Riccione: i ragazzi del Liceo scientifico e artistico di Riccione disegnano con COOP e Comune la rotonda di via Berlinguer

I ragazzi del Liceo scientifico e artistico di Riccione

disegnano con COOP e Comune la rotonda di via Berlinguer

Presentato stamane in Municipio il progetto di arredo dell'interno della rotatoria all'innesto tra la Statale 16 e via Berlinguer

Il progetto che ornerà la nuova rotonda, porta d'ingresso alla città per chi proviene dall'autostrada, è nato da laboratori creativi con i ragazzi del Liceo scientifico e atistico Volta-Fellini e dalla sintesi operata dallo scultore Anselmo Giardini. Alla base della progettazione tre parole guida proposte da COOP: solidarietà, cooperazione, mutualità

Sala della Giunta è stato presentato il progetto di arredo della rotatoria all'innesto tra la Statale 16 e via Berlinguer  elaborato dall'artista Anselmo Giardini
Sala della Giunta presentazione del progetto di arredo della rotatoria all'innesto tra la Statale 16 e via Berlinguer elaborato dall'artista Anselmo Giardini

Giovedì 24 ottobre alle ore 11 presso il Municipio, Sala della Giunta è stato presentato il progetto di arredo della rotatoria all'innesto tra la Statale 16 e via Berlinguer elaborato dall'artista Anselmo Giardini raccogliendo idee e proposte nate dai laboratori artistici deglistudenti del Liceo scientifico e artistico Volta-Fellini.

Sono intervenuti, tra gli altri: Massimo Pironi, Sindaco di Riccione; Maurizio Pruccoli, Assessore ai progetti speciali e infrastrutture; Roberto Zamboni, Direttore Sviluppo e Patrimonio si COOP Adriatica; Baldino Gaddi, Dirigente Settore progetti speciali e infrastrutture; Anselmo Giardini, artista e supervisore dei progetti artistici; Donatella Zolli, Dirigente scolastico del Liceo scientifico e artistico Volta-Fellini; gli insegnanti Calliope Tonus (Discipline artistiche e scultoree), Paola Lamponi (Discipline geometriche), Ileana Belluzzi (Responsabile del progetto); i ragazzi: Pietro Mariani (2E) e Annamaria Parente (2A) in rappresentanza delle classi che hanno concorso con idee grafiche e bozzetti al progetto di arredo.

Come si ricorderà, la rotatoria è stata realizzata grazie all'intervento economico di COOP Adriatica, che in qualità di sponsor, ha contribuito con l'importo di un milione di euro alla sistemazione e riprogettazione della viabilità di raccordo tra l'area di insediamento del Supermercato e Centro Commerciale COOP "Perla Verde", l'abitato di Riccione Paese e il centro città. Lo stesso intervento di progettazione e realizzazione dell'area interna alla rotatoria sulla Statale verrà sostenuto con un contributo di euro 25.000 da COOP Adriatica.

"Un nuovo passo verso una città più bella e più attenta ai valori dello stare bene - ha esordito il Sindaco Massimo Pironi - che si realizza grazie al concorso con COOP Adriatica, che a Riccione in questi ultimi due anni ha portato nuovi investimenti per due milioni e mezzo di euro, alla creatività dei ragazzi del Liceo Volta-Fellini e all'impegno dei loro insegnanti".

"Con quest'opera e il percorso di condivisione di cui è frutto - ha aggiunto Roberto Zamboni, Direttore Sviluppo e Patrimonio di COOP Adriatica - i ragazzi hanno colto perfettamente i concetti che sia il Comune che COOP e la Scuola vogliono trasmettere alle generazioni future, cioè il valore della cooperazione, della solidarietà e dello stare insieme"

Un complesso scultoreo per raccontare i valori della cooperazione: è l'opera d'arte che a Riccione ornerà la rotonda di fronte al Centro Commerciale Perla Verde, tra viale Berlinguer e la Strada statale 16. L'opera sarà realizzata da Coop Adriatica,  mettendo in opera i disegni dei ragazzi del biennio del liceo artistico Federico Fellini di Riccione.

Il disegno del complesso scultoreo è il frutto di una serie di laboratori creativi che hanno coinvolto gli studenti sotto la guida degli insegnanti, con la collaborazione dell'artista Anselmo Giardini; a promuovere il percorso, il Comune e Coop Adriatica. Gli studenti del biennio del Fellini hanno sviluppato la loro idea creativa partendo dal tema della cooperazione e dei suoi valori, a partire da solidarietà e mutualità. I temi sono stati discussi dai ragazzi nel corso di alcuni incontri con i rappresentanti della Zona soci di Coop Adriatica. È infatti ai valori della cooperazione che rimandano i due anelli dell'altezza di circa 3 metri che si incrociano sormontando una duna artificiale che nel punto più alto si eleva fino a un metro e mezzo. Alla base dell'opera, che si sviluppa su due livelli, saranno realizzate alcune sagome, alte fino a un metro e 80 centimetri, di ragazzi,  rappresentati mentre condividono momenti di lettura e di studio. Alle spalle della duna artificiale continuerà a ergersi il pino marittimo già attualmente presente. Sia le sagome raffiguranti i ragazzi che gli anelli che si incrociano saranno costruiti in polistirolo ad alta densità, resinato e impreziosito con un procedimento di sabbiatura. La sabbia insieme alla duna artificiale e al pino marittimo, che decoreranno la rotonda, rimanda alla vocazione marittima di Riccione. Gli studenti del biennio del Fellini, inoltre, parteciperanno anche materialmente ad alcune fasi salienti dell'allestimento del complesso scultoreo; la realizzazione dell'opera è prevista per l'inizio della prossima primavera.

Informazioni: Ufficio stampa Coop tel. 051.6041707

ufficio.stampa@adriatica.coop.it - www.adriatica.e-coop.it

Pietro Mariani (2E) e Annamaria Parente (2A)

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 24 Ottobre 2013