Il Comune aderisce alla Giornata Nazionale di protesta indetta dall'ANCI contro i tagli ai comuni. Domani orari ridotti per Anagrafe e Stato civile

Logo Anci

Comunicato stampa

Giovedì 15 settembre 2011: il Comune di Riccione aderisce alla Giornata Nazionale di Protesta indetta dall'ANCI contro la manovra finanziaria e i tagli alle finanze degli enti locali

Gli Uffici Anagrafe e Stato civile saranno aperti al pubblico con orario ridotto (8,30-11,30) e funzioni limitate alle prestazioni minime previste dalla legge

Dalle 11,30 in poi il Sindaco Massimo Pironi e il Vicesindaco Lanfranco Francolini si alterneranno per spiegare ai cittadini le ricadute della manovra finanziaria sul funzionamento degli uffici

Il Sindaco Massimo Pironi ha comunicato stamane al Prefetto di Rimini l'adesione del Comune di Riccione all'iniziativa di protesta indetta dall'Associazione Nazionale Comuni d'Italia, ANCI, per il giorno giovedì 15 settembre 2011.

Con la sua lettera, che ha come oggetto la "Riconsegna al Governo delle deleghe del Sindaco quale ufficiale del Governo ai sensi dell'articolo 54 del d.lgs.n.267/2000", il Sindaco informa in via preventiva l'Autorità prefettizia che l'adesione alla giornata di protesta avrà come conseguenza  che le "funzioni esercitate dal Sindaco in qualità di ufficiale del Governo, attraverso i relativi uffici del Comune, riguardanti  in particolare la tenuta dei registri di stato civile e di popolazione saranno erogati nella quantità essenziale e minima da assicurarsi ai sensi di legge, fermo restando il corretto impiego lavorativo del personale dei servizi in questione".

In pratica, nella giornata di domani, giovedì 15 settembre, gli Uffici Anagrafe e Stato Civile rimarranno aperto al pubblico con orario ridotto, dalle 8,30 alle 11,30. Da quel momento in poi, il Sindaco Massimo Pironi e il Vicesindaco Lanfranco Francolini si alterneranno per spiegare ai cittadini le ricadute della manovra finanziaria sul funzionamento degli uffici e nel rapporto con i cittadini. I temi della protesta dell'Associazione dei comuni italiani contro la manovra finanziaria saranno oggetto di un Ordine del giorno che verrà presentato al  Consiglio comunale nella prossima seduta del 22 settembre. Per il giorno sabato 1°ottobre l'ANCI ha indetto un'ulteriore giornata nazionale di mobilitazione da dedicare all'informazione capillare dei cittadini.

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 14 Settembre 2011