Banner Loghi PNRR
 

Missione 5 - Coesione e inclusione

Logo missione 5

Obiettivi generali 

La missione 5 investe nelle infrastrutture sociali, rafforza le politiche attive del lavoro e sostiene il sistema duale e l’imprenditoria femminile. Migliora il sistema di protezione per le situazioni di fragilità sociale ed economica, per le famiglie, per la genitorialità. Promuove inoltre il ruolo dello sport come fattore di inclusione. Un’attenzione specifica è riservata alla coesione territoriale, col rafforzamento delle Zone Economiche Speciali e la Strategia nazionale delle aree interne. Potenzia il servizio civile universale e promuove il ruolo del terzo settore nelle politiche pubbliche.

 

I progetti finanziati con risorse PNRR della città di Riccione

Banner blu, missione 1
 

L’intervento prevede l’ampliamento dell’impianto natatorio attraverso la realizzazione di una nuova piscina coperta e dei servizi ad essa connessi,la realizzazione di una nuova vasca dedicata ai bambini e la riqualificazione dello Stadio del Nuoto esistente e la realizzazione di dotazione di parcheggi P2

 

L'investimento mira ad implementare un sistema di accoglienza diffusa mediante il potenziamento della rete di accoglienza di persone in situazione di grave marginalità, di interventi di pronta accoglienza per l’emergenza abitativa e servizi di prima accoglienza, per dare risposta ai bisogni primari di cittadini in situazioni di emergenza e creazione di nuove forme di abitare attraverso la collaborazione tra sociale sanitario e terzo settore. La parte infrastrutturale prevede la ristrutturazione del piano terra di un edificio sito in Misano Adriatico, Via Nazionale Adriatica, già adibito a servizi contro la povertà estrema ed un suo ampliamento con la realizzazione di un corpo nuovo dell’edificio, in cui saranno realizzati 3 appartamenti che potranno ospitare, in tutto, fino ad un massimo di 6 persone.

 

L’investimento mira ad adibire 2 spazi, già nella disponibilità dei Comuni di Morciano di Romagna e San Giovanni in Marignano, a Stazioni di Posta, strutturati come luoghi multifunzionali di primissima accoglienza e inclusione sociale, orientati a offrire, in sinergia con la rete dei servizi territoriali, un percorso partecipato di accompagnamento funzionale allo stato di salute economico, familiare e lavorativo della persona e delle famiglie che si trovino o rischino di trovarsi in condizioni di grave deprivazione.
La creazione delle 2 Stazioni di Posta sarà accompagnata da una riqualificazione, in una logica di rete, di servizi di prima soglia rivolti alle persone che vivono in una situazione di deprivazione materiale.

 

L'investimento mira a creare n. 3 unità abitative al primo piano della struttura residenziale e semi residenziale per anziani “Felice Pullè” sita nel Comune di Riccione, opportunamente ristrutturata, che potranno ospitare fino a 2 anziani ciascuna, con servizi adattati a persone anziane non autosufficienti o con difficoltà cognitive, sostenuti nell’autonomia da supporti tecnologici di domotica, teleassistenza e operatori che svolgono interventi personalizzati. Verrà creato anche uno spazio multifunzionale per la socializzazione e promozione di stili di vita sani, mentre uno spazio al livello seminterrato sarà adibito a base logistica e spogliatoio per gli operatori. Il progetto prevede altresì il potenziamento della rete integrata dei servizi legati alla domiciliarità.

 

L'investimento mira alla predisposizione, a cura dell’UVM, di progetti individualizzati che garantiscano l’autonomia per persone con disabilità con l’obiettivo della de-istituzionalizzazione, fornendo loro, oltre ad un contesto abitativo, l’opportunità di accesso nel mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica. Il progetto prevede l’utilizzo di un immobile di proprietà pubblica sito in Riccione, alla via Arona, che sarà oggetto di intervento infrastrutturale, per ospitare due gruppi appartamento, rispettivamente di 4 e 5 ospiti.

 

L'investimento mira alla predisposizione, a cura dell’UVM, di progetti individualizzati che garantiscano l’autonomia per persone con disabilità con l’obiettivo della de-istituzionalizzazione, fornendo loro, oltre ad un contesto abitativo, l’opportunità di accesso nel mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica. Il progetto prevede l’utilizzo di un immobile di proprietà pubblica sito in Coriano, alla via Borgata, che sarà oggetto di intervento infrastrutturale, per ospitare due gruppi appartamento, ciascuno di 6 ospiti.

 

Progetto di ricostruzione edilizia con modifica della destinazione d’uso e demolizione di fabbricato indutriale ex-mattatoio a seguito di nuova pianificazione atta all’integrazione dei servizi socio-assistenziale ed educativi. Il presente progetto mira quindi a soddisfare queste esigenze tramite un forte intervento di rigenerazione dell’area Ex Macello.

 

Il progetto prevede la ristrutturazione completa dell'edificio composta da un piano terra, da un piano primo. L'intervento prevede al piano primo, la creazione di n°1 unità abitativa di circa mq.90 calpestabili che potrà ospitare un Gruppo appartamento per la vita autonoma per n°4 ospiti diversamente abili ospitati in n.2 camere doppie e spazi comuni. Al piano terra si prevede di ricavare un secondo Gruppo appartamento in grado di ospitare n.5 ospiti. Potrà essere realizzato un ascensore esterno alla struttura ma ad esso collegato.

 

Il progetto prevede la ristrutturazione completa dell'edificio composta da un piano terra, da un piano primo. L'intervento prevede al piano primo

 

L'investimento mira a estendere la metodologia messa a punto con il progetto P.I.P.P.I. a tutti i nuclei familiari con minori in condizioni di vulnerabilità, con il coinvolgimento di 10 famiglie target., attraverso l'attivazione dei dispositivi della vicinanza solidale, di gruppi di sostegno genitori e bambini e interventi educativi domiciliari territoriali

 

Data creazione pagina: 02 Marzo 2023
Ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2023