Riccione - Marco Missiroli e il "Senso dell'elefante"

 
 
Miniatura Video

Video: ...

Intervista a Marco Missiroli ospite di "Ingrandimenti" Biblioteca di Riccione.

Marco Missiroli è nato il 2 febbraio 1981 a Rimini. Con il suo primo romanzo, Senza coda (Fanucci, 2005), ha vinto il premio Campiello opera prima; Bianco ha ottenuto il premio Comisso e il premio Tondelli. Vive e lavora a Milano.

IL LIBRO
La devozione verso tutti i figli, al di là dei legami di sangue: è il senso dell'elefante, codice inscritto in uno dei mammiferi più controversi, e amuleto di una storia che comincia in un condominio di Milano. Pietro è il nuovo portinaio, ha lasciato all'improvviso la sua Rimini per affrontare un destino chiuso tra le mura del palazzo su cui sta vegliando. Era prete fino a poco tempo prima, ora è custode taciturno di chiavi e appartamenti, segnato da un rapporto enigmatico con uno dei condomini, il dottor Martini, un giovane medico che vive con moglie e figlia al secondo piano. Perché Pietro entra in casa di Martini quando non c'è? Perché lo segue fino a condividere con lui una verità inconfessabile?
Il segreto che li unisce scava nel significato dei rapporti affettivi, veri protagonisti di un intreccio che si svela a poco a poco, arrivando all'origine di tutto: una ragazza conosciuta da Pietro quando era un sacerdote senza Dio, in una Rimini dura e poetica, a tratti felliniana. Qui inizia questa storia che accompagna i suoi personaggi nella ricerca di un antidoto alla solitudine dei nostri tempi, verso una libertà di scelta, e di sacrificio.

UN BRANO
"Abbassò il cuscino e adagiò Lorenzo al centro, solo allora lo vide: l'elefante che gli aveva regalato affiorava tra il materasso e la spalliera. Le zampe per aria e la proboscide infossata nelle pieghe del lenzuolo. Glielo mise accanto. 'E' qui' disse e fece in modo che una zampa toccasse il bambino, perché quello era il senso dell'elefante e di ognuno di loro, padri:la devozione verso tutti i figli."

 
 
Bannerino grafico YouRiccione

Ti aspettiamo su:

Youtube YouRiccione

Facebook YouRiccione

 
 
 

Data creazione pagina: 15 Aprile 2013
Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2013