Comunicati stampa

 

La biblioteca a portata di tablet e smart-phone

 

Digital Day 2012: la Biblioteca in tasca

 

Martedì 6 novembre 2012 dalle ore 16

Sala conferenze del Centro della Pesa

 

Presentazione dei nuovi servizi per utenti "nativi digitali"

 

E' ormai un dato di fatto che la biblioteca del futuro non possa essere fatta esclusivamente di oggetti materiali come quella del passato, ma dovrà essere progettata anche per i "nativi digitali" , sia in termini di collezioni sia di servizi. Per fare questo occorre capire le nuove dimensioni del "digital divide" e dell'"information literacy", i problemi e le potenzialità di new media come gli e-book, le occasioni offerte dalla rete per sviluppare un nuovo livello di utenza per la biblioteca e nuovi servizi per essa.

E' indispensabile tenere conto che la pervasività di smart-phone e tablet, il crescere dei social media e l'abitudine degli utenti ad essere costantemente connessi rendono le applicazioni "mobile" sempre più richieste. Nuove funzionalità e servizi sono, quindi, essenziali per soddisfare le aspettative di un pubblico sempre più esigente.

 

Martedì 6 novembre 2012 dalle ore 16, presso la Sala conferenze del Centro della Pesa verranno presentati una serie di nuovi servizi di consultazione e ricerca digitale.

Il primo strumento, già in parte conosciuto, che verrà proposto è ScopriRete, ovvero il catalogo realizzato con tecnologie web 2.0 dalla ditta Data Management per la Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino.

Tramite ScopriRete è possibile effettuare ricerche nel catalogo, raffinarle, trovare facilmente il materiale; a corredo sono presenti i classici strumenti web 2.0: commenti, tag e link a social network. Le novità sono: un nuovo aspetto grafico più pulito, la possibilità di visualizzare alcuni periodici storici digitalizzati e le funzionalità dell’area riservata. Accedendo all’area riservata di ScopriRete, operazione possibile tramite le credenziali utente della biblioteca (e quindi ad ogni utente registrato presso una biblioteca del Polo), è possibile usufruire delle potenti banche dati EBSCO (tutto il Polo) e PROQUEST.

 

Cosa contengono queste banche dati?

La banca dati EBSCO a cui possiamo accedere consiste di due banche dati:

Academic Search Premier E Business Source Premier.

Academic Search Premier : questo database multidisciplinare fornisce

il testo completo di più di 8.500 riviste, compreso il testo completo di

oltre 4.600 titoli rivisti da esperti. Sono disponibili file di archivio in formato PDF per oltre cento riviste dal 1975 in avanti, oltre a riferimenti citati attivati per le ricerche di oltre 1.000 titoli.

Business Source Premier : Business Source Premier è il database di ricerca nel settore economico. Contiene il testo completo per oltre 2.300 riviste, compreso il testo completo di più di 1.100 titoli revisionati da esperti. Questo database fornisce testi completi dal 1886 in poi e riferimenti citati attivati per le ricerche dal 1998 in avanti. Business Source Premier offre testi completi per tutte le discipline economiche, incluso marketing, gestione, MIS, POM, contabilità, finanza ed economia. Questo database viene aggiornato quotidianamente.

La banca dati ProQuest 5000 consiste invece di 15 database

di ricerca. ProQuest 5000 ™ è uno dei più completi database disponibili

online multidisciplinare. ProQuest 5000 è una risorsa che fornisce accesso a più di 10.200 pubblicazioni, di cui oltre 6.020 con testo integrale. Con ProQuest 5000, gli utenti possono cercare informazioni contenuti nei seguenti database:

· ABI / INFORM ® Globale

· ProQuest Accounting & Tax Database ™

· ProQuest Banking informazioni Origine ™

· Indice Attualità farmaceutica ®

· ProQuest affari asiatici e di riferimento ™

· ABI / INFORM Dateline ®

· ProQuest Edicola ™

· ProQuest Research Library ™

· ProQuest Education Journals ™

· ProQuest Telecommunications ™

· ProQuest Computing ™

· ProQuest Carriera & Formazione Tecnica ™

· ProQuest Religione ™

Nel loro insieme, questi database formano uno strumento ineguagliabile di ricerca multidisciplinare. ProQuest 5000 contiene alcune delle risorse più popolari e importanti, informazioni utilizzate in ambienti di ricerca accademica in tutto il mondo. ProQuest 5000 è progettato per fornire in modo approfondito la copertura di una vasta gamma di discipline e comprende periodici correnti in oltre 130 aree tematiche:

· Economia e commercio

· Letteratura

· Geografia

· Educazione dei consumatori e protezione

· Studi ambientali

· Periodici di interesse generale

· Biblioteconomia e scienza dell'informazione

· Pubblica amministrazione

L’altro strumento che verrà presentato è MLOL (sigla di MediaLibraryOnLine). Tale strumento si affianca a ScopriRete come catalogo digitale della Rete, ovvero tramite MLOL è possibile ricercare media digitali. Mentre ScopriRete permette di ottenere servizi su documenti che le biblioteche fisicamente possiedono, MLOL permette di ottenere servizi su documenti digitali accessibili alla Rete grazie agli investimenti fatti dalle tre province coordinatrici della Rete con la ditta Horizons Unlimited, fornitrice del prodotto. MLOL permette a tutti gli utenti della Rete di usufruire dei seguenti servizi:

- Collezione di oggetti free in tutte le tipologie multimediali di MLOL (audio, video, ebooks, audiolibri, banche dati, quotidiani e periodici, oggetti di e-learning, collezioni iconografiche). Collezione indicizzata da una pluralità di fonti italiane e internazionali. Comprende opere nel pubblico dominio, opere pubblicate con licenze open access, opere protette da diritti ma distribuite gratuitamente su Internet con altri modelli di business (ad esempio la pubblicità).

- Banca dati Pressdisplay (ca. 1.500 riviste da 80 paesi in 40 lingue).

- Alcuni quotidiani online: Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Alfabeta, La Repubblica

- Naxos Music (Ca. 50.000 album musicali in streaming (tutti i generi musicali).E’ possibile navigare una navigazione accurata per generi/sotto-generi musicali.)

- Alexander Street Press (Ca. 15.000 album musicali in streaming (classica, jazz, world music) + ca. 500 video di opera e danza)

- Pacchetto e-book streaming (Circa 1.000 e-book (ma anche video e audiolibri) degli editori: Archetipolibri, Guaraldi, Il leone Verde, Morellini, Sossella, Liguori)

- Casalini Libri (Una collezione di saggistica di interesse generale composta da 1.500 titoli (collezione 2009-10) + 1.000 (collezione 2011) nuovi e-book di circa 50 editori)

- banche dati (De Jure, Liber DB,Volopress)

Da notare, in particolare, la possibilità di utilizzo della banca Dati Pressdisplay che contiene circa 1500 riviste in 40 lingue. Questo prodotto consente di consultare le riviste online anche a stranieri. Inoltre le riviste consultabili sono la versione digitalizzata della rivista cartacea e quindi non sono paragonabili – ad esempio - ai siti web dei quotidiani.

Infine MLOL offre il servizio MP3 Download. Si tratta di una collezione di ca. 300.000 album musicali (3.500.000 tracce musicali) incluso il catalogo completo Sony che copre circa il 40% del mercato musicale italiano (tutti i

generi). L’unica limitazione sarà costituita dal numero di tracce musicali che l’utente potrà scaricare alla settimana (3, 12 in un mese, 144 in un anno). Poiché le tracce musicali saranno prive di protezione DRM l’utente potrà trasportare (e conservare per sempre!) le tracce musicali sui suoi dispositivi di riproduzione personali. Quindi ogni utente della Rete potrà scaricarsi 3

tracce musicali alla settimana gratuitamente .

 

Infine, verrà presentato il modulo per la gestione degli e-book integrato in SebinaOpenLibrary (predisposto dalla ditta Data Management). Con tale modulo, ScopriRete mostra nelle ricerche, oltre al materiale posseduto, anche gli e-book che ogni biblioteca avrà acquistato e reso disponibili per l’utenza. E’quindi possibile per l’utente scaricarsi nel proprio dispositivo un e-book per un prestito per 15 giorni.

In occasione dell’incontro con gli utenti, verranno lasciati presso la biblioteca una decina di e-book reader di vari modelli (per una decina di giorni) al fine di poter sperimentare lo scarico degli e-book. Per chi non avesse ancora acquistato e-book, sarà possibile scaricarne gratuitamente alcuni da MLOL.

 

Tutti i servizi illustrati sono gratuiti per coloro che sono iscritti presso una qualsiasi biblioteca della Rete , accedendo agli strumenti mostrati tramite il codice utente di SebinaOpenLibrary (SOL) rilasciato dalla biblioteca.

 

Informazioni : Biblioteca comunale, via Lazio n.10, tel 0541 600504

e-mail: biblioteca@comune.riccione.rn.it

__________

Ufficio Stampa

Maurizio Catenacci

tel  0541 608341 

cell.  320 4330928 

 
 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 30 Ottobre 2012
Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2012