Riccione: prove di emergenza in caso di terremoto lieve e allagamento per 44 volontari riccionesi di proteziione civile

Alcuni momenti dell'esercitazione

Comunicato stampa

Si è svolta ieri l'esercitazione di protezione civile per i volontari dell'Associazione "Arcione"

Domenica 23 ottobre dalle 7 alle 17,30, piazzale dei delfini, viale Berlinguer, Riccione

Si è svolta ieri, domenica 23 ottobre, dalle 7 alle 17,30 nel piazzale dei delfini in viale Berlinguer, l'esercitazione di protezione civile organizzata dall'Associazione di volontari "Arcione", in collaborazione con il Servizio comunale di protezione civile.

L'esercitazione, a cui hanno risposto 44 volontari riccionesi (erano presenti, tra gli altri, anche il presidente dell'Associazione, Maurizio Frisoni, e l'Assessore alla polizia municipale e alla protezione civile Lanfranco Francolini) aveva l'obiettivo di mettere alla prova uomini, mezzi e attrezzature a disposizione del gruppo di pronto intervento, nella malaugurata ipotesi di un allagamento e di un terremoto di lieve entità.

I volontari, si sono pertanto misurati con i compiti di primo intervento, quali l'allestimento di una tendopoli, il montaggio della torre-faro, la messa in opera di pompe idrovore, l'allestimento di una cucina da campo e della mensa, l'addestramento dell'unità antincendio e la verifica della perfetto stato di funzionalità di tutte le attrezzature in dotazione.

L'esercitazione, perfettamente riuscita, è la prima di questa ampiezza per la città di Riccione e si è conclusa alle 17,30 con il rimessaggio di tutte le attrezzature nei magazzini comunali.

L'Associazione dei volontari di protezione civile "Arcione" agisce in stretta collaborazione con il Coordinamento provinciale di protezione civile e con il Servizio comunale di protezione civile di Riccione. Il gruppo, che conta oggi 70 iscritti, è nato nel settembre 2009. La sua attività consiste nel formare e addestrare un nucleo di pronto intervento in grado di affrontare e gestire situazioni di crisi e di emergenza cittadina.

Maurizio Catenacci

tel  0541 608341

cell.  320 4330928

stampa@comune.riccione.rn.it

I volontari impegnati nell'esercitazione

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 24 Ottobre 2011