Riccione: al via la raccolta differenziata degli oli alimentari esausti. Domani alle 12,30 in viale Lazio, Riccione Paese, l'inaugurazione del primo dei tre nuovi contenitori destinati a Riccione. Gli altri due si trovano in via Ionio, nei pressi della Sc

il nuovo contenitore per la raccolta differenziata degli oli domestici usati

Progetto Oli Alimentari

Inaugurazione dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata e il recupero degli oli vegetali esausti

Mercoledì 20 novembre 2013 alle ore 12,30

Isola ecologica di via Lazio, Riccione Paese

Un’iniziativa del Gruppo Hera in collaborazione con il Comune di Riccione, Assessorato all’ambiente

Mercoledì 20 novembre 2013 alle ore 12,30 presso l’isola ecologica di viale Lazio, a Riccione Paese, avrà luogo l’inaugurazione del primo dei tre contenitori per la raccolta differenziata e il recupero degli oli vegetali esausti assegnati al Comune di Riccione nell’ambito del “Progetto Oli Alimentari”.

L’iniziativa, messa in atto dal Gruppo Hera con la collaborazione del Comune di Riccione, Assessorato all’ambiente, rappresenta un’ulteriore evoluzione della raccolta differenziata per il recupero e la valorizzazione degli oli vegetali esausti, in gran parte prodotti nelle cucine di casa e in quelle dei ristoranti come residuo di fritture. Un residuo che, se smaltito in modo improprio, può causare seri danni all’ambiente e al sistema della depurazione. Sono 15 i nuovi contenitori per la raccolta degli oli usati che il Gruppo Hera sta disponendo nel territorio della provincia.

A Riccione i contenitori saranno tre: uno quello posto nell’isola ecologica di viale Lazio; gli altri due verranno installati nei pressi della Scuola media di via Ionio e della Farmacia comunale di San Lorenzo, in via Flaminia n.25.

Grazie ai tre nuovi contenitori, posti in strade e aree ad alta frequentazione, si potrà facilmente recuperare e avviare a recupero altro materiale inquinante, contribuendo concretamente alla salvaguardia dell’ambiente. Dopo la fase della raccolta, la valorizzazione degli oli esausti consisterà nella loro conversione energetica, elettrica e termica, previo processo di raffinazione, come combustibile bio-diesel.

Al breve momento inaugurale saranno presenti il Sindaco Massimo Pironi, l’Assessore all’ambiente Enrico Ghini, i rappresentanti del Gruppo Hera.

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 19 Novembre 2013