Archivio comunicati stampa

Oltre 500 studenti di 21 classi delle scuole primarie e secondarie di Riccione saranno impegnati fino al termine di novembre ad un progetto valutato dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna come una delle migliori 10 proposte nella categoria Musei, nell’ambito del concorso “ Io amo i beni culturali”. 

Il progetto denominato “ Dal Pleistocene alla Land Art” da un’idea di Georgia Galanti, Silvio Castiglioni ( Associazione Culturale Celesterosa), Claudio Ugolini e, per il Museo del Territorio di Riccione, da Andrea Tirincanti, ha coinvolto gli alunni in una 40ina di incontri in spiaggia, in classe e al Museo. La finalità del progetto è quella di far conoscere agli studenti il territorio in cui vivono, illustrando i diversi habitat testimoniati nel passato e le possibili conseguenze degli attuali cambiamenti climatici nell’immediato futuro. In spiaggia i ragazzi, dopo aver partecipato ad apposite lezioni introduttive al Museo,si sono messi alla ricerca in spiaggia non solo di materiali naturali portati a riva dal mare come spugne, conchiglie e rami d’alberi, ma anche dei rifiuti lasciati irrispettosamente dall’uomo, reti da pesca, plastica o mozziconi di sigaretta. Questi materiali, nella seconda fase del progetto, sono stati assemblati per comporre dei Mobiles liberamente ispirati all’artista Calder, veri e propri totem di denuncia sul fragile equilibrio che intercorre fra uomo e natura. Ambiente, archeologia e arte si intrecceranno nella prosecuzione del progetto che in una successiva tranche sarà ispirato alla Land Art con interventi al Parco degli Olivetani.

 

Oggi partono i lavori di consolidamento dei paletti al sottopasso ferroviario di viale La Spezia. Per consentire alla ditta appaltatrice delle Ferrovie dello Stato di procedere come da tabella di marcia fino al 23 dicembre, la viabilità al sottopasso tra via La Spezia e via Cavalcanti, sarà garantita a senso unico alternato con impianto semaforico. 

 

"Si scaldano i motori... o meglio le gambe" per la Ride Riccione Week 2020.

Dal 2 al 7 giugno 2020 Riccione diventa protagonista delle due ruote a pedali con un evento turistico-sportivo dedicato ad amatori, professionisti, bambini, famiglie e territorio. A fianco dei suoi operatori Riccione, attenta da tempo allo sviluppo della mobilità sostenibile, è pronta ad accogliere la Ride Riccione Week con i suoi eventi legati al mondo della bicicletta.

Un calendario di iniziative che verrà presentato nei prossimi mesi, dopo l'anno zero, il 2019, con le necessaria accortezza al fine di approntare ogni miglioramento per fra fronte ad eventuali criticità.

Dedicata al turismo nazionale ed internazionale, la manifestazione ciclistica si preannuncia come un susseguirsi di attività collocate nell’arco di 6 giorni. Fondamentale la sinergia dell'organizzazione, ASD Eurobike, con gli operatori riccionesi.

Nasce così in questa direzione una concreta e diretta partnership con Federalberghi Riccione, con l'intento di ottimizzare l'impegno dell'organizzazione ed il sostegno degli operatori in condivisione con i propri associati nella promozione diretta degli eventi.

 

I Carabinieri espongono in viale Ceccarini.
In occasione della ricorrenza del 4 novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate – l’Arma dei Carabinieri di Riccione ha inteso celebrare la solenne ricorrenza, come di consueto, al fianco del cittadino.
Dalle prime ore del 4 novembre in Viale Ceccarini è stato predisposto uno spazio espositivo, attivato con la collaborazione di un esercizio commerciale, con l’intento di avvicibare ancor di più il cittadino alle tradizionali celebrazioni della importante ricorrenza.
Nella vetrina allestita dall’Arma, in bella mostra alcuni delle immagini più tradizionali della storia bicentenaria della Benemerita: Grande Uniforme Speciale daUfficiale Carabiniere nonché una Grande Uniforme Speciale (GUS) da Carabiniere, uniformi che con la loro foggia hanno accompagnato un’Istituzione da sempre al fianco delle cittadino in tutte le vicende legate alla storia del Nostro Paese.

 

Sarà la città di Riccione ad ospitare sabato 9 novembre al Palazzo del Turismo in piazzale Ceccarini le premiazioni e la presentazione della quinta edizione dell’InBici Top Challenge, il circuito granfondistico nazionale che riunisce, sotto un’unica insegna, alcune tra le più prestigiose Granfondo d’Italia.

Il grande evento vedrà la premiazione di tutti i vincitori di categoria dell’edizione 2019 e nel contempo, la presentazione ufficiale del calendario 2020 che comprenderà 8 rassegne, di rilievo internazionale.

Molto qualificato il parterre degli ospiti e dei relatori tra cui si segnalano Riccardo Magrini, ex ciclista professionista, il Prefetto Roberto Sgalla, Presidente Formula Bici, Marco Cittadini, PR & Communication Officer Shimano.

A moderare la tavola rotonda dal titolo “ La bici per tutti, una passione senza confini” sarà Gian Luca Giardini.

 

Assessore Raffaelli “ incontro positivo con gli operatori, a 2 anni dall’avvio in via sperimentale del regolamento comunale disponibili ad interventi su loro segnalazione. 

Incontro questa mattina in Municipio tra l’assessore alle attività economiche e alla polizia municipale Elena Raffaelli e i commercianti di viale Dante. Si è trattato di un appuntamento richiesto dall’assessore e accolto dagli operatori per tracciare il punto a distanza di due anni dall’entrata in vigore in via sperimentale del regolamento comunale a tutela del decoro urbano, nel tratto compreso tra viale Bellini e viale Scarlatti.

 

Il premio principale del concorso va al suo testo “Notte bianca ”.

Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” a Tommaso Fermariello (“Fantasmi”).

Menzione speciale “Franco Quadri” a Elvira Frosini/Daniele Timpano (“Ottantanove”). 

RICCIONE. Domenica 3 novembre, allo Spazio Tondelli di Riccione, si è celebrata la 55a edizione del Premio Riccione per il Teatro, il più longevo concorso italiano di drammaturgia. Alla giornata, culminata con la premiazione dei vincitori del concorso, ha partecipato anche la giuria, presieduta da Fausto Paravidino e composta da Renata M. Molinari, Isabella Ragonese, Graziano Graziani e Claudio Longhi

Assegnato con cadenza biennale all’autore di un testo teatrale italiano ancora non rappresentato in pubblico, il Premio Riccione per il Teatro (5000 euro) è andato a Tatjana Motta per  Notte bianca .

Tatjana Motta ha superato gli altri finalisti dell’edizione 2019: Emanuele Aldrovandi (La morte non esiste più)Elvira Frosini-Daniele Timpano (Ottantanove), Christian Gallucci (La vita delle piante) e Renato Sarti (Il rumore del silenzio). Tutti i finalisti restano comunque in gara per un premio di produzione da 15.000 euro, assegnato per favorire la rappresentazione dell’opera presentata in concorso.

 

Domenica, dalle 17, allo Spazio Tondelli è in programma la cerimonia di premiazione dello storico concorso. 

A seguire Scanner, musicista-simbolo dell’elettronica britannica...

 

Il Premio Riccione allarga il suo sguardo all’Europa.  

Sabato il Premio Riccione omaggia una nazione ospite, la Polonia. In serata doppio appuntamento allo Spazio Tondelli con la prima di “Le gardenie” e un tributo al cinema di  Kieślowski. 

Continuano le giornate del 55° Premio Riccione per il Teatro, storico concorso organizzato sin dal 1947. Accanto alle premiazioni, che si svolgeranno domenica 3 novembre allo Spazio Tondelli, il programma curato da Riccione Teatro e dal suo direttore Simone Bruscia propone un calendario ricco di incontri e performance, tutti a ingresso libero. La giornata di sabato 2 novembre in particolare si segnala per una novità assoluta, un focus sul teatro di una nazione ospite, la Polonia. Realizzata in collaborazione con Fabulamundi Playwriting Europe, PAV e Istituto polacco di Roma, l’iniziativa allarga per la prima volta il campo di osservazione del Premio dal panorama italiano all’Europa.

 

Sono scaduti il 28 ottobre i termini del bando Riccione Mare d’Inverno rivolto agli operatori turistici per aderire alle manifestazioni di interesse del 2019/2020...

 

 1  2  3  4  5  6  7    9  10   Successive  

Data creazione pagina: 03 Luglio 2006
Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2011