Riccione: si apre domani al PalaCongressi il 31° Convegno ANUSCA nel 150° dell'Unità d'Italia. Riuniti nella Perla oltre 700 ufficiali d'anagrafe e di stato civile

 
Anusca 2011

Comunicato stampa

Al Palazzo dei Congressi di Riccione dal 14 al 18 novembreIl 31° Convegno ANUSCA nel 150° dell'Unità d'Italia


Si apre domattina a Riccione uno degli eventi più significativi della Pubblica Amministrazione: il Convegno dell'Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe.


Circa 700 i partecipanti. Tema del convegno: "Il 150° dell'Unità d'Italia: la storia del Paese si intreccia con quella dei Servizi Demografici"


Al Palazzo dei Congressi di Riccione, nella mattinata di domani 15 novembre (questa sera, lunedì 14 novembre, è prevista una serata di benvenuto dedicata ai partecipanti), si aprirà il 31° Convegno nazionale ANUSCA dal titolo "150° dell'Unità d'Italia: la storia del Paese si intreccia con quella dei Servizi Demografici", che si concluderà venerdì 18 novembre.


Si tratta di uno degli eventi più significativi della Pubblica Amministrazione: il Convegno dell'Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe, impegnata da anni nell'aggiornamento e qualificazione professionale (attraverso la formazione), che nel 2010 a Merano ha celebrato il "trentesimo" della sua costituzione.


ANUSCA oggi conta oltre 7.000 operatori demografici ("record" di soci registrato nel 2011) e l'adesione di circa 4.000 Comuni.


Da tempo esprime, oltre alla "Formazione", anche una capacità propositiva che la colloca fra i partner più accreditati nel settore dell'Innovazione, con all'attivo diversi progetti a favore della semplificazione del ruolo dell'operatore demografico.


L'appuntamento quest'anno è a Riccione, città che ha ospitato il Convegno nazionale nel 2008 e nel 2009 con grande soddisfazione dei partecipanti, sia per la posizione geografica centrale, sia per la nota accoglienza della "Riviera romagnola".


I lavori del Convegno, che si svolgerà sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, tengono conto di una grande ricorrenza per il nostro Paese: il "150° dell'Unità d'Italia" ed il programma affronta argomenti molto importanti, attuali e sentiti dagli operatori demografici.


Non poteva mancare un richiamo storico al primo Ordinamento dello Stato Civile del 15 novembre 1865, a dimostrazione di come sia emersa, subito, la necessità di disciplinare una materia che tocca i passaggi principali della vita dei cittadini.


Poi, si passerà alla situazione attuale, all'evoluzione del Sistema INA-SAIA, all'iscrizione dei cittadini stranieri, al contenzioso relativo ai procedimenti anagrafici, ai termini del procedimento anagrafico, alle iscrizioni e cancellazioni AIRE, alle modalità d identificazione del cittadino straniero e comunitario.


Nella giornata dedicata allo stato civile, temi molto attuali saranno quelli della trasmissione degli atti di stato civile in modalità telematica, della documentazione nei riconoscimenti di cittadinanza jure sanguinis, della validità ed efficacia degli atti di stato civile dei cittadini stranieri e tanti altri argomenti.


Ad aprire il 31° Convegno nazionale ANUSCA, dopo i saluti del sindaco di Riccione Massimo Pironi, sarà il Presidente dell'Associazione, Paride Gullini, che martedì 15 novembre illustrerà la sua relazione introduttiva.


Le varie sessioni del 31° Convegno saranno presiedute da rappresentanti del Ministero dell'Interno: il Vice Capo Dipartimento Vicario Affari I.eT., Prefetto Francesca Adelaide Garufi, il Direttore Centrale per i Servizi Demografici, Prefetto Giovanna Menghini, il Direttore Centrale per i Servizi Elettorali, Prefetto Paolo Guglielman.


Come sempre, contemporaneamente ai lavori in sala plenaria, si svolgeranno numerose manifestazioni collaterali, volte ad approfondire temi specifici del 31° Convegno.


Informazioni:


ANUSCA - Viale Terme, 1056/A - 40024 Castel San Pietro Terme (Bologna)

Tel. 051-944641 - fax 051-942733


Internet: www.anusca.it - e-mail: segreteria@anusca.it


 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 14 Novembre 2011
Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2011