Torna il ciclo di conferenze archeologiche del Museo del Territorio, quest'anno dedicate al Gusto in collaborazione con l'Istituto " S. Savioli"

 

Riccione, 07 Gennaio 2019

 

Si parte domenica 13 gennaio 

“ Archeologia del gusto. La Storia è servita”.  Parte il 13 gennaio, al Palazzo del Turismo, la prima conferenza del ciclo, organizzato dal Museo del Territorio, composto da tre appuntamenti dedicati all’alimentazione del passato. 

La V° edizione di conferenze archeologiche, dedicata al cibo italiano come indicato dal MiBAC, prenderà in esame il Medioevo, l'età del Bronzo e il periodo Etrusco. Ad aprire il ciclo di conferenze del 13 gennaio “ A tavola nel Medioevo europeo. Uno scavo tra le fonti” sarà  Antonella Campanini, ricercatrice di Storia Medievale e docente di Storia delle Culture alimentari e dei prodotti e di Storia della cucina presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), autrice del volume “Il cibo e la storia: il Medioevo europeo”. A seguire il 27 gennaio con Florencia Ines Debandi e la conferenza “ Prosperità e abbondanza nell’età del Bronzo: le radici della nostra alimentazione” e il 10 febbraio con un’ospite d’eccezione, il Direttore del Muso Nazionale Etrusco Di Villa Giulia Valentino Nizzo per “ La cultura del cibo in Etruria”.

Questa edizione sarà impreziosita dalla collaborazione con l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. “Severo Savioli”che cucinerà, in accordo con i relatori, alcune pietanze dei diversi periodi storici. Le degustazioni, in programma presso le sale dell'Istituto Alberghiero, andranno prenotate recandosi al Museo del Territorio e versando la quota d'iscrizione di € 15,00 entro il lunedì precedente all'iniziativa. Per il primo appuntamento è possibile prenotarsi, in via del tutto eccezionale, entro mercoledì 9 gennaio alle ore 14.00. 

Le conferenze saranno ad ingresso libero con inizio alle 17.30.

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 07 Gennaio 2019
Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2019