Al CinePalace di Riccione

Pompei

Arriva nelle sale italiane il primo evento cinematografico prodotto dal British Museum, uno sguardo esclusivo sulla straordinaria mostra Life and death in Pompeii and Herculaneum, ospitata al British Museum di Londra dal 28 marzo al 29 settembre 2013.

Martedì 26 novembre 2013 alle ore 20,30 e ore 22.30   In collaborazione con il Comune di Riccione, Assessorato alla cultura

Per la prima volta nella sua storia, il British Museum propone una mostra interamente dedicata alle due città partenopee. La mostra offre un punto di vista unico sulle case romane e le vite degli abitanti dell'importante città di Pompei e della piccola località marittima di Ercolano al momento della devastante eruzione vesuviana del 79 D.C.

"Pompei" dal British Museum rappresenta il primo, vero evento cinematografico del museo e permetterà una visione esclusiva della straordinaria mostra " Life and death in Pompeii and Herculaneum". La mostra si concentra sulle case romane e le vite degli abitanti dell'importante città di Pompei e della piccola località marittima di Ercolano quasi 2.000 anni fa, al momento della devastante eruzione del Vesuvio nel 79 D.C. Presentato dal direttore del British Museum Neil MacGregor, l'incantevole spettacolo porterà il pubblico a vivere la mostra al cinema, accompagnato da prestigiosi esperti che riporteranno in vita questi straordinari oggetti, grazie anche a musiche, poesie e testimonianze dell'epoca

La grande attenzione posta sulla vita domestica, permette di prendere degli oggetti quotidiani e renderli degni di un museo: gioielli, sculture, rilievi di marmo, pannelli di avorio, mosaici, utensili per cucinare e addirittura del cibo, un pezzo di pane rimasto intatto. Inoltre, troviamo arnesi di legno carbonizzati dalla cenere che ha ricoperto Ercolano. Reperti estremamente rari che a Pompei non sono stati recuperati, tanto da dimostrare quanto sia importante mettere assieme i ritrovamenti di queste due città.

La mostra si concentra sulle persone comuni della società romana, mette per una volta da parte imperatori, gladiatori e legionari, e pone uno speciale punto d'osservazione su uomini d'affari, donne potenti, schiavi affrancati e bambini. Un esempio impressionante di questi ritrovamenti è un magnifico dipinto murale di Pompei, che mostra il fornaio Terentius Neo e la moglie mentre tengono in mano delle opere scritte, una sorta di attestato della loro cultura. Un altro elemento importante, è la loro posa e il modo in cui appaiono, che testimonia un rapporto paritario nella vita e negli affari.

Il viaggio degli spettatori proseguirà percorrendo una strada romana ed entrando in una casa del posto, visitando l'atrio, la camera da letto, la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno e il giardino. Tutto questo, sotto la guida di grandi esperti, tra cui il curatore della mostra Paul Roberts, la professoressa dell'Università di Cambridge Mary Beard e lo storico Bettany Hughes, senza dimenticare le interviste allo chef italiano Giorgio Locatelli e all'esperta di giardini Rachel de Thame.

L'occhio della telecamera cattura e riporta al pubblico i calchi delle persone colte di sorpresa dall'eruzione vulcanica, all'interno e nei dintorni di Pompei, simbolo dell'antica tragedia. Così, troviamo una famiglia immortalata nel suo ultimo spaventato e amorevole abbraccio: due adulti e due bambini, colti nei loro ultimi momenti di vita sotto le scale della loro magnifica casa. Ma l'esempio più celebre di questi calchi è un cane consegnato all'eternità dall'ira del Vesuvio.

Questo evento cinematografico senza precedenti è stato girato in alta definizione al British Museum il 18 giugno del 2013 e fornirà al pubblico italiano l'opportunità di vedere l'acclamata mostra al cinema.

Ingresso euro 12, ridotto euro 10, soci Amici dei musei  euro 8,50

Informazioni: Assessorato alla Cultura tel. 0541 426032

cultura@comune.riccione.rn.it

Maurizio Catenacci
tel 0541 608341
cell. 320 4330928
stampa@comune.riccione.rn.it

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 25 Novembre 2013