Attuazione misure Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR

Banner - elenco loghi PNRR
 
 

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR

A seguito della crisi pandemica, l'UE ha predisposto, nel luglio 2020, un piano di ripresa dell'economia europea per far fronte ai danni economici e sociali causati dall'epidemia. Si tratta di un pacchetto articolato di 1.824 miliardi di euro che combina le risorse del quadro finanziario pluriennale  QFP  2021-2027 (1.074 miliardi di EUR) e le risorse di Next Generation EU - NGEU (750 miliardi). Nell'ambito delle risorse NGEU, lo strumento più importante è il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience facility - RRF), dotato di circa 724 miliardi di euro, di cui 338 di sovvenzioni e 386 di prestiti, secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2020/2094. Al fine di accedere ai fondi Next Generation EU (NGEU), ciascuno Stato membro ha dovuto predisporre, in attuazione e secondo i criteri fissati dall'articolo 18 del Regolamento n. 2021/241/UE, un Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR - Recovery and Resilience Plan) per il periodo 2021-2026.

 
Next Generation Italia, il Piano per disegnare il futuro del Paese

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #NextGenerationItalia , approvato Il 13 luglio 2021, delinea un articolato pacchetto di riforme e investimenti al fine di accedere alle risorse finanziarie messe a disposizione dall'Unione europea con il Dispositivo per la ripresa e la resilienza. Le misure previste dal PNRR si articolano intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazionetransizione ecologicainclusione sociale. Seguendo le linee guida definite dalla normativa europea, il Piano raggruppa i progetti di investimento in 6 Missioni, articolate in 16 Componenti, per un totale di 43 ambiti di intervento.

La digitalizzazione e l’innovazione di processi, prodotti e servizi rappresentano un fattore determinante della trasformazione del Paese e devono caratterizzare ogni politica di riforma del Piano.  

La transizione ecologica, come indicato dall’Agenda 2030 dell’ONU e dai nuovi obiettivi europei per il 2030, è alla base del nuovo modello di sviluppo italiano ed europeo.  

Il terzo asse strategico, l’inclusione sociale è fondamentale per migliorare la coesione territoriale, aiutare la crescita dell’economia e superare diseguaglianze profonde spesso accentuate dalla pandemia.  

Le tre priorità principali del piano sono la parità di genere, la protezione e la valorizzazione dei giovani e il superamento dei divari territoriali: le iniziative devono garantire la partecipazione delle donne, valorizzare e fornire benefici diretti e indiretti alle future generazioni e allocare le risorse a livello territoriale con % previste nel PNRR.  

 

La Story Map dei progetti della città di Riccione

 

Il PNRR italiano si articola in sei missioni di intervento

 

Informazione e pubblicità stato di attuazione delle misure del PNRR e dei finanziamenti

Riferimenti normativi

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 8 del decreto legge n. 77/2021, convertito con legge n. 108/2021, ciascuna “Amministrazione centrale titolare di interventi previsti nel PNRR” è tenuta a provvedere al coordinamento delle relative attività di gestione, nonché al monitoraggio, rendicontazione e controllo degli investimenti e riforme di pertinenza.

Le Amministrazioni sono tenute ad individuare all’interno del proprio sito web una sezione denominata “Attuazione Misure PNRR” in cui pubblicare gli atti normativi adottati e gli atti amministrativi emanati per l’attuazione delle misure di competenza, specificando gli elementi indicati al paragrafo 10 dell’allegato 1 alla circolare sopra richiamata.

 
 

PNRR - link utili, approfondimenti

Sezione dedicata a raccolta di link utili, dispense, slide relative ai temi legati al PNRR.

 
 

DNSH -  il principio di non arrecare danno significativo all'ambiente

  • Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all'ambiente
  • Sul sito di Italia Futura vi è una sezione dedicata a questo tema ricca di documenti, slide e spiegazioni Clicca qui
  • IFEL ha realizzato il 14 aprile 2022 il webinar "Il principio DNSH nell’attuazione degli interventi di Rigenerazione Urbana, PINQUA e Piani Urbani Integrati ", a questo link tutte le slide sul tema

La gestione contabile e rendicontazione dei fondi PNRR/PNC 

 

Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica 

  • Linee guida per la redazione del PFTE da porre a base dell'affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e PNC (pubblicato dal Ministero dell'infrastrutture e della mobilità sostenibile)


REGIS - piattaforma per il monitoraggio, la rendicontazione e il controllo dei progetti PNRR

 

Fondo per le opere indifferibili

 

Di seguito i quaderni operativi relativi al PNRR pubblicati da ANCI:

 

Alcuni siti tematici dedicati al PNRR

 
 
 
 

A chi rivolgersi

 

Orario Servizio Ufficio Europa e PNRR

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
sabato chiuso
si riceve su appuntamento
 

Data creazione pagina: 02 Marzo 2023
Ultimo aggiornamento: 08 Marzo 2023