate estive e laboratori didattici che la Biblioteca comunale e il Museo del Territorio portano ogni estate nei bagni di spiaggia di Riccione.

 

Per effetto delle recenti disposizioni (DL n.172 del 18 dicembre 2020) 

la Biblioteca comunale di Riccione rimarrà chiusa al pubblico nei giorni 24 e 31 dicembre, 2 e 5 gennaio 

In tutti gli altri giorni: 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio la biblioteca sarà aperta con il consueto orario sia per Il servizio di prestito librario che per l’accesso alle sale studio (solo studio individuale, su prenotazione telefonica o mail)

 

Attualmente, in base alle vigenti disposizioni (DPCM 3 dicembre 2020), la Biblioteca comunale di Riccione assicura il prestito librario in presenza e il rientro dei libri; l’accesso in presenza alla sezione Prime letture (bambini 0-9) per la scelta dei libri, ma non per la permanenza e la lettura in sala; l’accesso alle sale di studio solo per lo studio individuale e su prenotazione telefonica o via e-mail. Per consentire la migliore rotazione delle postazioni di studio, ad ogni utente è consentita una sola prenotazione giornaliera (mattino o pomeriggio), che dovrà pervenire entro le ore 12 del giorno precedente a quello richiesto.

Rimangono purtroppo ancora interdette le postazioni internet fisse e la consultazione di riviste e i quotidiani.

 

In diretta dalla pagina FB della Biblioteca comunale

https://www.facebook.com/bibliotecariccione

e successivamente sul canale ufficiale Youtube del Comune di Riccione:

https://www.youtube.com/cittadiriccione 

 

Chi davvero è Zia Natalina? Perché Babbo Natale di fida così tanto di lei?

Come fa a conoscere così tante storie? Eh si, le

storie che racconta sono proprio tante! Una per

ognuna delle tante domande che da sempre

assillano la curiosità di bambine e bambini:

Perchè non lo vediamo mai, Babbo Natale, quando

ci porta i regali? E quando prepara i regali fa tutto

da solo o lo aiuta qualcuno? E che succede se si

rompe la slitta? Mistero, nebbia fitta: come fa Zia Natalina a

sapere così tante storie? Forse lei Babbo Natale lo conosce proprio!

 

Il  nuovo DPCM 3 dicembre 2020 consente alle biblioteche di riavviare - su prenotazione telefonica o mail - l’accesso in presenza alle sale di studio e lettura  

L’accesso è consentito su prenotazione telefonica o via mail ed esclusivamente per lo studio individuale  

Due le fasce orarie: al mattino dalle 9 alle 13,30; al pomeriggio dalle 14 alle 18,50  

Il prestito librario in presenza e il rientro dei libri è attivo sin dal 27 novembre scorso  

Consentito l’accesso guidato e contingentato ai libri a scaffale, all’area Ragazzi e allo spazio Prime letture   

Non si potranno però ancora consultare i quotidiani e le riviste né accedere alle postazioni internet individuali

 

 

DPCM 3 dicembre 2020

 

Gli studenti di nuovo in biblioteca: da domani giovedì 10 dicembre la biblioteca riapre le sale di studio e di lettura

 

Il  nuovo DPCM 3 dicembre 2020 consente alle biblioteche di riavviare - su prenotazione telefonica o mail - l’accesso in presenza alle sale di studio e lettura  

L’accesso è consentito su prenotazione telefonica o via mail ed esclusivamente per lo studio individuale  

Due le fasce orarie: al mattino dalle 9 alle 13,30; al pomeriggio dalle 14 alle 18,50  

Il prestito librario in presenza e il rientro dei libri è attivo sin dal 27 novembre scorso  

Consentito l’accesso guidato e contingentato ai libri a scaffale, all’area Ragazzi e allo spazio Prime letture  

Non si potranno però ancora consultare i quotidiani e le riviste né accedere alle postazioni internet individuali

 

Già da domani, sabato 7 novembre, la Biblioteca comunale di Riccione garantirà il prestito librario e la riconsegna dei volumi in piena sicurezza con prenotazione telefonica, pur nel rispetto delle limitazioni introdotte con il DPCM 3 novembre 2020

L’utente potrà prenotare telefonicamente i volumi richiesti (tel 0541 600504) e concordare l’orario del ritiro, che avverrà nell’atrio delle biblioteca, a distanza e in piena sicurezza.

 

Per effetto delle nuove disposizioni governative introdotte con il DPCM 3 novembre 2020, anche la Biblioteca comunale di Riccione dovrà sospendere i servizi di apertura al pubblico, il prestito librario e l’accesso alle sale di studio e lettura da domani giovedì 5 novembre al prossimo 3 dicembre.

 

Corso per la formazione di lettori volontari della Biblioteca - Leggere la vita con gli anziani

Docente e coordinatore: Rosella Severi, Counselor, Facilitatrice in Biblio-Counseling “ad alta voce”

in collaborazione con: Cinzia Tordi, Tecnico dell’animazione e del tempo libero, animatrice presso Residenza Sanitaria Casa Pullè di Riccione

primo incontro: giovedì 15 ottobre 2020 ore 17-19

 

 1  2    4  5  6  7  8   

Data creazione pagina: 19 Giugno 2006
Ultimo aggiornamento: 07 Gennaio 2020