La carta di identità cartacea va in pensione

Carta Identità cartacea

Da lunedì 12 marzo 2018 il Comune di Riccione rilascia ESCLUSIVAMENTE la Carta d’identità elettronica (CIE), che sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento su carta (la nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015).

La nuova Carta d’Identità Elettronica è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale. La CIE è stampata non dal Comune, in tempo reale, ma dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata in Comune o al domicilio del cittadino entro 6 giorni.

 

La CIE si rilascia solo su appuntamento. Si può prenotare il servizio secondo le seguenti modalità:

  • online sul sito: AGENDA CIE COMUNE DI RICCIONE chi fa la prenotazione deve scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento, il sistema invierà una mail all'indirizzo indicato con un link da utilizzare per la conferma
  • direttamente allo sportello del servizio anagrafe
  • telefonicamente al 0541 608323

 

Ogni appuntamento gestirà il rilascio di un unico documento di identità.
Nel caso quindi di più componenti della stessa famiglia, dovrà essere fissato un appuntamento per ogni documento da richiedere.

In caso di minori, indicare i dati anagrafici degli stessi.

 
 
 
 
Per informazioni e/o comunicazioni
 
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30
giovedì dalle ore 8:30 alle ore 17:00
sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 per rilascio Carte di Identità Elettroniche (previo appuntamento) e certificazioni anagrafiche.

Mercoledì 7 novembre l'ufficio resterà chiuso a causa di interventi programmati sui software
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 23 Marzo 2018
Ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2018