Erano presenti:
Il Sindaco di Riccione, Massimo Pironi;
Simone Gobbi, Assessore al turismo;
i Rappresentanti dei Club di prodotto e dei soggetti turistici cittadini che hanno partecipano al gruppo di lavoro sul turismo: Associazione Albergatori, PromHotels Riccione; Bike Hotels, Family Hotels, RiccioneTurismo, Consorzio CostaHotels, Società Terme Riccione, Parco Oltremare-Aquafan.
L'Assessore al Turismo Simone Gobbi ha esordito sottolineando "il carattere di assoluta novità dell'essere riusciti a riunire tutti i diversi soggetti privati e la stessa Amministrazione comunale in un catalogo comune, appena stampato, che sarà lo strumento promozionale condiviso di tutta la città.
Un passo necessario, ma non scontato, per riuscire a gestire al meglio le risorse a disposizione, cogliendo anche le risorse messe in campo dall'imprenditoria privata.
" Un segnale di grande coesione che Riccione ha saputo mettere in campo pur in un momento di grave congiuntura economica.
"Un grazie, innanzitutto" è venuto anche dal Sindaco Massimo Pironi. "Riccione è una città ambiziosa - ha ricordato il Sindaco - possiamo e dobbiamo mirare a obiettivi alti. Per riuscire ad aggredire i mercati esteri la promozione turistica da sola non basta. Ci vuole un prodotto di fascia alta, una città rinnovata e servizi sempre più efficienti. Occorre investire nella città. E' una stagione di grande incertezza. Ma credo che questa città e questo territorio, se pubblico e privato sapranno avere unità di intenti, riusciranno ad essere vincenti anche per il prossimo anno rispetto ad altre località turistiche".
Il nuovo catalogo, con testi i tre lingue (Italiano, Inglese e Tedesco), verrà distribuito a partire già dai prossimi giorni nella prima delle uscite promozionali in programma, la partecipazione ai famosi mercatini natalizi di Innsbruck, dal 26 dicembre al 6 gennaio, una manifestazione che per il suo fascino inconfondibile richiama decine e decine di migliaia di visitatori, dall'Austria, dalla Germania e da tutta Europa.
Questo, nel dettaglio, l'elenco delle iniziative promo-turistiche in programma per il 2012:
Mercatino natalizio di Innsbruck - in collaborazione con i Club di Prodotto di Riccione
Innsbruck - dal 26/12/2011 al 6/1/2012 - attività di promozione turistica, degustazione di prodotti tipici durante uno dei più rinomati e frequentati mercatini natalizi.
Partecipazione a fiere turistiche - stand di Unione Prodotto Costa
Ferienmesse - Vienna, 12/15 gennaio 2012 (corner personalizzato)
Salon de Vacances - Bruxelles, 2/6 febbraio 2012 (corner personalizzato)
Tourissimo - Strasburgo, 10/12 febbraio 2012
Ferienmesse - Friburgo, marzo 2012
Iniziative previste nel progetto di co marketink con Provincia di Rimini, Comune di Misano Adriatico e Unione Prodotto Costa
Conferenza stampa con giornalisti e operatori del settore presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma
- martedì 17 gennaio 2012 (con la collaborazione di ENIT);
Fiera Turistica "Matka" - Helsinki, 19/22 gennaio 2012;
Conferenza stampa con giornalisti e operatori del settore presso la residenza dell'Ambasciatore Italiano in Finlandia (con la collaborazione dell'Ambasciata Italiana) - Helsinki, giovedì 19 gennaio 2012;
Salone Fieristico "La Dolce Vita" - Londra, 9/11 marzo 2012;
Conferenza stampa con giornalisti e operatori del settore presso il Business Design Centre di Londra (sede della esposizione "La Dolce Vita") - Londra, sabato 10 marzo 2012;
Iniziativa promozionale con Bus Operator, organizzata in collaborazione con la rivista specializzata BusBlickpunkt - Monaco o altra località della Germania del sud, marzo 2012.
Adria Coast Square - Iniziativa di promozione turistica nelle piazze di grandi capitali europee in collaborazione con Unione Prodotto Costa e Club di Prodotto di Riccione
Milano- 19/22 aprile 2012
Berlino - 26/29 aprile 2012