Lo Stadio del Nuoto di Riccione

Campionati Italiani Assoluti di Nuoto: Riccione torna capitale del nuoto azzurro

In gara anche i reduci dal mondiale e, grazie alla formula Open, atleti di Francia, Spagna e Olanda. Per la Polisportiva Comunale: Elisa Celli, Simone Sabbioni, Sharon Spimi e le staffette miste

Dopo i Mondiali in vasca corta di Istanbul, l'attenzione del mondo del nuoto italiano si sposta sulla piscina di Riccione dove, il 19 e 20 dicembre (ma l'impianto sarà chiuso al pubblico dal 17 al 21) si tengono i Campionati italiani Assoluti invernali.

Saranno presenti tutti i più forti nuotatori azzurri del momento. Ci limitiamo a citare il neo campione del mondo sui 100 rana Fabio Scozzoli e Ilaria Bianchi e Alessia Polieri, altre "titolari" della nazionale provenienti dell'Emilia-Romagna. Ci saranno anche Federica Pellegrini (solo nelle staffette) e Filippo Magnini. E le giovani promesse del dorso Fabio Laugeni e dello stile Alice Mizzau. In totale sono iscritti 440 atleti di 106 società (228 maschi e 212 femmine) con 66 staffette e 973 presenze gara. Grazie alla formula Open, in competizione ci saranno anche atleti di club provenienti dall'Olanda, dalla Francia e dalla Spagna.

La sezione Nuoto della Polisportiva scenderà in vasca con Elisa Celli (50, 100 e 200 rana); Simone Sabbioni (50, 100 e 200 dorso); Sharon Spimi (400 misti). Elisa Celli nuoterà con i favori del pronostico nei 200 rana nei quali, con il 2'30"98 del 25 novembre a Ravenna, guida le graduatorie 2012/2013.

Saranno in gara anche le due staffette miste. Per quella maschile Luca Corsetti, responsabile tecnico del Nuoto Riccione, deciderà all'ultimo momento la formazione. Per la femminile nuoteranno Spimi, Celli, Frisoni e Ferrini. Fa particolarmente piacere ritrovare ai nastri di partenza di una competizione nazionale Martina Ferrini, atleta che aveva lasciato l'agonismo ormai da qualche anno e che oggi, a 21 anni e dopo mesi di allenamenti, si sente pronta per riprendere il suo posto ai blocchi di partenza.

Flavio Semprini Ufficio stampa PolCom Riccione

Cell. 3482230823

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 17 Dicembre 2012