banner verticale con immagini

Con Giardini d'Autore Riccione si colora d'autunno

Mostra mercato di piante insolite e rarità botaniche


sabato 17 e domenica 18 settembre 2011 - Villa Lodi Fè, Riccione


I migliori vivaisti italiani si incontrano a Riccione in occasione dell'edizione autunnale della mostra mercato dedicata al giardinaggio d'elite


Come ogni anno Giardini d'Autore raddoppia l'appuntamento e torna con l'edizione autunnale insieme alle proposte dei migliori vivaisti italiani e stranieri. Settembre è il mese ideale per rimettere mano al giardino e Giardini d'Autore è oramai un appuntamento imperdibile per chi è alla ricerca di collezioni botaniche uniche.


Lo splendido giardino di Villa Lodi Fè sarà ancora una volta la cornice di questo evento. I visitatori  saranno accolti in un ambiente unico dove trascorrere una giornata speciale a contatto con professionisti e appassionati, per condividere o scoprire la passione per il giardinaggio.

L'autunno con la magia dei suoi colori sarà protagonista nelle collezioni e nelle proposte dei vivaisti.

A Giardini d'Autore infatti sarà possibile scoprire una fantastica collezione di piante da bacca  dai colori unici e forme curiose, e ancora viti ornamentali, salvie, rosmarini, graminacee, aster in fiore,  agrumi, ulivi, piante da frutto, rose antiche e moderne,  piante acquatiche, rampicanti e tropicali, piante grasse, bulbi, piante aromatiche e per l'orto. Tra le curiosità di questo settembre 2011 i visitatori troveranno: "Lo stand  del Cavolo". Proposta provocatoria dal vivaio Fratelli Gramaglia. Una collezione di cavoli provenienti da tutta Europa che oltre ad essere importanti piante orticole diventano fantastiche piante ornamentali di grande raffinatezza per colorare i giardini fino all'inverno inoltrato .

Per i visitatori tanti spunti e idee come ad esempio la proposta dell'Arch. Laura Patrignani e le sue "Ricette in verde per un giardino d'Autore". Partendo dalle collezioni dei vivaisti l'architetto "mescolerà gli ingredienti " per realizzare angoli davvero suggestivi. E ancora i "consigli per gli acquisti" sotto la guida dell'Adipa.


Tra gli appuntamenti da non perdere:

"Il paesaggio che unisce"". Giardini d'Autore aderisce all'inziativa dell'AIAPP dedicata a Pietro Porcinai, primo architetto paesaggista italiano di fama internazionale e fondatore dell'associazione. In questo weekend infatti saranno aperti al pubblico diversi giardini realizzati dal paesaggista. Durante le due giornate da Giardini d'Autore partiranno visite guidate e tour verso Villa Des Verges , residenza privata che porta la firma del grande architetto e che si trova a pochi chilometri da Riccione.

Altro appuntamento divertente: "Chiacchiere in giardino sul tema: "Rose antiche profumi nascosti". Roberta Pasi del Vivaio Les Collettes condurrà i visitatori alla scoperta dei profumi nascosti delle rose.  Conoscere i segreti di queste piante contribuisce a creare con nuove regole e prospettive giardini unici.  In occasione dell'incontro sarà servito tè aromatizzato alla rosa.

Giardini d'Autore è anche l'occasione di scoprire l'entroterra grazie alle tante offerte weekend mare-collina proposte dal consorzio Costa Hotels Riccione. Giardini d'Autore è un evento organizzato da eStudio srl con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini, del Comune di Riccione e l'adesione di Adipa AIAPP Triveneto ed Emilia Romagna. La mostra rimane aperta nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre dalle ore 9 alle ore 19.  Il costo del biglietto d'ingresso è di 4 euro. Entrata gratuita ai ragazzi sotto i 16 anni.

                      

Novità e curiosità

In ogni edizione Giardini d'Autore lavora per offrire al proprio pubblico curiosità e spunti sempre nuovi. Ecco alcune cose da non perdere in questo autunno 2011:

Lo stand del cavolo

È la proposta irriverente del Vivaio fratelli Gramaglia che per questa edizione autunnale di Giardini d'Autore presenterà una collezione di cavoli provenienti da tutta Europa. Se quello dell'orto infatti è un mondo infinito di specie e varietà lo è altrettanto quello dei cavoli.

Dal punto di vista alimentare e nutritivo il cavolo è un alimento importantissimo per le sue proprietà antiossidanti, defaticanti e antivirali.

Date le numerose varietà e la sua facilità ad adattarsi e a superare i climi più impervi il cavolo viene coltivato in tutta la Penisola con grande successo. Un'altra peculiarità di questa pianta è senza alcun dubbio la sua bellezza e la sua eleganza nel giardino d'inverno. Da diversi anni viene utilizzato e declinato come pianta ornamentale sia in giardino che in balcone.

La scelta di forme e colori dal punto di vista estetico è davvero vastissima: dai cavoli cappucci a foglia verde o viola come il "Cazeba negra" o a foglia argentata come il Bunswich , varietà olandese fino ai cavolfiori come il Violet Queen di colore viola scuro al bianco di Moncalieri austero e deciso.

Che zucca!

"Un fazzoletto di terra racchiuso nella splendida Valdichiana dove nascono cose meravigliose". Questo si legge nelle pagine del sito Decorazolla.it, una new entry tra gli espositori di Giardini d'Autore che regalerà al pubblico colori e sapori autunnali. La sua passione: le zucche ornamentali dalle più piccole e contorte alle zucche giganti che per magia della natura sono arrivate a pesare anche oltre  200kg. Nella sua serra si coltivano semi arrivati da tutto il mondo , per veri e propri "esperimenti". Oltre alle zucche a Giardini d'Autore saranno presentati semi di ortaggi giganti : dai pomodori ai girasoli alle carote fino al tabacco.

Qualche amico in giardino

Non solo piante! Il giardino infatti può essere popolato da qualche amico dalle forme e dai colori davvero insoliti. L'edizione autunnale di Giardini d'Autore ospiterà per la prima volta l'AIRPA, allevatrici italiane razze avicole pregiate, che presenteranno al pubblico alcuni tra gli esemplari più belli di polli ornamentali.

Rose antiche e profumi nascosti

"Occorre accostarvisi con occhi aperti e privi di pregiudizi ed anche con un naso che valuti veramente il profumo di una rosa scaldata al sole". (Vita Sackville West, nella premessa al libro di Graham Thomas "Le rose antiche da giardino" 1955).

Questa frase racchiude senza alcun dubbio il punto di partenza di questo incontro, dove l'obiettivo è quello di pensare al giardino e alle rose con prospettive nuove.

Roberta Pasi del Vivaio Les Collettes condurrà i visitatori alla scoperta dei profumi nascosti delle rose.  Profumi voluttuosi che richiamano aromi orientali come quelli delle Rose tè, forte e speziato o la R.Primula meglio conosciuta come "incense Rose" appartenente alla grande famiglia delle pimpinellifoglia, che sprigiona un forte odore di incenso nelle giornate più umide o dopo la pioggia.

E ancora le rose damscene, provenienti dal medio oriente, ancora oggi utilizzate nella realizzazione di profumi e di acqua di rosa per il loro aroma delicato e persistente.

Conoscere i segreti di queste piante famose per la loro bellezza ed eleganza contribuisce a creare con nuove regole e nuove prospettive angoli unici nei propri giardini o terrazzi.

Anche alla corte d'Inghilterra sono pazzi per il tartufo!

Uno dei sapori protagonisti dell'autunno è senza dubbio il tartufo. Unico e pregiato. Tutti ne sono alla ricerca persino il Principe Filippo, consorte della Regina di Inghilterra, che ha voluto nella sua tenuta di Sandringham l'impianto di una tartufaia. A fare la consulenza alla corte del Duca di Edimburgo, il Consorzio di Acqualagna, Capitale del Tartufo. In questa edizione di Giardini d'Autore saranno presentate da Terramia tante prelibatezze a base di tartufo e le piante per poter ottenere nel proprio terreno, una vera e propria tartufaia! Piante micorizzate, ovvero piante alle cui radici sono state innestate le spore del tartufo, che ricreano l'habitat ideale per la coltivazione del tartufo nero.


Il programma

sabato 17 settembre:

Ore 10:00 partenza "visita guidata verso Villa des Verges": raduno ore 9:30 c/o stand AIAPP

Ore 10:30 "Corso di giardinaggio" c/o lo stand "Incontri in giardino" a cura di Piero Terzano del vivaio Floricoltra Fenix sul tema: "cura e manutenzione delle piante perenni in giardino e in balcone"

Ore 16:00 "Chiacchiere in giardino sul tema: "Rose antiche profumi nascosti" c/o lo stand "incontri in giardino" . Roberta Pasi del Vivaio Rose antiche Les Collettes condurrà i visitatori alla scoperta dei profumi nascosti delle rose.

Ore 15:30 partenza "visita guidata verso Villa des Verges":: raduno ore 15:00 c/o stand AIAPP


domenica 18 settembre:

Ore 10:00 partenza "visita guidata verso Villa des Verges":: raduno ore 9:30 c/o stand AIAPP

Ore 15:30 partenza "visita guidata verso Villa des Verges":: raduno ore 15:00 c/o stand AIAPP

da non perdere:

consigli per gli acquisti

sabato 17 settembre dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 17:30 alcuni rappresentanti dell'Adipa  sono a disposizione del pubblico per consigliare la pianta giusta per tutte le esigenze.

ricette in verde : proposta dell'Architetto Laura Patrignani, idee e spunti per veri giardini d'autore.


Giardini d'Autore aderisce all'iniziativa di AIAPP "Il Paesaggio che unisce"

In questa edizione di autunno 2011, in programma sabato 17 e domenica 18 settembre, i visitatori di Giardini d'Autore potranno partecipare ad un'iniziativa unica organizzata dall'AIAPP: "il paesaggio che unisce". Un weekend dedicato al grande paesaggista e fondatore dell'associazione nel 1950. Sabato 17 e domenica 18 settembre saranno aperti in tutta Italia diversi giardini moderni, tra i piu' belli d'Italia, che portano la firma del grande architetto. Luoghi ricchi di storia, veri e propri simboli dell'architettura del paesaggio nel nostro Paese.

Per i visitatori di Giardini d'Autore saranno organizzate uscite e visite guidate verso Villa Des Verges, residenza privata a pochi chilometri da Riccione. Il ripristino del Giardino della villa fu commissionato dal principe Don Mario Ruspoli all'architetto Pietro Porcinai.

L'AIAPP, l'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio con questa iniziativa festeggia i suoi 60 anni di attività ed il centenario della nascita di Pietro Porcinai, primo paesaggista italiano di fama internazionale.

L'apertura di questi giardini storici sarà un momento di grande interesse. Siti normalmente chiusi al pubblico, saranno fruibili nelle giornate di sabato e domenica con guide d'eccezione che accompagneranno il pubblico alla scoperta di architetture vegetali, materiali, alberi e fiori, illustrandone caratteristiche e pregi dei capolavori di Pietro Porcinai. 

I giardini si potranno visitare in gruppi di massimo 15/20 persone

Il pubblico sarà accompagnato da alcuni soci AIAPP che durante la visita presenteranno la storia del giardino e le sue peculiarità architettoniche, compositive, storiche e botaniche.

Per i visitatori di Giardini d'Autore saranno messe a disposizione navette con partenza da Villa Lodi Fè nelle giornate di sabato e domenica nei seguenti orariSabato 17 e domenica 18 settembre:

1° uscita: raduno c/o stand AIAPP ore 9:30 partenza ore 10:00

2° uscita: raduno c/o stand AIAPP ore 15:00 partenza ore 15:30

Il costo di trasferta andata e ritorno prevede un contributo di 2 euro a persona per il trasporto. Ogni partenza prevede un massimo di 16 posti Per le prenotazioni rivolgersi allo 0549 905618 oppure scrivere al seguente indirizzo: info@event-studio.ii

Due volumi in anteprima

Sempre presso lo stand AIAPP in anteprima per i visitatori di Giardini d'Autore il libro : " Villa Des Verges - Ruspoli e il Giardino di Pietro Porcinai " scritto dall'Architetto Emanuele Mussoni e il volume "Architettura del Paesaggio in Italia" scritto con il contributo di oltre 300 soci AIAPP.


Informazioni: www.giardinidautore.net



In allegato: alcuni momenti dell'incontro di presentazione dell'iniziativa avvenuto stamane; immagini delle precedenti edizioni.


 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 09 Settembre 2011
Ultimo aggiornamento: 09 Settembre 2011