Riccione: Famija Arciunesa presenta 'Arciunis' il nuovo libro di personaggi e storie riccionesi. Sabato 26 novembre ore 12. Blue Bar viale Ceccarini

Sabato 26 novembre 2012 ore 12

Blue Bar di viale Ceccarini

Il libro sarà la nuova strenna natalizia per tutti i soci di Famija Arciunesa e per tutti cultori del costume e del "sentire" riccionese

Saranno presenti il presidente di FA, Giuseppe Lo Magro e il sindaco Massimo Pironi

Dalla prefazione di Giuseppe Lo Magro:

"Il giornale "FamijArciunesa", nato nel 1981 nel formato classico di un quotidiano in b/n, con quattro od otto pagine e due o tre uscite nell'arco dell'anno (non sempre regolari), ha avuto, dal primo vagito, due peculiarità: le quindicimila copie distribuite gratuitamente ai capi-famiglia della Perla verde e gli articoli legati ai fatti accaduti in città e ai personaggi che ci sono nati e che ci vivono.

Oggi, dopo trent'anni di pubblicazioni, tanti aspetti sono cambiati nel giornale: regolarità delle uscite dei cinque numeri (bimestrale con "pausa estiva"), formato pratico 20x30, accattivante veste grafica, media di 68 pagine a colori, lasciando però inalterate le sue due peculiarità, che, a nostro avviso, sono i cardini del suo successo tra i lettori che ne attendono l'arrivo tra le mura domestiche.

Così, tutti a sfogliare curiosi, per conoscere

gli ultimi accadimenti di nostri concittadini, divenuti personaggi del momento, quindi ritratti e raccontati... e magari capita anche di noi stessi. "FamijArciunesa" è diventata galleria di donne e uomini, dei loro mestieri e professioni: bottegai, artigiani, medici, pescatori, bagnini, pensionati, sportivi, commercianti, artisti, albergatori, infermieri, impiegati, ostetriche, casalinghe, pescivendole, cantanti; semplici e ruspanti nel loro esprimersi, unici e preziosi nella peculiarità della loro "riccionesità" vissuta, nell'ossimoro del sottotitolo, in straordinaria quotidianità.

Da qui l'idea di raccogliere i personaggi più significativi in questo volumetto, come fosse uno scrigno di tesori di storie, avvolgendoli nelle pagine, in attesa che il lettore li dipani per ricostruire poi il gomitolo della memoria... la memoria degli "Arciunis".

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 25 Novembre 2011