Riccione: Mc Hip Hop Contest 2012, dal 5 all' 8 gennaio la la Perla Verde diventa la capitale italiana della danza urbana e dell'urban culture

 
Hip Hop Contest 2012

Comunicato stampa

Presentato oggi in Municipio l'evento Mc Hip Hop Contest 2012


PlayHall, nuovo Palazzo dello Sport di Riccione

dal 5 al 8 gennaio 2012


Giovedì 22 dicembre 2011, alle ore 12, presso il Municipio di Riccione, Sala della Giunta, è stato presentato l'evento Mc Hip Hop Contest 2012, rassegna di danza internazionale dedicata all'urban culture, con concerti, contest e stage con i migliori insegnanti, ballerini e coreografi internazionali.



L'evento si svolgerà presso il nuovo Palazzo dello Sport di Riccione 'PlayHall' dal 5 all'8 gennaio 2012.


Erano presenti, tra gli altri: l'Assessore al turismo Simone Gobbi, Ennio Tricomi, organizzatore dell'evento (Cruisin' Idea srl Modena).


"Abbiamo scelto di privilegiare eventi di grande qualità - ha affermato Simone Gobbi, Assessore al turismo - e in grado di procurare movimento e presenze turistiche. L'evento proposto da Cruisin' possiede entrambe le caratteristiche.


Riesce ogni anno a portare a Riccione i più grandi artisti e ballerini della scena mondiale, ed è in grado di assicurare alla città dalle cinque alle seimila presenze in un periodo invernale. Crediamo molto nella scelta della nuova location, il nuovo Palazzetto dello Sport. E' una struttura che potrà portare molto a Riccione".



"I numeri di quest'anno? Stratosferici, direi" - dichiara l'organizzatore dell'evento, Ennio Tricomi, della Cruisin' di Modena.


"Ci saremmo aspettati una diminuzione del 30 per cento e anche più, visti i tempi di crisi, che colpisce soprattutto i giovani e i bilanci delle famiglie. Fino a due mesi fa ci avrei messo la firma. Invece, inspiegabilmente, i numeri sono gli stessi dell'anno scorso. Siamo a oltre 1200 iscrizioni, e mancano ancora 15 giorni all'inizio.


Credo, a questo punto, che l'MC Contest sia oggi l'unica manifestazione italiana che mantiene le presenze dell'anno scorso. Quanto alla nuova location, possiamo dire che per la nostra manifestazione, inaugurare nuove strutture è ormai una tradizione. Siamo partiti 17 anni fa, lanciando il Palazzetto dello Sport di Jesolo. Quattro anni fa, il primo anno a Riccione, abbiamo di fatto inaugurato il Palazzo dei Congressi. Oggi tocca al nuovo Palazzo dello Sport.

Che non sarà però sufficiente ad ospitare tutti i corsi.


L'Amministrazione comunale ci ha messo a disposizione infatti  anche il Pattinodromo. Un grazie anche all'Accademia di Antonella Bartolacci, che ci metterà a disposizione quella che è oggi forse la più bella scuola di danza d'Italia".



L'ospitalità alberghiera del MC Contest è affidata al Consorzio turistico CostaHotels Riccione, partner dell'evento, che per accogliere tutti i partecipanti ha impegnato al momento 22 strutture.



Mc Hip Hop Contest 2012


Dal 5 all'8 gennaio 2012 nel nuovo Palazzo dello Sport di Riccione va in scena lo spettacolo della danza: si studia con i più grandi coreografi internazionali e si eleggono i migliori street dancer. Sabato 7 gennaio la serata Urban Music con Frankie HI-NRG in concerto


L'Mc Hip Hop Contest, in programma al Palazzo dello Sport di Riccione PlayHall (via Carpi) dal 5 all'8 gennaio 2012 festeggia il suo diciassettesimo compleanno confermandosi l'evento nazionale per eccellenza della cultura hip hop, un autentico ed autorevole laboratorio, un vera "factory" teatrale, un crogiolo di culture e di colori.



L'MC è un punto di riferimento per la formazione degli street dancers italiani, è uno sguardo sulle tendenze internazionali, è il luogo nel quale avvengono i cambiamenti e si determina l'evoluzione dell'hip hop, senza dimenticare i capisaldi della sua storia. Ma mai come in questo anno, particolarmente significativo per il nostro paese e per il mondo intero, l'MC vuole essere uno spazio sociale di libertà di espressione e di confronto per le giovani generazioni e per tutti coloro che desiderano essere i fautori di un cambiamento sociale improntato sulla cultura, sulla consapevolezza e sulla responsabilità.


L'MC si rinnova, diventa sempre più interattivo, curioso, coinvolgente per stimolare la creatività della community, ad iniziare dalla nuova location. Il Palazzo dello Sport di Riccione "Playhall" è un ampio spazio polifunzionale di recente costruzione che aprirà al grande pubblico proprio in occasione dell'Mc Hip Hop Contest 2012. La possibilità di realizzare un grande allestimento e la numerosa platea a disposizione, trasformeranno l'Mc nello spettacolo della danza.


L'organizzazione mette a disposizione un servizio navetta gratuito che dal centro di Riccione permetterà di raggiungere il Palazzo dello Sport , durante tutti i giorni della manifestazione.


La manifestazione, organizzata da Idea s.r.l in collaborazione con Cruisin', con il patrocinio del Comune di Riccione e la collaborazione del consorzio Costa Hotels, conferma così la sua formula vincente: quattro giorni dedicati all'urban culture, convention, stage, contest, concerti e one night con i migliori insegnanti, coreografi e ballerini del panorama nazionale e internazionale e si arricchisce di tante iniziative dedicate alla musica, alla fotografia e all'arte nel suo complesso.


Stage e convention


L'Exclusive Convention propone tre giorni di lezione (5,6,7 gennaio 2012) con grandi coreografi internazionali, le novità rispetto alle scorse edizioni si chiamano: Ana "Lollipop" Sanchez, icona hip hop di fama internazionale con più di trentacinque anni di carriera pioniera del waacking e del locking, protagonista del film Breakin' e coreografa di tante stars tra le quali Bette Midler, Linda Ronstadt, Tina Turner, The Beach Boys e David Bowie; Edson Guiu interprete dello stile house di New York e di Parigi, Aminata ballerina francese finalista al Juste Debout del 2010 che assorbe l'energia della danza africana unendo stile, tecnica, flow e atmosfera.


E ancora Benny Ninja, uno dei creatori del movimento vogue dei club underground newyorkesi, padre della Casa Ninja, incorpora nella sua danza aspetti delle arti marziali, ginnastica e house dancing e Hollywood, coreografato di grandi star del calibro di Donna Summers, Lil Mama, Eve e Rihanna. Tra i grandi ritorni troviamo Omid Ighani, Byron, Aziz, Kris, il carismatico interprete del vogueing Javier Ninja, il re del waacking Archie Burnett e Laure Courtellemont ideatrice del raggajam impegnata, stile che unisce hip hop e i movimenti delle danze africane.


Laure Courtellemont e Ana Sanchez saranno inoltre impegnate in due laboratori intensivi presso l'Accademia Bartolacci (via Carpi, 1° piano Palazzo dello Sport, Riccione).


All'Open Stage (6,7 gennaio 2012) lezioni di krumping, dancehall, hip hop, video dance, locking con Marisa Ragazzo, Marco Cavalloro, Stefano Pastorelli, Fritz, Alessia Gatta, e Kris & Swan. Per i più piccoli è in programma il Kidzstage 2012 (6,7 gennaio 2012) uno stage esclusivo ad hoc per il loro divertimento e la formazione di futuri street dancers.


Crew contest e special one


L'atmosfera si scalda e cresce l'entusiasmo quando i riflettori si accendono sulle sfide. Vincere l'Mc Hip Hop Contest rappresenta un risultato importante per la carriere di un ballerino e, a contendersi premi in denaro e borse di studio, arriveranno ballerini da tutt'Italia ma anche da diverse città europee.


L'Mc Hip Hop Crew Contest è la gara riservata alle crew per le categorie hip hop & video dance, over & under 16, nello Street Dance Battle (3 VS 3) in gara crew composte da tre ballerini, tre round per tre differenti stili: hip hop, house, locking. In una grande arena lo Special one vede sfidarsi street dancer freestyle nelle varie specialità (hip hop, house, poppin', lockin', waacking, voguing e dance hall). Infine il Kidz Kontest è uno dei momenti più divertenti ed attraenti dell'MC, si vince "We Dance" l'unico dance campus vietato ai maggiori di quattordici anni in programma a luglio nella città di Riccione.

 L'Mc Hip Hop Contest 2012 annuncia anche la sfida delle sfide per eleggere The Crew of the Year: tra tutti i gruppi in gara solo uno vincerà il titolo più prestigioso e un bottino di 1.000 USD.



Per la prima volta viene riconosciuto un ruolo decisionale al pubblico di appassionati, fans, parenti e amici. Il loro giudizio, espresso attraverso il videovoto, potrà infatti garantire l'accesso alla finale per la loro crew preferita. Tutti potranno seguire le diverse gare dell'Mc in diretta streaming sul sito www.mchiphopcontest.com e votare le crew in gara.

Novità assoluta del 2012: all'Mc sono in programma le prime selezioni del crew vs crew breaking valide per la partecipazione all'Hip Hop Connection; il più grande evento di breakdance in Italia (info e iscrizioni a: andreamonsagrati@hotmail.it).


One Night


All'Mc di giorno si studia, ci si mette alla prova, ci si sfida, di sera la festa continua con le esclusive One Night aperte a tutti coloro che vogliono farsi contagiare dall'energia dell'Mc. Giovedì 5 gennaio i riflettori sono puntati sulla finale della gara più attesa, lo Special One , a seguire dj set hip hop e house con Guiu, Master Freez e Ricky Dj.

Venerdì 6 gennaio si festeggia l'arrivo della Befana con il Dance Theatre: lo spettacolo della danza con grandi interpreti internazionali. Sarà un crescendo di tecnica ed emozioni con le performance di Anomalie, Hdemy Cru, Junior straordinario bboys, vincitore con la sua crew "Wanted Posse" del Battle of The Year, il più importante evento al mondo di Breakdance e di altre prestigiose gare internazionali, Benny e Javier Ninja e delle Blazin' straordinaria crew francese tutta al femminile.

Sabato 7 gennaio spazio invece alla musica: i primi ad esibirsi saranno i finalisti del nuovo concorso nazionale Urban Music Contest organizzato da Cruisin' e B-BoyzRadio, a seguire la performance dei Gossip Killer e il concerto dell'atteso rapper Frankie HI-NRG MC . Sulla scena da oltre 20 anni, Frankie HI-NRG ha all'attivo 5 album (Sony Music) e vanta numerose collaborazioni con grandi artisti e cantanti come Giorgia, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Roy Paci, Pacifico, Niccolò Fabi, oltre agli americani Nas e RZA. Da alcuni anni mette a frutto la propria esperienza di autore, compositore, produttore, nella realizzazione di laboratori didattici di scrittura, educazione all'ascolto, produzione musicale.



A completare una commistione di arti, tra danza musica e video, spazio anche al racconto fotografico: UrbanClick è il titolo della mostra fotografica allestita nell'ambito dell'MC, mentre con  il concorso Blow-Up l'autore della foto valutata più rappresentativa e curiosa, scattata durante i giorni della manifestazione verrà premiato con un macchina fotografica digitale.


Tutte le informazioni su costi e regolamenti per iscriversi all'Mc consultare il sito www.mchiphopcontest.com


Tutti i contest e le one night (concerto e Dance Theatre) sono aperti al pubblico (biglietti acquistabili sul posto).


L'Mc Hip Hop Contest 2012 è sponsorizzato da Red Bull, Costa Hotels, Aeroporto Internazionale Federico Fellini di Rimini, JTB, Harlequin, LP, Moma Studios, Drums, Abbigliamento Zabajon.


Informazioni


CRUISIN'/IDEA s.r.l

Via G.B Amici 41,

41124 Modena

Tel 059 225940

Fax 059 220609


info@cruisin.it 


www.mchiphopcontest.com





 
 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 22 Dicembre 2011
Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2011