Il manifesto della mostra

Merletti e ricami, stampe e disegni in mostra al Palazzo del Turismo

La tradizione tessile romagnola e i disegni moderni

In mostra i ricami a mano dalle allieve dei corsi di merletto e ricamo tenuti da Talea Officina Tessile Riccione, le stampe artigianali dell’Antica Bottega Pascucci di Gambettola e i disegni dell’artista romagnolo Gianfranco Zavalloni

Inaugurazione domenica 14 ottobre alle 16

A cura di TALEA Officina Tessile, con il patrocinio del Comune di Riccione

Al Palazzo del Turismo dal 14 al 21 ottobre

Ingresso libero

Quest'anno la mostra proposta da Talea Officina Tessile con il patrocinio del Comune di Riccione, è incentrata sulla figura del nota artista romagnolo Gianfranco Zavalloni, a cui il corso di ricamo e di merletto da anni si ispira per realizzare ricami in stile moderno e innovativo. In mostra, infatti, potranno essere ammirati una serie di disegni originali dell'artista.

Una sezione espositiva, inoltre, sarà dedicata alla rinomata Antica Bottega Pascucci di Gambettola che proporrà manufatti realizzati con la tradizionale stampa a blocchi, ispirati all'opera di Zavalloni. Per celebrare la ricorrenza del 90° Anniversario dell’Autonomia comunale di Riccione, il pittore riccionese  Luciano Luzzi ha realizzato un disegno della Saviolina, imbarcazione storica e simbolo della città.

L’inaugurazione della mostra avverrà al Palazzo del Turismo, domenica 14 ottobre alle ore 16. Nell’occasione verrà presentato il libro di Cristina Notore e Paola Paglierani dedicato ai disegni di Gianfranco Zavalloni dal titolo “Disegnare ricamando. Ispirazioni moderne per ricami a treccia, macramè e ricamo classico”.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, compresa la domenica, fino a domenica 21 ottobre, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. L’ingresso è libero

Informazioni: www.talea.biz

Maurizio Catenacci

tel 0541 608341

cell. 3204330928

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 12 Ottobre 2012