La Biblioteca Comunale si propone come centro culturale strumento di autoapprendimento e autoformazione del cittadino. L'obiettivo è quello di favorire una elaborazione critica dei contenuti dell'informazione per stimolare la partecipazione attiva alla società attraverso il confronto, la discussione, lo sviluppo delle facoltà creative e critiche.
Chiunque, munito di tessera personale, può accedere alla biblioteca per utilizzare i fondi e i servizi con le modalità e le cautele stabilite. I ragazzi fino a 14 anni di età sono ammessi a frequentare la sezione ragazzi e hanno libero accesso agli scaffali e ai cataloghi della stessa.
Gli adulti hanno libero accesso alle sale di lettura per motivi di studio e per la consultazione delle monografie e dei periodici.
Per ottenere la tessera è sufficiente presentare un documento di riconoscimento e il Codice Fiscale e sottoscrivere un'apposita scheda nella quale sono specificati gli obblighi. I minori di 14 anni dovranno far controfirmare la scheda da un genitore.
E' rigorosamente vietato a tutti:
I frequentatori devono serbare un contegno tale da non recare fastidio agli altri utenti. Chi danneggia materiale, arredi o attrezzature della biblioteca è tenuto a rispondere del danno.
Reclami, osservazioni, critiche possono essere inoltrate in forma scritta o verbale al personale della biblioteca.
Possono usufruire del prestito tutti i cittadini italiani e stranieri in possesso della tessera della biblioteca o di qualsiasi altra biblioteca del polo romagnolo.
Si possono ottenere al massimo 4 libri per 30 giorni e 2 dvd per 7 giorni ;
Non sono ammesse al prestito le seguenti opere:
I minori di 14 anni dovranno far controfirmare la scheda da un genitore. Il prestito è gratuito e limitato a quattro opere alla volta. La durata del prestito è di i 30 giorni;una proroga di 15 giorni è concessa a chi ne fa richiesta se il documento non è stato prenotato da altro utente.
Chi smarrisce, deteriora, o non restituisce l'opera ricevuta in prestito è tenuto a rispondere del danno, sostituendola con altra identica, oppure versandone il valore come da tabella allegata al regolamento. Chi riceve un opera in prestito non può prestarla a sua volta ad altre persone. Per i minorenni rispondono i genitori.
Servizio ingresso:
Reference desk:
Prestito interbibliotecario e "Document delivery"
Si possono richiedere in prestito libri posseduti da altre biblioteche oltre a fotocopie di pubblicazioni (Document delivery), nei limiti consentiti dalla legge sul diritto d'autore. Le spese di spedizione, e il costo delle fotocopie sono a carico dell'utente