Riccione aderisce alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti SERR 2011 (19-27 novembre)

La Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti SERR 2011

Una campagna di comunicazione ambientale promossa dall'Unione Europea

Due le azioni presentate al Comitato organizzatore dell'iniziativa: il mercato settimanale dei prodotti agricoli a km zero attivo dal giugno scorso, ogni martedì, presso l'Arboreto Cicchetti e le "Casette dell'acqua del Sindaco", il cui bando di sponsorizzazione è stato pubblicato qualche giorno fa

La Città di Riccione aderisce alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti(19-27 novembre 2011) , la grande campagna internazionale di comunicazione ambientale promossa dall'Unione Europea.

L'obiettivo della campagna è quello di promuovere tra i cittadini europei una maggiore consapevolezza della necessità di contribuire, ciascuno per la sua parte, alla riduzione dei rifiuti che rischiano di soffocare il Pianeta. Tale risultato sarà possibile solo con uno sforzo consapevole che incida sulle abitudini e sui consumi, privilegiando forme di consumo a minore impatto sull'ambiente.

L'adesione all'iniziativa non ha unicamente una valenza formale. Il Comitato organizzatore dell'iniziativa ha chiesto a tutti gli enti aderenti di testimoniare il proprio appoggio con azioni e progetti concreti. In tutta Europa le azioni presentate sono state 7035, di cui 960 italiane. L'Italia è al secondo posto nel numero di progetti presentati.

Il Comune di Riccione porta in dote alla Settimana Europea sulla riduzione dei rifiuti due iniziative piccole, ma concrete: la prima , l'istituzione del mercatino settimanale dei prodotti agricoli a km zero attivo dal giugno scorso, ogni martedì, presso l'Arboreto Cicchetti; la seconda, in via di realizzazione, prevede l'installazione di tre "Casette dell'acqua del Sindaco", distributori di acqua di conduttura, liscia o frizzante, opportunamente raffreddata, a disposizione del pubblico con l'obiettivo di ridurre il consumo di bottiglie di plastica.

Il costo dei tre distributori, nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale, dovranno essere sostenuti grazie all'intervento di aziende sponsor in cambio di pubblicità visiva sulle fiancate del dispositivo. Il bando pubblico di sponsorizzazione è stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito del Comune (www.comune.riccione.rn.it), informazioni: Settore Ambiente, tel 0541 608401-2-3).

Diverse aziende e imprese locali hanno già manifestato il proprio interesse a sostenere l'iniziativa.

La Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti SERR 2011 è sostenuta, a livello italiano, da numerosi enti e associazioni, tra i quali: Ministero dell'ambiente; Federambiente; Legambiente; Provincia di Torino; Rifiuti 21 network; Erika soc. coop.; Eco della città; Aica, associazione internazionale comunicazione ambientale.

Informazioni:

Aica-Segreteria organizzativa

referente sig.ra Francesca Morra

cell. 334 1515420

fax 0173 364898

Pagina ufficiale della SERR Italia: www.menorifiuti.org
Pagina ufficiale della SERR: www.ewwr.eu

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 22 Novembre 2011