Ufficio di Piano - Distretto Socio-Sanitario di Riccione

Prodotti e Ambiti di competenza

Comitato di Distretto

Il Comitato di Distretto, così come definito dalle leggi regionali 19/1994 e 29/2004, svolge il ruolo di governo delle politiche sociali, sociosanitarie e sanitarie territoriali dell'ambito distrettuale, tramite l'esercizio delle funzioni di programmazione, regolazione e verifica, garantendo uno stretto raccordo con la Conferenza territoriale sociale e sanitaria e avvalendosi dell'Ufficio di piano per quanto attiene la funzione tecnica istruttoria delle decisioni.

A partire dalla seduta del Comitato di Distretto del 26.07.2017 i componenti del Comitato di Distretto sono così rappresentati:

• PRESIDENTE Renata Tosi Sindaco Comune di Riccione;
  • VICE PRESIDENTE Michela Bertuccioli Vice Sindaco Comune di San Giovanni in Marignano (in delega del Sindaco Daniele Morelli)
  • PRESIDENTE Unione Valconca Riziero Santi;
  • SINDACI dei Comuni di: Cattolica Mariano Gennari, Coriano Domenica Spinelli, Misano Adriatico Stefano Giannini, San Giovanni in Marignano Daniele Morelli,  Gemmano  Riziero Santi, Mondaino Matteo Gnaccolini, Montescudo – Monte Colombo Elena Castellari, Montefiore Conca Vallì Cipriani, Montegridolfo Lorenzo Grilli, Morciano di Romagna Giorgio Ciotti, San Clemente Mirna Cecchini, Saludecio Dilvo Polidori.

Agli incontri del Comitato di Distretto partecipa il Direttore di Distretto per concertare gli indirizzi in ambito sociosanitario e sanitario territoriale.

Sono invitati permanenti al Comitato di Distretto con funzioni consultive sugli argomenti in discussione:

• il Direttore delle Attività Socio Sanitarie dell’Azienda USL della Romagna;
  • il Direttore dell’Ufficio di Piano;
  • i Dirigenti, o loro delegati, dei servizi sociali dei Comuni appartenenti al distretto.

Normativa e Regolamenti

Ufficio di Piano

L'Ufficio di Piano costituisce il nodo organizzativo per sostenere l’azione programmatoria e di governance organizzativo gestionale del Distretto in merito alle funzioni dell’area welfare.

Le funzioni sono, in particolare:

1. raccolta e elaborazione dei dati necessari alla lettura del territorio, in termini di rischi e fragilità, ma anche di risorse e opportunità;
  2. coordinamento delle attività di implementazione dei sistemi informativi regionali e nazionali, finalizzati alla produzione dei flussi informativi;
  3. supporto tecnico alle azioni di confronto e concertazione territoriale finalizzate alla definizione, al monitoraggio e alla valutazione della programmazione sociale e socio-sanitaria;
  4. attività di elaborazione degli atti di programmazione territoriale sociale, socio-sanitaria e sociale integrata con altre politiche (lavoro, casa, scuola);
  5. promozione di strategie e strumenti a supporto dell'integrazione;
  6. attività istruttoria e di monitoraggio per la definizione di regolamenti distrettuali;
  7. attività connesse al rilascio e alla revoca dell’accreditamento dei servizi sociosanitari e alla stipula dei relativicontratti di servizio;
  8. azioni di impulso e di verifica dell’attuazione della programmazione sociale e socio-sanitaria;
  9. promozione della partecipazione degli attori sociali del welfare territoriale;
  10. promuovere, per gli ambiti di competenza, il coinvolgimento degli uffici scolastici e/o dei dirigenti di riferimento per territorio;
  11. collaborazione e raccordo con l’ufficio di supporto alla CTSS e con gli uffici regionali.

L'Ufficio di Piano supporta il Comitato di Distretto nell'implementazione dei programmi di riordino delle forme pubbliche di gestione e nella transizione alla gestione unica distrettuale.

L'Ufficio di Piano ha una dotazione organica coerente con le funzioni svolte.

L’Ufficio di Piano potrà avvalersi di competenze ulteriori rispetto alla propria dotazione presenti nei Comuni e nelle AUSL; dovrà rapportarsi con gruppi tecnici integrati e con l’Ufficio di supporto alla Conferenza Territoriale Socio Sanitaria (CTSS) per il coordinamento tra le diverse attività distrettuali e per la gestione congiunta di azioni sovradistrettuali.

L’Ufficio di Piano è integrato nell’organizzazione dell’Ente capofila distrettuale.

Attualmente il Direttore dell’Ufficio di Piano è la dott.ssa Stefania Pierigè, Dirigente del Settore Servizi alla Persona del Comune di Riccione.

Mappa Distretto Socio-Sanitario Riccione

Gli enti del Distretto Socio-Sanitario di Riccione

• Comune di Riccione (capofila del Distretto)
  • Comune di Cattolica