Riccione Riequilibrio Ambientale Fornace San Lorenzo

Miniatura Video

Riccione - Presentazione del progetto di Riequilibrio Ambientale Fornace San Lorenzo

Riconosciuta dalla regione Emilia-Romagna, l’area di riequilibrio ecologico del Rio Melo, in prossimità dell’ex Fornace di via Murano, ha un’estensione di poco più di 6 ettari. Al suo interno comprende il lago Arcobaleno, affidato in gestione alla Cooperativa sociale Centofiori di Rimini attrezzato per la pesca sportiva e con punto ristoro.

Il progetto presentato stamane si compone di due stralci: il primo consiste nel ripristino della vegetazione lungo le rive del corso d’acqua e nelle radure adiacenti, con la messa a dimora di 40 nuove piante autoctone e adatte alle aree fluviali: salice bianco, salice piangente, farnia, roverella, frassino, olmo, platano, ontano nero, acero campestre, carpino nero e bianco,orniello. L’intervento prevede anche la manutenzione straordinaria dell’area: pulizia degli argini, potatura, taglio delle piante secche, messa in sicurezza idraulica degli argini. Il secondo stralcio consiste nella realizzazione di sentieri e camminamenti in terra battuta e stabilizzato, lungo 850 metri e largo m.1,5, corredato di pannelli informativi sulla fauna e le specie vegetali presenti sull’area, posti nei punti di accesso e di sosta.

Interviste: Massimo Ghin Ass. Ambiente Comune di Riccione Ilaria Bartolini, Cooperativa sociale Centofiori Rimini

Bannerino grafico YouRiccione

Ti aspettiamo su: