la locandina della mostra

Al Palazzo del Turismo fino a domenica 14 dicembre 2014

Fili di trame tra mare e Natale (3° edizione)

Prosegue la mostra di merletti, preziose trine e ricami a mano realizzati dalle allieve e dalle insegnanti dei corsi di Talea Officina Tessile di Cristina Notore e Paola Paglierani

Mercoledì 10 dicembre alle ore 16"Catturiamo una stella" laboratorio di cucito per bambini dai 6 anni e genitori introdotto dalle letture dell’attrice Alessia Canducci

L’ingresso alla mostra è libero, corsi e laboratori sono a pagamento

Con il patrocinio del Comune di Riccione

Prosegue al Palazzo del Turismo la mostra di merletti, preziose trine e ricami a mano intitolata  Fili di trame tra mare e Natale . La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Riccione, presenta i manufatti tessili realizzati dalle allieve e dalle insegnanti dei corsi di merletto e ricamo di Talea Officina Tessile di Cristina Notore e Paola Paglierani.

Talea Officina Tessile è la scuola di ricami e merletti attiva sul territorio della provincia di Rimini impegnata da anni nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio tessile italiano, proponendo corsi, pubblicando manuali, facendo ricerca su tecniche antiche, in particolare nell'ambito della tradizione romagnola, e promuovendo uno sviluppo attuale nella scelta di disegni e materiali moderni.

La mostra di questa terza edizione ha come tema ispiratore il Natale e prevede: laboratori per adulti(decorazioni natalizie, palle, centrotavola, accessori.);laboratori per bambini con letture a tema condotte da lettori volontari; lezioni di ricamo e merletto con le allieve dei corsi.

Una parte dello spazio espositivo sarà destinato ad un ospite d'eccellenza: l'Associazione "I merletti di Antonilla Cantelli" per dare la possibilità di ammirare manufatti prestigiosi realizzati nella nobilissima tecnicaAemilia Ars.

I laboratori per adulti

I laboratori sono lezioni della durata di 2,30 circa. Ogni giorno è possibile scegliere fra un'ampia proposta di tecniche. Alcuni laboratori non richiedono conoscenze consolidate, in altri casi sì, per questo è necessario consultare le insegnanti. Le applicazioni proposte: palle di Natale con ricamo floreale e medaglione con cifra ricamata (novità 2014); centrotavola con candeline a macramè; ciabattine in feltro; palle di Natale di vetro con decorazione a merletto a fuselli; nappine. La partecipazione a un laboratorio costa 25 euro, compreso il kit.

Laboratorio per bambini dai 6 anni e genitori

Mercoledì 10 alle ore 16 le letture di Alessia Canducciintrodurranno bambini e genitori al laboratorio di cucito "Catturiamo una stella": aghi e fili magici per giocare con le stelle del cielo e quelle del mare. Costo 6 euro.

Corsi intensivi

I corsi intensivi si tengono da venerdì 12 a domenica 14 dicembre, con un orario libero da concordare con le insegnanti. Si tratta di corsi base, in cui è possibile apprendere le prime nozioni delle tecniche (ricamo a treccia, macramè; ricamo su tulle; Aemilia Ars) attraverso la realizzazione di piccoli elaborati. La quota di 80 euro comprende 9 ore di lezione e il kit.

La mostra rimarrà aperta, con ingresso libero, fino a domenica 14 dicembre    con i seguenti orari: feriali dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, festivi dalle 15.30 alle 18.30.

Informazioni e iscrizioni a corsi e laboratori: Talea Officina Tessile Snc ,  www.talea.biz , (Paola Paglierani 337 880702, Cristina Notore 347 4408381)info@talea.biz, cristina@talea.biz .

un manufatto realizzato al tombolo

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 09 Dicembre 2014