Riccione: dicembre al Teatro del Mare

 
Cappuccetto Rosso

Comunicato stampa

Il programma di dicembre spettacolo per spettacolo: prosa, Variety Circus, fiabe, Riccione Inn Jazz



Prosa

Venerdì 2 dicembre 2011, ore 21,15


Artenovecento


D'a me riva-pensando a Faber controsole


Il Teatro del Mare ospita l'evento conclusivo degli Incontri del Mediterraneo 2011, il tributo a Fabrizio De Andre e al repertorio che il cantautore genovese ha dedicato al Mediterraneo a cura degli otto musicisti di Artenovecento e la voce recitante di Denio Derni.


Il mare separa e al tempo stesso unisce popoli e continenti, genera sogni e fantasie su luoghi e persone lontane. E proprio il mare ha ispirato uno dei più grandi capolavori della musica mondiale, Creuza de mä.

Da Genova e dal suo porto, dai carrugi che hanno offerto riparo all'umanità naufragata dalle rive di tutto il mondo comincia l'Odissea di De André.


Come un Omero moderno, Faber ha raccontato quell'umanità e le sue sventure; ne ha magnificato gli amori, come un erede di Saffo; ne ha cantato tradizioni e luoghi d'origine, come un Pascoli con la chitarra.


Una piccola Odissea nel Mediterraneo, tra le lingue che lo abitano da secoli, e che da secoli uniscono e dividono i popoli, proprio come il mare. La notte, l'amore, il vino, la nostalgia cantate da Saffo, Alcmane, Anacreonte, Simonide si intrecciano alle canzoni in genovese, a voci lontane, sonorità e idiomi che ci riportano alla Grecia antica, e ricordano tanto da vicino le parole di De André.


Ingresso 7 Euro - Ridotto (Soci Coop Adriatica e Touring Club Italiano) 5 Euro


Variety Circus

Sabato 3 dicembre 2011, ore 21,15


Compagnia Fratelli di Taglia


Circus Colombazzi - 20th anniversary


La rassegna internazionale di varietà circensi Variety Circus celebra il ventesimo anniversario del Circus Colombazzi , storica produzione dei Fratelli di Taglia che festeggeranno assieme al pubblico le vicende senza tempo di Annibale, Gervasio e Gesualdo, ovvero la Distinta Compagnia Colombazzi, saltimbanchi, acrobati, giocolieri, fachiri e mangia fuochi dal 1887!


Lucine colorate e bandierine che scendono fino a terra fanno da scenografia ai personaggi caratterizzati da costumoni a righe, baffoni, calotte, il naso e le guance arrossate da una buona dose di lambrusco, tamburo, biciclettona e un vecchio baule dove sono contenuti tutti gli oggetti indispensabili per stupire e divertire il pubblico. Così si presenta questa singolare famiglia di saltimbanchi.


Sotto gli ordini del severo padre - padrone Annibale, imbonitore grottesco, cattivo quel tanto che basta da risultare simpatico, sbruffone, fautore di improbabili e audaci acrobazie seguito dai due figli: Gervasio il tamburino e musicista, che costretto dal padre a svolgere numeri di alta acrobazia che lui non riesce assolutamente a fare, scatena situazioni comico-grottesche travolgenti; e Gesualdo, il figlio più piccolo in tutti i sensi, vero acrobata di famiglia che con semplicità disarmante si prodiga in Flic-Flac, verticali in equilibrio sulla bicicletta, salti mortali, ed evoluzioni di ogni genere.


Ingresso 10 Euro


Ridotto Soci Coop Adriatica e Touring Club Italiano 8 Euro

Ridotto Ragazzi fino a 14 anni 5 euro


Fiabe dAmare

Domenica 4 dicembre 2011, ore 16


Elsinor Teatro


Cipì, manuale di volo


Due amiche giocano spesso insieme, si divertono a vivere le storie scritte nei libri, amano in particolare quella di Cipì.

Così, con gli oggetti indispensabili: un tavolo, una scopa, qualche passerotto meccanico, le camicie sfrangiate... iniziano la loro avventura fatta di gioie, paure, amici e nemici.


Cipì è un piccolo passero, nato sullo spigolo di un tetto insieme a due fratellini. Non è un passerotto buono e ubbidiente, si mette spesso nei pasticci, perché è molto curioso, la mamma lo mette in guardia e lo aiuta nei momenti di maggior pericolo.


Cipì scopre il mondo vivendo forti emozioni: conosce Margherì, il gatto, l'uomo e... Passerì, con cui fa un nido di piume. L'esperienza che ha accumulato nella scoperta del mondo lo rende scaltro e attento, tanto da diventare un eroe.


Ingresso 7 Euro - Ridotto (ragazzi fino ai 14 anni) 5 Euro


Variety Circus

Sabato 10 (ore 21,15) e domenica 11 (ore 16) dicembre 2011


Michele Cafaggi


Ouverture des Saponettes


Il Signore delle Bolle Michele Cafaggi in un vero e proprio concerto per bolle di sapone applaudito in tutto il mondo. Oh ecco, inizia lo spettacolo... chi è quello col grembiule? Ma va là, dice di essere il direttore! Ma non suonano musica i suoi strumenti! E adesso cosa fa? Diventa un gatto? Guarda, da una tromba è comparsa una rosa! Ehi, qui è umido, piovono grappoli di bolle...


Oh no.... mi chiama, mi rapisce, dove mi porta? Vedo tutto tondo.... sono finito in una bolla di saponeeee...


Un eccentrico direttore d'orchestra vi porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone. Un concerto dove l'imprevisto è sempre in agguato: da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle, mentre i più tondeggianti potranno entrare in una gigantesca bolla di sapone.

Uno spettacolo di clownerie, pantomima e musica, che incanta il pubblico di qualsiasi età.


Ingresso 10 Euro


Ridotto Soci Coop Adriatica e Touring Club Italiano 8 Euro

Ridotto Ragazzi fino a 14 anni 5 euro


Fiabe dAmare

Domenica 18 dicembre 2011, ore 16


Fratelli di Taglia


Cappuccetto Rosso


La storia, quella classica, è narrata e interpretata da due personaggi fantastici, Bum e Annie, che vivono nel Cortile trasformato in un bosco metropolitano, che diventa anche lo spazio scenico in cui vengono accolti alcuni spettatori. In questo cortile surreale Annie diventerà per gioco Cappuccetto Rosso e Bum il Lupo.


Attraverso una comicità esilarante ispirata alla Commedia dell'Arte e al Clown, il Lupo trasformista con scherzi e lazzi coinvolgerà Cappuccetto, e con lei il pubblico, in un carosello di situazioni travolgenti, filastrocche, canzoni, suoni e magie di colori. E alla fine riuscirà nel suo intento: mangerà prima la nonna e poi la bambina.


Ingresso 7 Euro - Ridotto (ragazzi fino ai 14 anni) 5 Euro


Riccione Inn Jazz

Martedì 20 dicembre 2011 - ore 21,15


Nate Brown & One Voice


Il tradizionale appuntamento natalizio (fuori abbonamento) con il gospel vedrà quest'anno sul palco di Riccione l'energia vocale e spirituale del sestetto Nate Brown & One Voice.


Direttamente dalla First Baptist Missionary Church di Washington DC torna in Italia uno dei più trascinanti ministri musicali della scena gospel a stelle e strisce.


Diplomato in sassofono, Nate Brown ha contribuito al successo della Duke Ellington Jazz Band e suonato al fianco di musicisti di primo piano come Wynton Marsalis, Roy Hargroove, Tony Terry, Tyron Powell e Ketter Betts.


I suoi Nate Brown & Wilderness, creati nel 2003, sono oggi uno dei cori gospel più apprezzati, premiati e seguiti d'America. Tra i 25 coristi dei Wilderness ogni anno Nate Brown seleziona le cinque migliori voci per dare vita al gruppo One Voice che lo affianca durante i tour in Europa.


Ingresso 15 Euro - Ridotto Soci Coop Adriatica e Touring Club Italiano 13 Euro


Informazioni, prenotazioni e abbonamenti:


Teatro del Mare

0541 690904


www.fratelliditaglia.com

www.riccioneperlacultura.it

 
Cipì Manuale di Volo
 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 16 Novembre 2011
Ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2011