Villa Franceschi, piccolo gioiello in stile liberty e luogo emblematico della memoria, in occasione delle celebrazioni del Centenario dell’autonomia del Comune di Riccione (1922-2022), si presenta al pubblico in una veste totalmente rinnovata, nell’intento di diventare un luogo di incontro e di interazione tra passato e presente.
Un nuovo percorso espositivo comprende le opere d’arte più significative della sua collezione dal ‘900 ai giorni nostri. Una sala è dedicata ad un excursus storico che ha come protagonista Riccione dai primi albori del turismo balneare, che l’ha resa famosa, al periodo della piena fioritura come località alla moda e di tendenza. Il percorso giunge fino alla fine degli anni ’30 del ‘900,
Uno degli spazi della villa si apre agli studenti del liceo Volta-Fellini di Riccione, che con il progetto Art Room, si propone di creare un contenitore di esperienze artistiche la cui mission si fonda sul dialogo tra arte contemporanea e territorio.
All’ingresso esterno, spicca l’installazione scenografica Il Portale del Tempo, opera del designer Marco Morosini, ideatore e fondatore del marchio Brandina, che accoglie il visitatore in un luogo ricco di memorie e con lo sguardo rivolto al futuro.
Marco Pantani e i Campionissimi
La storia del ciclismo in mostra a Riccione attraverso i ritratti e le gesta dei corridori che hanno fatto la storia di questo sport leggendario. Con uno speciale omaggio a Ercole Baldini, il Treno di Forlì
Dal 14 maggio al 4 giugno, Villa Franceschi ospita la mostra dell'artista Miguel Soro Marco Pantani e i campionissimi che racconta la storia del ciclismo attraverso i ritratti e le gesta dei grandi protagonisti di ieri e di oggi. Il percorso espositivo comprende 18 opere realizzate dall’artista di fama internazionale Miguel Soro, ex ciclista spagnolo che nei suoi lavori esprime la sua immensa passione per questo sport leggendario, realizzando opere che immortalano i più celebri campioni in sella alle loro inseparabili biciclette, attraverso uno stile personale capace di creare un forte impatto nello spettatore. Nel percorso espositivo, due sale sono dedicate a due miti del ciclismo nati in terra di Romagna e tra i più amati di sempre: il Pirata, Marco Pantani e Ercole Baldini, il Treno di Forlì. Nelle altre sale sono esposte dedicate ad altri famosi campioni del passato e del presente che hanno segnato la storia del ciclismo, fra questi: Alfredo Binda, Fausto Coppi, Gino Bartali, Fiorenzo Magni, Jacques Anquetil, Felice Gimondi, Francesco Moser, fino a Filippo Ganna. I testi presenti in mostra sono a cura di Marco Pastonesi. La mostra è promossa e realizzata dall' Assessorato alla Cultura e dall'Assessorato allo Sport del Comune di Riccione in collaborazione con il Consorzio Riccione Bike Hotels. Con il patrocinio di Visit Romagna e del Comune di Savignano sul Rubicone.
Inaugurazione sabato 13 maggio ore 18 con live performance dell’artista.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 maggio, giorno in cui la Romagna sarà grande protagonista della 106ª edizione del Giro d’Italia con la nona tappa a cronometro che partirà da Savignano sul Rubicone e terminerà a Cesena.
Orari:
dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Chiuso il lunedì
Ingresso libero
Informazioni: tel. 0541 693534
Parcheggio e accesso alla villa riservati a persone disabili
Villa Franceschi - viale Gorizia, 2 - tel. 0541 693534 - e-mail: cultura@comune.riccione.rn.it
pagina web: www.comune.riccione.rn.it/villafranceschi - pagina Facebook: Villa Franceschi Riccione