La Biblioteca di Riccione

Orari biblioteca
Orari Biblioteca

Il primo compito di una biblioteca pubblica è quello di formare dei cittadini consapevoli, colti, curiosi, informati, e dunque liberi. In grado cioè di esercitare appieno i propri diritti di cittadinanza attiva. Per questo, prima ancora che occuparsi di libri, una biblioteca si occupa di persone, di bambini e bambine, di ragazze e ragazzi, di lettori e lettrici di ogni età e condizione sociale.

La promozione della lettura è il principale obiettivo di una biblioteca, favorendo l’avvicinarsi al piacere della lettura del maggior numero di persone. L’amore per la cultura e per la lettura aiuta l’uomo nel distinguere il vero dal falso, nel sapersi costruire un’opinione propria, basata su elementi di conoscenza vera, nel saper elaborare nuove idee e nuove concezioni del mondo, della società e dell’ambiente in cui viviamo.

Senza biblioteche, senza libri e senza uomini e donne appassionati alla lettura il mondo sarebbe un posto molto cupo e molto arido.

 
logo

COME ACCEDERE AI SERVIZI DIGITALI

ScopriRete è il catalogo online della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, che comprende oltre 200 biblioteche.

Attraverso Scoprirete è possibile eseguire una ricerca inserendo il titolo, o parte di esso, e/o l’autore, specificando poi nella casella sottostante la Biblioteca in cui si intende effettuare tale ricerca.

Link diretto al sito ScopriRete 

Accesso a Scoprirete

In alto a destra si trova il bottone ACCEDI:

- username, il numero della tessera

- password, la data di nascita secondo il formato xx/xx/xxxx

 

Accesso a MLOL (Media Libray Online)

La piattaforma di prestito digitale della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino: e-book, audiolibri, giornali, riviste, musica e tanto altro.

www.medialibrary.it/

Utente e password sono gli stessi di Scoprirete.

L'ENTE è Biblioteche della Romagna.

 

Di seguito i link per accedere a tutti i servizi digitali e le relative istruzioni:

GUIDA AL CATALOGO E AI SERVIZI DIGITALI

opac.provincia.ra.it/sebinafrbr/repository/opac/Brochure_ScoprireteFRBR.pdf

CREARE UN ADOBE ID

https://helpx.adobe.com/it/manage-account/using/create-update-adobe-id.html

COME ISCRIVERSI A MLOL

https://bibliotecheromagna.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=573

 

Le nostre Iniziative

La quarta edizione del corso di fumetto si svolgerà a partire da sabato 22 maggio, ore 16, nel Giardino della Biblioteca comunale di Riccione.
Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 13 anni e sarà limitati a 18 partecipanti.
Sono previsti sei incontri di 2 ore ciascuno condotti dall’illustratore e graphic designer NICCOLÒ TONELLI ( www.fumettonelli.com )
Sei incontri: sabato 22 e 29 maggio e sabato 5, 12, 19 e 26 giugno 2021, dalle ore 16 alle 18.

 


Si riparte, all'aperto nel giardino della biblioteca, con una nuova rassegna di letture animate.
Gli appuntamenti saranno: venerdì 14, 21 e 28 maggio e  venerdì 5 giugno  alle ore 17 per tutti i bambini dai 3 agli 8 anni
Ingresso libero, è richiesta la prenotazione (massimo 20 bambini)
Con tutte le precauzioni la Biblioteca comunale di Riccione propone un nuovo divertente ciclo di letture animate e spettacoli dal titolo “Nel Giardino delle Storie”.
Le lettrici volontarie della Biblioteca si cimenteranno con l'arte del racconto e i più belli tra gli albi illustrati.
La rassegna si chiuderà venerdì 4 giugno e avrà come ospite d'onore il contastorie Marco Bertarini con il suo spettacolo “Parole al profumo di libri” (C'era un principe che aveva tutto ciò che desiderava dalla vita… eppure si annoiava!) 

Per prenotarsi è sufficiente telefonare in biblioteca (tel. 0541 600504) o inviare una mail a biblioteca@comune.riccione.rn.it

 

Il mestiere dei libri, un giorno da bibliotecario

 

Con i laboratori di “Professione bibliotecario” rivolti ai ragazzi del Liceo Scientifico Volta-Fellini sono riprese, con tutte le precauzioni anti-Covid, anche le attività in presenza della biblioteca comunale. Questa mattina i ragazzi della 3D hanno inaugurato la prima delle quattro giornate formative nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro proposte dalla Biblioteca comunale in collaborazione con il Museo del territorio. Saper condurre la ricerca di un testo consultando il catalogo informatico della rete bibliotecaria romagnola, conoscere i criteri con cui libri, pubblicazioni e documenti vengono catalogati e messi a disposizione dei lettori, seguire passo a passo i compiti quotidiani di un bibliotecario. 

 

Avviso agli utenti

 

Da lunedì pomeriggio 12 aprile, in seguito al rientro della Regione Emilia-Romagna in zona arancione  

la Biblioteca comunale di Riccione riapre le sale di lettura e studio su prenotazione telefonica o mail 

prosegue su prenotazione il servizio di prestito librario in presenza 

 

In seguito al rientro in zona arancione della Regione Emilia-Romagna, a partire dal pomeriggio di lunedì 12 aprile (ore 14) la Biblioteca comunale di Riccione riaprirà al pubblico le sale di lettura e studio. Il posto in sala dovrà essere prenotato telefonicamente o via mail

Prosegue inoltre il prestito librario in presenza, anche con accesso allo scaffale da parte dell’utente, su prenotazione telefonica o via mail.

Con la stessa modalità, sarà consentito l’accesso in presenza alla sezione Prime letture (bambini 0-9) per la scelta dei libri, ma non per la permanenza e la lettura in sala.

 

 
 

A chi rivolgersi

 
📌In ottemperanza alle misure di contenimento da Covid-19 previste nel Dpcm del 4 novembre 2020 (art. 9, lettera r), si comunica che da venerdì 6 novembre a giovedì 3 dicembre la Biblioteca Comunale sarà chiusa al pubblico. A presto!
lunedì ore 14-19
martedì ore 9-19
mercoledì ore 9-19
giovedì ore 9-19
venerdì ore 9-19
sabato ore 9-19
▪️ Per l'accesso alla biblioteca l'utente dovrà sempre indossare correttamente la mascherina protettiva e mantenere una distanza di almeno un metro dalle altre persone.

▪️ Nella galleria di accesso sarà istituita una prima postazione di accoglienza: l'utente che deve solo restituire i libri presi in prestito precedentemente e non intende prenderne altri, uscirà dopo aver restituito i volumi, collocandoli in una cesta in plastica.
Prima di essere riammessi al prestito, i volumi rientrati trascorreranno un periodo di deposito di dieci giorni, come previsto dai protocolli di sicurezza.

▪️ L'utente che intende chiedere altri libri, dopo aver depositato i volumi da restituire nell'apposito contenitore, potrà proseguire e raggiungere le due postazioni del prestito, all'interno della biblioteca, opportunamente distanziate.

▪️ In questa fase, il lettore non potrá aggirarsi liberamente tra gli scaffali, come avveniva prima, ma riceverà il volume o i volumi desiderati dal bibliotecario.

▪️ Conclusa l'operazione, il lettore verrà invitato ad uscire dall'ingresso posteriore, evitando di indugiare nella galleria o nel giardino per non incrociare altri utenti in attesa.

Ad ogni postazione, apposite plance riporteranno affisse tutte le istruzioni e le norme di precauzione igienica utili a contrastare la diffusione del contagio. Dispenser di gel igienizzante saranno a disposizione del pubblico sia nella galleria che nei locali interni, e tutte le fasi del prestito verranno gestite con il rispetto rigoroso dei protocolli di sicurezza.
 

Data creazione pagina:
Ultimo aggiornamento: